Iscrizioni A.A. 2025/2026 - Prova di verifica delle conoscenze in ingresso per i corsi di laurea in Economia, Economia Aziendale e Management delle Imprese per l'Economia Sostenibile
Si comunica che è stato pubblicato l'avviso per l'immatricolazione ai Corsi di Laurea a numero non programmato in Economia (classe L-33), Economia Aziendale (Classe L-18), Management delle imprese per l'economia sostenibile (Classe L-18) (sede di Ragusa), per l'anno accademico 2025-2026.
L'accesso ai corsi di laurea è libero e l'immatricolazione sarà possibile secondo il calendario previsto dall'Ateneo dal 17 giugno al 30 settembre 2025, attraverso procedura informatizzata.
Anche se ad accesso libero, l’iscrizione ai corsi di studio di primo livello del D.E.I. di UniCT richiede lo svolgimento obbligatorio del test TOLC-E, erogato dal Consorzio CISIA. Il test deve essere sostenuto da tutti gli interessati all'immatricolazione ai corsi di laurea del DEI a prescindere dal voto di diploma di maturità conseguito.
Il test può essere sostenuto in presenza presso la sede di Catania (si veda il calendario delle somministrazioni selezionando l'Ateneo di Catania TOLC@UNI), oppure in presenza in altre sedi universitarie, oppure anche telematicamente (selezionando la voce TOLC@CASA).
Il candidato che intende sostenere la prova TOLC-E si deve iscrivere all'area TOLC presente sul portale CISIA
Nel caso in cui non sia stato superato il TOLC-E con un punteggio pari o superiore a 12 nel test Cisia, o non si sia raggiunto il punteggio minimo di 3 nella sezione di Matematica, o non sia stato conseguito un voto di Diploma pari almeno ad 80/100 o equivalente, agli studenti verranno attribuiti Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).
Gli stessi potranno essere cancellati superando appositi test. Il mancato superamento degli OFA non consentirà agli studenti di sostenere gli esami di profitto.
Lo studente gravato da debito OFA dovrà obbligatoriamente frequentare i CORSI ZERO in programma dal 2 settembre 2025 (vedi calendario)
Calendario TOLC-E all’Universita sede Catania (in presenza):
La prima sessione si svolgerà il 15 maggio 2025
La seconda sessione si svolgerà il 5 giugno 2025
La terza sessione si svolgerà il 17 luglio 2025
La quarta sessione si svolgerà il 4 e 5 settembre 2025
Per effettuare I’immatricolazione, unicamente on line, gli studenti dovranno seguire le indicazioni riportate sul “Manifesto degli Studi e regolamento sulla contribuzione studentesca A.A. 2025-26" che contiene l’offerta formativa e le procedure amministrative per I'immatricolazione e l’iscrizione ai corsi di studio nonché le
disposizioni relative a tasse e contributi, pubblicato sul sito web di Ateneo (www.unict.it) 1l termine di apertura delle immatricolazioni ai corsi a numero non programmato è fissato al 17 giugno 2025 fino al 30 settembre 2025. È necessario utilizzare in via esclusiva il portale studente (https://studenti.smartedu.unict.it/).
L’immatricolazione comporta il pagamento di euro 156,00 (euro centocinquantasei/00), quale quota fissa composta dalla tassa regionale per il diritto allo studio (euro 140,00) e imposta di bollo (euro 16,00). Nel caso in cui si è iscritti per gli anni precedenti ad altro corso, si dovra prima chiudere la carriera al vecchio corso di laurea
e successivamente procedere all’immatricolazione al nuovo corso prescelto.