CdL in Economia Aziendale - 1° anno - Piano di studio compilabile fino al 22 febbraio 2026.

Si comunica che la compilazione dei piani di studio (PdS) per l'A.A. 2025-26 è attiva sul portale Smartedu per gli studenti immatricolati al 1° anno del CdL in Economia Aziendale.

Gli studenti interessati devono presentare il PdS, accedendo al "Portale studenti" dal 16 dicembre 2025 al 22 febbraio 2026.

Si fa presente che la mancata presentazione del PdS impedirà la prenotazione e il conseguente sostenimento degli esami di profitto.

 

Indicazioni per la compilazione

- La compilazione del PdS va effettuata in tutte le sue parti e per l’intero percorso formativo dello studente.

- Per la corretta compilazione del PdS, occorre eliminare, se presenti, le voci generiche "Insegnamento a scelta" e indicare insegnamenti specifici, a copertura dei 6/9 CFU previsti.

- A conclusione della procedura, occorre inviare il piano di studi al fine di evitare che lo stesso rimanga in stato di "Bozza".

 

"Insegnamenti a scelta" e "Insegnamenti pre-approvati"

Gli studenti iscritti al CdL in Economia Aziendale possono inserire come "Insegnamenti a scelta" le discipline impartite nei Corsi di Laurea triennali (CdL) e, seppur vivamente sconsigliato, le discipline impartite nei Corsi di Laurea Magistrali (CdLM).

Tutti gli insegnamenti impartiti nei CdL e nei CdLM del Dipartimento di Economia e Impresa (DEI) si intendono come pre-approvati.

Qualora si selezionino insegnamenti non pre-approvati, afferenti ad altri Dipartimenti, il PdS sarà soggetto all’approvazione del Consiglio del CdS di appartenenza, previa verifica della coerenza degli insegnamenti scelti con gli obiettivi formativi.

Nell'eventualità che lo/a studente/ssa sostenga nel CdL un insegnamento previsto nell'ordinamento didattico di un CdLM del DEI, quest’ultimo non potrà essere inserito, in caso di iscrizione futura, nel piano di studi del CdLM. In tal caso: 

- se l’insegnamento è obbligatorio, lo/a studente/ssa dovrà proporre una modifica del PdS da sottoporre al Consiglio del Corso, inserendo un insegnamento sostituivo con pari numero di CFU afferente al medesimo settore scientifico-disciplinare;

- se l’insegnamento è a scelta in un gruppo di discipline, lo/a studente/ssa dovrà obbligatoriamente inserire nel PdS uno degli altri insegnamenti del medesimo gruppo di discipline.

 

Lingua straniera

Con riferimento alla scelta della lingua straniera tra inglese e francese al 1° anno del PdS, si ricorda che la seconda lingua straniera non indicata al 1° anno, potrà essere inserita come “Insegnamento a scelta”, al 2° o al 3° anno.

 

Segnalazione problemi nella compilazione

Qualora si dovessero riscontrare problemi nella compilazione del PdS, si invitano gli studenti a inviare un’e-mail a:

- Referente per il CdL in Economia aziendale: Dott. R. Zangiacomi (rzangi@unict.it);

- Ufficio della didattica: dei.didattica@unict.it

L'e-mail dovrà presentare una dettagliata descrizione del problema (possibilmente corredata da screenshot della schermata del PdS).

________________________________________
Categoria: 
Altro (news)
Data di Pubblicazione: 
Martedì, 16 Dicembre, 2025