Master universitario di secondo livello MANAGEMENT DELLA TRANSIZIONE TECNOLOGICA DI IMPRESA (MA.T.TE.I)

Questo master offre un percorso formativo annuale, in alta qualificazione, a coloro che, in una vision di profondo riposizionamento del sistema produttivo sui nuovi mercati, intendano acquisire le conoscenze teoriche, le procedure operative e le competenze metodologiche essenziali per guidare il processo di trasformazione del business rinnovando e potenziando gli strumenti manageriali ed economici per una transizione ecologica ed energetica sostenibile ed una svolta netta dell’azienda verso l’economia circolare.
Il master è strutturato per sviluppare e integrare competenze multidisciplinari in ottica sistemica sugli aspetti economici, finanziari, manageriali, strategici, organizzativi e tecnologici, finalizzati all’implementazione di modelli di business circolari basati sui principi delle nuove economie (bioeconomia, economia circolare ed economia blu), con particolare riferimento a: azioni di audit secondo normative internazionali ISO 14000, ISO 55001, ISO 14040, ISO 37001, metodi di valutazione e misurazione della circolarità, strategie di eco-design, simbiosi industriale, supply chain circolari, riciclo e riuso dei rifiuti, valorizzazione delle risorse, efficientamento energetico. Il focus sarà su alcuni comparti su cui si basano processi produttivi dell’area mediterranea.

Prospettive occupazionali:

La figura professionale che si intende formare è quella del Circular Economy Manager, in grado di proporre, sviluppare, misurare, incentivare e coordinare - attraverso l'introduzione di innovazioni di processo, di prodotto e di sistema- l'approccio circolare nell'azienda o per le aziende (anche come consulente esterno) appartenenti a diversi settori produttivi e nella pubblica amministrazione, supportando, ove occorra, la partecipazione a bandi di finanziamento per progetti di economia circolare verso la transizione ecologica dell'impresa.

Gli stage si svolgeranno presso i seguenti Enti:
  • Rina service SpA;
  • Aziende del polo petrolchimico di Siracusa e Milazzo;
  • Dipartimento acqua e rifiuto Regione Sicilia;
  • Acciaierie di Sicilia;
  • Gespi Spa;
  • Ecoplast;
  • Prefabbricati Martelli;
  • Enea;
  • Aziende del settore costruzione e demolizioni;
  • Aziende del sistema agroalimentare.
COMITATO SCIENTIFICO
  • Prof.ssa Agata Matarazzo (direttore) – UniCT – Dipartimento Economia e Impresa;
  • Prof. Biagio Pecorino – UniCT – Agricoltura, Alimentazione; Ambiente;
  • Prof. Giuseppe Mancini – UniCt – Ingegneria elettrica, elettronica e informatica;
  • Ing. Maurizio Mazzapicchi – Rina Service spa – Manager Responsabile U.O. Sicilia Certification;
  • Dott.ssa Claudia Brunori – ENEA.
STRUTTURA DEL MASTER
1500 ore in 12 mesi:
  • 390 ore tra didattica frontale ed esercitazioni
  • 731 ore di studio individuale
  • 300 ore di stage
  • Frequenza obbligatoria: 80%
ARGOMENTI TRATTATI IN AULA
Modulo n.1. Economia circolare per la sostenibilità
  • Indicatori di performance e finanza sostenibile per l'economia circolare (SECS-P/13; SECS-P/11)
  • Nuovi modelli di business sostenibili e gestione della Supply Chain (SECS-P/P07; SECS-P/08)
  • Economia ambientale - Analisi costi benefici e VIA (SECS-P/02; SECS-P/03)
  • Cenni su legislazione ambientale (IUS/10, IUS/01)
  • Metodi statistici per monitorare impatti ambientali (SECS-S/01; SECS-S/06)
Modulo n. 2: Audit e Strumenti di certificazione ambientale e anticorruzione RINA
  • Gestione del rischio e metodologia di audit RINA
  • Audit e strumenti per Sistemi di gestione ambientale RINA
  • Audit e Strumenti per i sistemi di gestione anticorruzione certificata RINA
  • Modelli e applicazioni di sharing economy (ICAR/05 2)
  • Ecosostenibilità di prodotti e processi e simbiosi industriale (ING-IND/25)
  • Eco-design/disassembling/durability (ICAR/05/10)
  • Big Data per la transizione ecologica del territorio (ING-INF/03)
  • Il ciclo di vita dell'edificio ENEA (ICAR10/11)
  • Transizione eco-energetica e processi circolari nell'agroindustria (AGR/01)
  • Introduzione agli elementi fondamentali della Blockchain RINA
  • Certificazione della sostenibilità dei bioliquidi e dei biocarburanti RINA
  • Economia circolare nei comparti mediterranei (vino, olio, agrumi) (AGR/01)
  • Efficienza energetica e produzione di energia nell'agroindustria (AGR/01)
  • Gestione e applicazioni agro-energetiche nel Mezzogiorno (AGR/01)

Segreteria organizzativa
Tel. 095/7537921 – e-mail: agata.matarazzo@unict.it

Il master si svolgerà presso il Dipartimento di Economia e Impresa dell’Università degli studi di Catania – Palazzo delle Scienze.