Convegno:"LXII Riunione Scientifica annuale della Società Italiana di Economia, Demografia e Statistica (SIEDS)"
Nei giorni 27,28,29 maggio 2026 si terrà presso il Dipartimento di Economia e Impresa il convegno dal titolo "LXII Riunione Scientifica annuale della Società Italiana di Economia, Demografia e Statistica (SIEDS)".
Il convegno si propone di approfondire il paradigma One Health, approccio innovativo, integrato e multidimensionale, capace di collegare in modo sinergico fattori biologici, ambientali e socio-economici in quanto componenti strutturali della salute collettiva. La teorizzazione, la misurazione, la modellizzazione di questi fenomeni si basano sul contributo centrale delle scienze sociali per la produzione di evidenze empiriche utili alla progettazione e valutazione delle politiche pubbliche.
L’approccio One Health richiede, in questa prospettiva, una riformulazione dei quadri analitici capaci di superare la frammentazione settoriale e di integrare in un unico modello le interazioni tra società, industria, ambiente e welfare.
Il convegno intende costituire un punto di riferimento per l’avanzamento teorico, metodologico e applicativo nell’ambito delle scienze sociali, offrendo un quadro scientifico per discutere i contributi teorici ed empirici utili alla costruzione di sistemi sociali ed economici più equi ed innovativi.
Una sessione plenaria del convegno sarà dedicata alla presentazione da parte del Presidente dell’Istat, Prof. Francesco Maria Chelli, del Rapporto Annuale ISTAT 2026. All’evento prenderanno parte le autorità accademiche (Magnifico Rettore dell’Università di Catania, Direttore del Dipartimento di Economia ed Impresa) ed istituzionali (Prefetto, Presidente della Regione Sicilia, Sindaco di Catania, Questore di Catania, Comandante della Guardia di Finanza di Catania, Comandante della stazione dei Carabinieri di Catania, Direttore della filiale della Banca d’Italia di Catania).
lI convegno avrà inizio con i saluti istituzionali alla presenza del Magnifico Rettore. Sono previste sessioni plenarie, di cui una affidata al CoHEAR, centro di ricerca d’eccellenza dell'Università di Catania per la riduzione del danno da fumo, dedicata alla giornata No Tobacco day ed una sessione organizzata dalla regione Siciliana, cui sarà presente il Presidente della Regione Sicilia, on. Renato Schifani.
Sarà presente la RAI e altri mezzi di infomazione.
Il convegno si articolerà inoltre in 4 sessioni di comunicazioni con circa 200 relazioni che si distribuiranno in parallelo in 9 aule del II piano di Palazzo delle Scienze, compresa l'Aula Magna.
Scarica brochure | locandina | locandina della sessione della Regione|