Incontro Europa: tra Utopia e Realtà
Lunedì 25 novembre alle ore 10.00, presso l'Aula Magna del Palazzo Fortuna, si terrà l’incontro Europa: tra Utopia e Realtà che vedrà la partecipazione di attori del mondo accademico affiancati dal Dr. Luca Pappalardo funzionario della Commissione Europea - Direzione Generale per il Commercio.
Organizzato dall'Università di Catania in sinergia con la Commissione Europea (programma Back to school), l’incontro si propone di analizzare le sfide che l’Europa si trova ad affrontare in un momento di incertezza sociale, economica, e politica. Negli ultimi tre decenni le istituzioni Europee si sono trovate ad affrontare momenti di crisi sempre più complesse che non si fermano alle sue frontiere, come dimostrato dalla pandemia del COVID, dalle guerre attualmente in corso e dal cambiamento climatico.
Nel corso della sua storia, l’Unione Europea ha messo in atto cambiamenti politico/istituzionali istituendo meccanismi atti a proteggere i cittadini nonché a rafforzare la sua capacità di far fronte alle crescenti sfide che è chiamata a governare. Come potenziare la sua resilienza alle sfide future?
A tale riflessione verrà affiancato da un focus sulle opportunità che l’Unione Europea offre ai giovani, anche dal punto di vista dello sbocco nel mercato del lavoro. La giornata terminerà con un seminario sull'Uso dei dati nella definizione delle politiche.
A questo incontro, seguirà, il prossimo 19 dicembre 2024, alle ore 11:00, nell’Aula Riunioni-Seminari di Palazzo delle Scienze (terzo piano), un seminario tenuto dal Dott. Pietro Moncada Paternò Castello, Independent Senior Expert in Economics and Policy of Industrial Innovation della Commissione UE, docente presso Université Libre de Bruxelles, su “The EU Industrial R&D Investment Scoreboard and its impact in Science and Policy”. In questo seminario, si proseguirà sul tema dell’utilizzo dei dati nella costruzione delle policy e, in particolare, si approfondirà l’impatto che i dati delle statistiche industriali UE sugli investimenti in R&D hanno in ambito accademico e politico.
Queste tematiche stanno al centro delle ricerche svolte nell’ambito del Dottorato in Economics, Management and Decision Making e, più in generale, della storia del Dipartimento di Economia e Impresa presso il quale il dottorato è radicato, e prima ancora della Facoltà di Economia di cui fu preside per quasi un trentennio il Professore Emilio Giardina pioniere in Italia nel campo della Public Choice e dell’Economia Pubblica.
Ad aprire i lavori sarà il Prof. Roberto Cellini, Direttore del Dipartimento di Economia e Impresa, seguito dal Prof. Benedetto Torrisi, presidente del corso di laurea in Economia. Il panel dei relatori è composto da esperti di diversi settori. Tra questi, il Prof. Mario Perugini, Storia economica, il Prof. Fabio Di Vita Storia economica e il Prof. Cosma Orsi Storia del pensero economico, a cui si affiancheranno il Prof. Salvatore Greco e il Dr. Luca Pappalardo - Direzione Generale per il commercio della Commissione Europea.
L’incontro si annuncia, pertanto, come un'occasione unica per gli studenti interessati a comprendere come funzioni e come ci si possa approcciare alla comunità europea.
gli studenti interessati potranno partecipare regsitrandosi al seguente link: https://webform.unict.it/it/servizio-di-registrazione-ad-attivita-ed-eventi
Scarica locandina