In memoria del Prof. Emilio Giardina

Ci ha lasciati il Prof. Emilio Giardina.

Professore ordinario di Scienza delle finanze, e dal 2008 Professore emerito, dell’Università di Catania, nonché, dal 1972 al 1999, Preside della Facoltà di Economia, il Prof. Giardina ha ricoperto, nel tempo, tanti altri ruoli, tra i quali è possibile ricordare quello di Presidente della Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Economia, Direttore del Dipartimento di Economia e Metodi Quantitativi dell’Università di Catania, Garante dell’Università di Catania, Presidente del CUS Catania, Presidente del CSEI Catania. Il Prof. Giardina è stato anche componente del Consiglio Superiore della Finanza, del Consiglio Generale dell'Istituto Nazionale per lo Studio della Congiuntura e del Comitato tecnico-scientifico dell'IRFIS, componente della Commissione Tributaria Centrale.

Durante il suo lungo incarico alla guida della Facoltà di Economia, il Prof. Giardina ha guidato con lungimiranza un progetto formativo ancora oggi estremamente rilevante e di attualità, caratterizzato da un approccio interdisciplinare e un'apertura internazionale. Quest'ultima è stata in particolare influenzata dalle sue esperienze negli Stati Uniti all'inizio degli anni Sessanta, allora ante litteram, periodo durante il quale studiò sotto la guida del premio Nobel James Buchanan. Ha particolarmente incentrato il suo impegno nel promuovere e sostenere la formazione delle nuove generazioni di ricercatori in prestigiose istituzioni accademiche sia europee che americane. Inoltre, non si può trascurare il significativo contributo del Prof. Giardina a molteplici aspetti della vita istituzionale del nostro Ateneo, tra i quali spicca la stesura dello Statuto a metà degli anni Novanta.

Il Prof. Giardina è stato uno studioso di finanza pubblica molto stimato nella sua comunità scientifica, tanto da essere stato eletto come primo Presidente della Società Italiana di Economia Pubblica. Il suo ampio lavoro di ricerca copre diverse aree dell'economia pubblica, sia teorica che applicata. Una parte rilevante della sua attività scientifica è stata orientata all’analisi di vari aspetti della finanza locale, con una particolare attenzione ai processi decisionali. Inoltre, l'opera del Prof. Giardina si è contraddistinta per il suo significativo contributo al dibattito pubblico. Come molti intellettuali della sua generazione, in particolare del Mezzogiorno d’Italia, l’impegno accademico del Prof. Giardina è stato contraddistinto da un profilo "civico" e dalla capacità di estendere la propria visione oltre i confini disciplinari, mettendo la propria riflessione al servizio del progresso civile e sociale della propria comunità locale e nazionale.

Con cordoglio, il DEI in memoria.

Altro (news)
Venerdì, 10 Maggio, 2024