Presentazione del Corso
Informazioni Generali
-
Presidente: Prof. Davide Rizzotti
-
Tutor: Prof.ssa C. Rizza, Prof. F.P. Di Vita, Prof. F. Garraffo
-
Durata del corso: 2 anni (attivo dall'a.a. 2009/10)
-
Classe di appartenenza: LM-77, Lauree magistrali in Scienze Economico-Aziendali
-
Struttura del corso: Percorsi di studio differenziati in (1) Reporting e controllo, (2) Imprenditorialità e innovazione, (3) Marketing management. Controlla la pagina piani di studio.
Obiettivi formativi
Il corso forma un laureato in grado di applicare, in ogni tipologia di azienda, le conoscenze e le competenze utili per lo svolgimento dell'attività direzionale o per supportare la stessa dall'esterno. L'elevata preparazione specifica e multidisciplinare permette di svolgere le tipiche attività manageriali: anticipare l'evolversi delle dinamiche ambientali, decidere in condizione di rischio e di incertezza quali azioni intraprendere per raggiungere gli obiettivi desiderati e verificare i risultati conseguiti, scegliere gli strumenti più appropriati. Le figure professionali che il corso si prefigge di formare conoscono a fondo i caratteri specifici delle diverse tipologie aziendali, le tematiche legate al sistema dell'amministrazione e della gestione, all'imprenditorialità, alle diverse aree funzionali del management, nonché i caratteri delle componenti e degli attributi del contesto nazionale e internazionale.
Il corso si sviluppa in tre percorsi formativi differenti: lo studente potrà così approfondire le tematiche legate al reporting e al controllo delle imprese, le tematiche tipiche del marketing management o i temi dell'innovazione e dell’imprenditorialità.
Sbocchi occupazionali e professionali
Il corso intende formare le seguenti figure professionali:
• imprenditori e manager nelle aziende pubbliche e private (responsabile amministrativo, commerciale, del controllo di gestione, degli acquisti, della comunicazione, finanziario, del personale, di produzione, in ogni tipologia di azienda);
• liberi professionisti nelle professioni dell'area economica e aziendale;
• consulenti ed esperti nelle tematiche manageriali (analista finanziario, consulente direzione aziendale, credit manager, revisore contabile, dell'organizzazione, dell'amministrazione, della produzione, del marketing, della finanza, della pianificazione e controllo di gestione, della progettazione e gestione delle reti intra ed inter-organizzative).