Ulteriori conoscenze linguistiche e abilità informatiche e telematiche

N.B. Queste regole saranno in vigore solo fino alla fine dell' A.A. 2020/21 (settembre 2021)
Per le disposizione vigenti a partire da ottobre 2021, clicca qui.

Abilità informatiche e telematiche

Rientrano in questa tipologia i corsi e le certificazioni di conoscenze informatiche di livello superiore all’ECDL full standard o ad esse equiparabili. Queste attività formative possono essere organizzate sia dall’Università, sia da enti esterni accreditati.
Per il riconoscimento delle competenze certificate da enti esterni, occorre allegare la documentazione originale.

Ulteriori conoscenze linguistiche

Al fine di poter ottenere il riconoscimento, nell’ambito delle Ulteriori Attività Formative, di ulteriori conoscenze linguistiche occorre aver acquisito tali competenze durante il periodo di frequenza del corso di studio e nel caso di:

  • lingua presente nei piani di studio dell’intero percorso di studi universitario (laurea e laurea magistrale): aver conseguito un certificato di conoscenze linguistiche riconosciuto in ambito internazionale, di livello non inferiore a B2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).
  • lingua non presente nei piani di studio dell’intero percorso di studi universitario (laurea e laurea magistrale): aver conseguito un certificato di conoscenze linguistiche riconosciuto in ambito internazionale, di livello non inferiore a A2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).

Per il riconoscimento delle competenze certificate da enti esterni, occorre allegare la documentazione originale.

Richiesta riconoscimento crediti formativi