
Maria Cristina Longo
Temi di ricerca
Gestione dell'Innovazione, Strategia, Imprenditorialità, Start-ups innovative, Strategie di Standardizzazione, Standard Tecnologici, Brevetti, Trasferimento Tecnologico, Sostenibilità dei Business, Turismo, Management
Cristina Longo è Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso il Dipartimento di Economia e Impresa dell’Università di Catania. Laureata con 110/110 e lode in Economia e Commercio e Dottore di Ricerca in Economia Aziendale, ha svolto attività di ricerca e di periodi di visiting presso la Yokohama National University (JP), INSEAD (FR), Columbia Business School (NYC - USA), Southampton Business School (UK), University of Economics di Praga (CZ), Université de Montpellier e Montpellier Business School (FR).
È stata Canon Foundation in Europe 2021 Research Fellow presso la Yokohama National University. I suoi interessi di ricerca riguardano innovation management, imprenditorialità e strategia, con focus su:
- standardizzazione e strategie brevettuali
- start-up innovative e trasferimento tecnologico
- responsible management e business sustainability
- comunità di pratica e modelli hub-and-spoke per l'innovazione
- brand licensing strategy
POSIZIONE ACCADEMICA
Professore Ordinario per il Settore Concorsuale 13/B2 Economia e Gestione delle Imprese, Settore Scientifico Disciplinare ECON-07/A – Economia e Gestione delle Imprese, Università degli Studi di Catania
- Management dell’innovazione
- Start-ups Innovative, Incubatori & Trasferimento tecnologico
- Strategie di Standardizzazione, Brevetti e Standard Tecnologici
- Communities of Practice & Modelli hub-and-spoke per l’innovazione
- Imprenditorialità, Sostenibilità e Competitività del Territorio
- Knowledge management & Capacità Dinamica
- Brand Licensing
- Management delle Imprese Turistiche
- Marketing Turistico e Destination Management