ECONOMIA E POLITICHE CULTURALI
Anno accademico 2025/2026 - Docente: PAOLO LORENZO FERRARARisultati di apprendimento attesi
Lo studio di questo insegnamento è indirizzato a:
a) fornire gli strumenti per l'analisi economica, teorica e applicata, dei mercati e delle politiche nel settore delle arti e del patrimonio culturale. Il corso intende, inoltre, fornire agli studenti le conoscenze adeguate per valutare criticamente, ed eventualmente prevedere l'operato dei principali agenti e gli effetti delle politiche pubbliche, discernendo gli effetti di diversi strumenti d'intervento pubblico, diretto e indiretto. (Applicazione delle conoscenze e comprensione);
b) stimolare l'esame critico della teoria e dell'analisi empirica, evidenziano le limitazioni della ricerca. Gli studenti dovranno essere in grado di individuare l'applicabilità degli assunti teorici e delle metodologie di analisi, di interpretare dati socio-economici e di mercato, e di valutare le politiche pubbliche nazionali, regionali e locali, anche attraverso un confronto internazionale. In questo modo, lo studente dovrà essere in grado di applicare le conoscenze acquisite nelle future occupazioni, sia nel settore privato che in quello pubblico. (Capacità di giudizio);
c) sviluppare la capacità degli studenti di esporre le conoscenze acquisite e le proprie opinioni a esperti del settore così come a un pubblico non specializzato (abilità di comunicazione);
d) stimolare l'apprendimento e la comunicazione individuali, senza compromettere la capacità al lavoro di gruppo (capacità di apprendimento).
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
Testi di riferimento
Guido Candela - Antonello E. Scorcu, Economia delle arti. Zanichelli, Bologna, 2025.
Ulteriore materiale didattico (slide + pubblicazioni scientifiche) saranno distribuite agli studenti settimanalmente
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | 1. Descrizione del programma Introduzione all'insegnamento di economia delle arti Candela-Scorcu (2025), capitolo 12 Caratteristiche del mercato delle arti Candela-Scorcu (2025), capitolo 23 La domanda d'arte (parte I) Candela-Scorcu (2025), capitolo 3 (da 3.1 a 3.5)4 La domanda d'arte (parte II) Candela-Scorcu (2025), capitolo 3 (3.6+Ape+Architetto)5 L'offerta d'arte Candela-Scorcu (2025), capitolo 46 Il lavoro degli artisti (parte I) Candela-Scorcu (2025), capitolo 5 (da 5.1 a 5.3)7 Il lavoro degli artisti (parte ii) Candela-Scorcu (2025), capitolo 5 (da 5.4 a 5.8 + ape + Architetto)8 Interventi pubblici e privati (parte I) Candela-Scorcu (2025), capitolo 6 (da 6.1 a 6.6)9 Interventi pubblici e privati (parte II) Candela-Scorcu (2025), capitolo 6 (Ape + Architetto)10 I distretti artistici Candela-Scorcu (2025), capitolo 711 Le aste Candela-Scorcu (2025), capitolo 812 L'arte digitale Candela-Scorcu (2025), capitolo 913 I beni culturali Candela-Scorcu (2025), capitolo 10 (da 10.1 a 10.5)14 I musei Candela-Scorcu (2025), capitolo 10 (da 10.6 a 10.12)15 Beni culturali e musei Candela-Scorcu (2025), capitolo 10 (Ape + Architetto)16 Sommario degli argomenti trattati Candela-Scorcu (2025), capitoli precedenti17 Il libro Candela-Scorcu (2025), capitolo 1118 La musica Candela-Scorcu (2025), capitolo 1219 L'offerta cinematografica Candela-Scorcu (2025), capitolo 13 (13.1 e 13.2)20 La domanda cinematografica Candela-Scorcu (2025), capitolo 13 (13.3)21 Il mercato del cinema e l'intervento pubblico Candela-Scorcu (2025), capitolo 13 (13.4 e 13.5 + Ape + Architetto)22 Il mercato dell'arte visiva Candela-Scorcu (2025), capitolo 14 (14.1 e 14.2) 23 Il ruolo delle case d'asta Candela-Scorcu (2025), capitolo 14 (14.3) 24 Il ruolo delle gallerie, dei collezionisti e dei critici Candela-Scorcu (2025), capitolo 14 (14.4 e 14.5) 25 Il ruolo dell'artista. Convenzioni e prezzi Candela-Scorcu (2025), capitolo 14 (14.6 e 14.7 + Ape + Architetto) 26 L'arte minore Seminario della Prof. Radermecker27 La domanda di spettacoli dal vivo Candela-Scorcu (2025), capitolo 15 (15.1 e 15.2) 28 L'offerta di spettacoli dal vivo e il progresso tecnologico Candela-Scorcu (2025), capitolo 15 (da 15.3 a 15.6) 29 Le strategie di prezzo e l'intervento pubblico. I festival. Candela-Scorcu (2025), capitolo 15 (15.7 e 15.8 + Ape) 30 Morbo di Baumol e nuove sfide Candela-Scorcu (2025), capitolo 15 (Architetto)31 Sommario finale del programma Candela-Scorcu (2025), capitoli precedenti32 Discussione e domande Candela-Scorcu (2025), |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
1. Cause di fallimento di mercato in presenza di beni culturali
2. Il sostegno dei privati all'offerta di beni culturali
3. Il morbo di Baumol.
4. La formazione di gusti.
5. La domanda di spettacoli teatrali.
6. La domanda di spettacoli cinematografici.
7. La produzione di arte visiva.
8. La produzione cinematografica.
9. La domanda di attività museali.
10. Le aste di beni artistici.
11. La produzione teatrale.
12. Le azioni di collezionisti e gallerie nel mercato dell'arte.
13. La remunerazione e le tutele degli artisti