MANAGEMENT DELL'INNOVAZIONE
Anno accademico 2022/2023 - Docente: MARIA CRISTINA LONGORisultati di apprendimento attesi
1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding). L'innovazione tecnologica è sempre più fonte di vantaggio competitivo sostenibile per le imprese. Lanciare sul mercato nuovi prodotti con successo e ripetutamente è una sfida manageriale che riguarda tanto le grandi quanto le piccole e medie imprese. Il corso intende fornire allo studente le conoscenze teoriche e operative per gestire l'innovazione tecnologica in chiave strategica, ossia come fenomeno sistemico che implica la creazione e lo sviluppo di nuove conoscenze, commercializzate dalle imprese in prodotti e servizi innovativi. In particolare, gli studenti comprenderanno l'importanza dell'innovazione per acquisire e mantenere un vantaggio competitivo, le decisioni strategiche concernenti il lancio di un nuovo prodotto sul mercato, la gestione dei progetti innovativi e del portafoglio di R&D, dalle strutture organizzative ai team alle organizzazioni innovative, la ricerca di capitali tramite strumenti di finanza innovativa, open collaboration e tutela della proprietà intellettuale.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding). Il corso di Management dell'Innovazione mira a sviluppare nello studente capacità critiche e di analisi sulla gestione dell'innovazione tecnologica. In particolare, il corso incoraggia gli studenti ad applicare strumenti analitici, concetti e metodologie per confrontare e analizzare modelli diversi di innovazione, suggerire gli strumenti adeguati per la valutazione delle scelte relative allo sviluppo e lancio del nuovo prodotto, comprendere come nuovi prodotti, risorse e competenze e approcci manageriali diversi all'innovazione possano creare valore per i clienti e nuove opportunità per l'impresa. L'approccio è induttivo. Sulla base dell'esame di casi di studio, testimonianze di esperti, manager, responsabili R&D e start-uppers e visite aziendali, gli studenti saranno in grado di ricostruire le categorie concettuali e di applicarle correttamente ai diversi contesti di innovazione, attraverso lo svolgimento di attività, singolarmente e in gruppo, e la presentazione di report.
3. Autonomia di giudizio (making judgements). Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di sviluppare ragionamenti critici e analitici nell'analisi di casi empirici di innovazione e valutare l'impatto dell'innovazione sul vantaggio competitivo delle imprese. Essi saranno anche in grado di confrontare e valutare modelli e prospettive teoriche diverse nella gestione dell'innovazione e proporre soluzioni. In particolare, essi saranno in grado di:
- comparare forme e modelli di innovazione in termini di creazione di valore e vantaggio competitivo per le imprese;
- valutare e affrontare criticamente le questioni strategiche concernenti la progettazione dei nuovi prodotti e le diverse alternative di sviluppo;
- comprendere opportunità e limiti di tecnologie destinate a diventare potenziali standard, nonché esprimere un giudizio sul valore delle reti di innovazione, sui punti di forza e debolezza dell'open innovation, sulle diverse opzioni relative ai meccanismi di protezione della proprietà intellettuale;
- individuare strumenti e progettare incentivi, definire forme organizzative e comporre team adatti a valorizzare la creatività e il design thinking;
- valutare i pro e i contro delle varie strutture organizzative di ricerca e sviluppo rispetto ai processi di generazione di idee e le sfide dell'innovazione nelle grandi e piccole imprese;
- selezionare progetti innovativi e valutare opportunità e limiti di strumenti di finanza innovativa, crowdfunding, TTT e percorsi di accelerazione.
4. Abilità comunicative (communication skills). Gli studenti saranno in grado di comunicare efficacemente le idee in forma scritta e orale, di utilizzare un linguaggio tecnico appropriato e di valutare criticamente le questioni relative alla gestione dell'innovazione. Le abilità comunicative, in particolare, consistono nel descrivere concetti e modelli e presentare in modo persuasivo e corretto i risultati di analisi critiche di casi di innovazione. Il linguaggio tecnico acquisito consentirà agli studenti di rapportarsi efficacemente con i professionisti, esperti e tecnici che incontreranno nel mercato del lavoro. Tali capacità saranno stimolate dai confronti e dibattiti in aula, dalle attività svolte in gruppo, e dalla presentazione di progetti individuali o in team. Gli studenti saranno incoraggiati ad utilizzare gli strumenti digitali e a creare contenuti da condividere in rete.
5. Capacità di apprendimento (learning skills). Al termine del ciclo di lezioni, gli studenti avranno acquisito conoscenze specifiche e capacità di valutazione critica che consentiranno loro di approfondire in modo autonomo i modelli teorici sull'innovazione e la complessa interazione tra imprenditorialità e innovazione. Essi apprenderanno modelli, strumenti, metodi per gestire in modo adeguato l'innovazione all'interno delle organizzazioni e saranno in grado di analizzare e risolvere i problemi che sorgono nella fase di sviluppo dei progetti innovativi. Gli studenti svilupperanno anche alcune conoscenze che consentiranno loro di identificare, valutare e risolvere una serie di problemi relativi alla scarsa performance innovativa nelle imprese. Inoltre, essi acquisiranno la capacità di leggere, riassumere e presentare in modo critico articoli e casi studio sulla gestione dell'innovazione e saranno in grado di selezione ulteriori percorsi di formazione in corsi di laurea magistrale e master di primo livello. Le capacità di apprendimento saranno stimolate durante le lezioni attraverso un coinvolgimento attivo e partecipativo degli studenti, ricerche, attività di laboratorio e osservazioni sul campo. L'apprendimento sarà graduale e sarà favorito dall'analisi di esperienze, esempi, casi di studio, attività applicate, esercizi in classe/a casa, presentazioni in aula e confronti con esperti, manager, responsabili di R&D, start-uppers, imprenditori, team leader, e da una conoscenza approfondita del materiale didattico. Sono previste anche delle visite aziendali. Report, attività individuali e di gruppo supporteranno ulteriormente il processo di apprendimento e favoriranno la comprensione delle principali problematiche legate alla gestione dell'innovazione. Gli studenti presenteranno e discuteranno casi studio, elaborati e project work, sviluppati lavorando in piccoli gruppi.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
- Lezioni frontali
- Esercitazioni pratiche, Analisi di casi studio, Dibattiti in aula, Presentazione di elaborati in classe
- Testimonianze aziendali (online o di presenza) e Visite aziendali
- Lavori di gruppo e individuali
- Prove finali.
Prerequisiti richiesti
Pre-requisiti: Nessuno.
Pur non essendo previsto alcun pre-requisito formale, è consigliata la conoscenza delle discipline aziendali.
Frequenza lezioni
Frequenza: Vivamente consigliata.
La discussione in classe è una parte centrale dell'esperienza di apprendimento. Agli studenti è richiesto di partecipare in aula in modo attivo, di leggere preventivamente il materiale didattico, discutere casi e letture, argomentare le proprie idee e rispondere ai commenti degli altri studenti. Ci si aspetta che gli interventi in aula sia costruttivi, articolati, documentati e motivati.
Contenuti del corso
Il corso affronta i temi dello sviluppo e adozione dell’innovazione tecnologica nel mercato ai fini di acquisire e mantenere un vantaggio competitivo nel tempo. Particolare attenzione è data alle dinamiche competitive connesse all'introduzione del nuovo prodotto e alle decisioni strategiche nella fase di lancio della tecnologia e affermazione sul mercato.
Gli argomenti principali sono:
L'innovazione in una visione sistemica - Fonti di innovazione - Tipi di innovazione - Modelli di diffusione dell'innovazione - Cicli tecnologici - Standard tecnologci - Orientamento Strategico - "Timing" d'ingresso - Creatività e Design Thinking - Open innovation - Costruire organizzazioni innovative - Trasferimento tecnologico - Proprietà intellettuale - Crowdfunding - Capacità dinamica - Composizione Team - Strutture organizzative - Gestione dei progetti innovativi.
Testi di riferimento
- Schilling M., Izzo F., (2022), Gestione dell'innovazione, 5 edizione, McGraw-Hill Education, Milano, ISBN 9788838656668.
- ebook disponibile su: https://www.bookrepublic.it/ebook/9788838656668-gestione-dellinnovazione-5ed-mcgraw-hill-education-italy/
- Materiale didattico supplementare e ppt presentations a cura del docente su Studium (https://studium.unict.it/dokeos/2023/courses/26414/).
| Autore | Titolo | Editore | Anno | ISBN |
|---|---|---|---|---|
| Schilling M., Izzo F. | Gestione dell'innovazione | 5th edition, McGraw-Hill Education | 2022 | 9788838656668 |
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Introduzione al Corso di IM | Materiale didattico |
| 2 | L’importanza strategica dell’innovazione per le imprese | Materiale didattico |
| 3 | Innovazione e Imprenditorialità | Materiale didattico; Schilling M., (2022), Cap.14 |
| 4 | Profili diversi di imprese che innovano. Innovare da piccoli | Schilling M., (2022), Cap. 1; Materiale didattico |
| 5 | Parte 1 - Dinamiche competitive dell'innovazione tecnologica | |
| 6 | Innovazione e vantaggio competitivo | Schilling M., (2022), Cap.1; Materiale didattico |
| 7 | Fonti dell'innovazione: Creatività e Design Thinking | Schilling M., (2022), Cap. 2; Materiale didattico |
| 8 | Forme di innovazione e modelli di diffusione (I parte) | Schilling M., (2022), Cap.3; Materiale didattico |
| 9 | Forme di innovazione e modelli di diffusione (II parte) | Schilling M., (2022), Cap. 3; Materiale didattico |
| 10 | Le innovazioni di ultima generazione. (Metaverso) | Schilling M., (2022), Cap. 3; Materiale didattico |
| 11 | Standard tecnologico e disegno dominante | Schilling M., (2022), Cap.4; Materiale didattico |
| 12 | Il timing per l'ingresso nel mercato | Schilling M., (2022), Cap.5; Materiale didattico |
| 13 | Decisioni strategiche sul lancio dell'innovazione tecnologica | Schilling M., (2022); Cap. 13; Materiale Didattico |
| 14 | Parte 2 - Sviluppo dell'innovazione tecnologica | |
| 15 | Orientamento strategico | Schilling M., (2022) Cap. 6; Materiale didattico |
| 16 | Capacità Dinamiche e Competenze chiave | Schilling M., (2022), Cap. 6; Materiale didattico |
| 17 | Sviluppo autonomo | Schilling M., (2022), Cap.8; Materiale didattico |
| 18 | Strategie di collaborazione | Schilling M., (2022), Cap.8; Materiale didattico |
| 19 | Open Innovation | Schilling M., (2022), Cap. 8, Cap 9, par 14.8; Materiale didattico |
| 20 | Design-driven innovation | Schilling M., (2022), Cap.14.8; Materiale didattico |
| 21 | Meccanismi di protezione dell'innovazione: strategie brevettuali e appropriabilità dei risultati | Schilling M., (2022), Cap.9; Materiale didattico |
| 22 | Parte 3 - Il finanziamento dell'innovazione | |
| 23 | Selezione dei progetti di innovazione: budget di sviluppo e metodi di valutazione | Schilling M., (2022), Cap.7; Materiale didattico |
| 24 | Costruire organizzazioni innovative | Materiale didattico |
| 25 | Crowdfunding per le Piccole e Medie Imprese | Materiale Didattico |
| 26 | Parte 4 - Gestione strategica dell'innovazione tecnologica | |
| 27 | Organizzazione del processo di innovazione: strutture meccaniche, organiche e ambidestre | Schilling M., (2022), Cap.10; Materiale didattico |
| 28 | Composizione e gestione dei team per lo sviluppo di un nuovo prodotto | Schilling M., (2022), Cap.11; Materiale didattico |
| 29 | Gestione del processo di sviluppo del nuovo prodotto | Schilling M., (2022), Cap.12; Materiale didattico |
| 30 | Misurazione della performance del nuovo prodotto | Schilling M., (2022), Cap.12; Materiale didattico |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Studenti frequentanti
- Prova scritta individuale (50% del voto finale), basata su tutto il programma.
- Valutazione progetto di gruppo (50% del voto finale).
La prova scritta è articolata in domande a risposta vero/falso, multipla e semiaperta e dura 25 minuti. La votazione è espressa in trentesimi.
Il project work prevede la redazione di un elaborato di gruppo e la presentazione dell'elaborato da parte di tutti i componenti del gruppo al termine del corso. La votazione è espressa in trentesimi.
Criteri di valutazione: Nella valutazione degli elaborati si tiene conto della rilevanza e conoscenza dell'argomento, della qualità del progetto, dell' appropriatezza del linguaggio tecnico, della capacità critica e logica di argomentare il tema, della presentazione orale, della partecipazione attiva in aula.
La prova scritta e la presentazione del progetto si svolgeranno esclusivamente nel primo appello di esami previsto a Gennaio. E' obbligatoria la prenotazione sul portale studenti. Per il superamento dell'esame finale è necessario riportare la sufficienza in entrambe le prove.
Studenti non frequentanti
- Prova scritta (100% del voto finale), articolata in domande a risposta vero/falso, multipla, semi-aperta e aperta e si svolge in 45 minuti. La votazione è espressa in trentesimi.
- La prova scritta è prevista per ogni appello, previa prenotazione, ed è incentrata sui contenuti sviluppati nel corso delle lezioni, illustrati nei testi da studiare e quelli riportati nel syllabus.
Criteri di Valutazione: La valutazione finale espressa in trentesimi verrà effettuata assegnando un punteggio parziale ai seguenti criteri coerentemente con gli obiettivi sopra indicati: conoscenza del tema assegnato, appropriatezza del linguaggio tecnico, pertinenza delle risposte rispetto ai quesiti formulati, capacità di raccordo fra il tema discusso ed altri temi inerenti il programma, capacità logica di argomentare il tema assegnato, capacità di contestualizzare il tema con esempi pratici desunti dalla realtà aziendale.
Le letture assegnate, le testimonianze aziendali e il materiale distribuito in aula rientrano tra gli argomenti richiesti agli studenti frequentanti e non frequentanti.
Nel caso in cui sia previsto e autorizzato lo svolgimento dell'esame da remoto, il docente si riserva di rivedere le modalità della prova (struttura del test scritto, esame orale) sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti e i tempi assegnati a ciascuna prova.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- Qual è il contributo delle fonti di innovazione esterne allo sviluppo dell'innovazione ? (Cap. 2)
- Qual è il contributo dei modelli di diffusione di una tecnologia alla strategia dell'impresa? (Cap, 3)
- Quali sono i fattori che contribuiscono all'affermazione di uno standard tecnologico? (Cap. 4)
- Quali sono gli effetti della scelta del tempo d'ingresso sulle dinamiche competitive (Cap. 5)
- Nella dinamica tra first-mover e follower, di quali vantaggi può godere l'impresa che per prima entra nel mercato? (Cap. 5)
- Quali sono i rischi per l'innovazione dovuti alla presenza di competenze chiave e di aree di eccellenza dell'impresa (Cap. 6)
- In quali casi i modelli di open innovation sono appropriati? (Cap. 8)
- Su quali elementi si fonda il vantaggio competitivo delle imprese che sviluppano innovazione basata su sistemi proprietari chiusi? (Cap. 9)
- Qual è la relazione tra open innovation e brevetti? (cap. 9)
- Qual è il contributo delle organizzazione ambidestre nello sviluppare l'innovazione tecnologica?
- Con quali forme di organizzazioni innovative è possibile coinvolgere clienti e fornitori nello sviluppo del nuovo prodotto? (Cap.12)
- In che modo il crowdfunding supporta la crescita della piccola e media impresa? (Cap. 12)