Ciclo di lezioni: "Strategie di contrasto patrimoniale alla criminalità" - Gen. A. Raimondo
Si comunica che nei giorni 17 e 26 settembre e 17 e 18 ottobre, si terrà il ciclo di lezioni "Strategie di contrasto patrimoniale alla criminalità" tenute dal Gen. Antonino Raimondo (Comandante Provinciale Guardia di Finanza - Catania)
Gli incontri si terranno nell'aula 1 (Aula Falcone), del Palazzo delle Scienze - Dipartimento di Economia e Impresa, Corso Italia, 55 secondo il seguente calendario:
Martedì 17 settembre, ore 16:00 - 18:30
Giovedì 26 settembre, ore 15.30 - 18.00 (RINVIATO AL 3 OTTOBRE)
Giovedì 17 ottobre, ore 16.00 - 18.30
Venerdì 18 ottobre, ore 9.30 alle 12.00
Saranno affrontati i seguenti argomenti:
- L’economia illecita: dalle stime elaborate nel tempo sul fenomeno, a livello globale e nazionale, agli effetti provocati sul tessuto socio-economico, con un focus sulle imprese criminali e sulla remuneratività dei reati.
- Le condotte di riciclaggio, sia in campo amministrativo che penale.
- Il contrasto dei flussi e dei patrimoni originati da capitali illeciti.
- Excursus storico e giuridico del “Diritto del contrasto al riciclaggio” e delle sue fonti normative (internazionali, comunitarie e nazionali)
- Strumenti di contrasto patrimoniale alla criminalità con un focus specifico sull’evoluzione normativa della confisca, nelle sue forme di misura di sicurezza, sanzionatoria e di prevenzione.
La frequenza delle lezioni potrà essere fatta valere, dagli studenti iscritti ai corsi di studio dell’Università di Catania, per il riconoscimento dei CFU, secondo i regolamenti dei rispettivi Corsi di studio.
Per gli studenti del Dipartimento di Economia e Impresa la frequenza è valida per la copertura dei crediti UAF.
Per la partecipazione clicca qui. (scadenza iscrizioni 10 settembre 2024)
Scarica locandina