DIGITAL MARKETING
Anno accademico 2025/2026 - Docente:
MARCO GALVAGNO
Risultati di apprendimento attesi
Il corso di Digital Marketing mira a fornire agli studenti una preparazione completa e pratica nel campo del marketing digitale, affrontando con rigore le tematiche principali. Gli obiettivi specifici del corso includono:
1. Conoscenza e capacità di comprensione: Il corso mira a fornire agli studenti una conoscenza approfondita degli strumenti principali per sviluppare e implementare una strategia di digital marketing. Gli studenti acquisiranno una comprensione dei fattori che influenzano il marketing digitale all'interno delle aziende, per poter formulare strategie adeguate. Questo apprendimento sarà facilitato da lezioni in aula, esempi pratici, attività applicative e discussioni con professionisti del settore.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Il corso si propone di fornire agli studenti competenze pratiche per definire e implementare strategie di marketing digitale. Verrà posta particolare attenzione sull'uso pratico degli strumenti analitici e concettuali presentati in aula, con l'ausilio di casi studio reali, esercitazioni pratiche e progetti mirati.
3. Autonomia di giudizio: Gli studenti svilupperanno la capacità di valutare in modo autonomo i concetti teorici e di applicarli ai modelli pratici, acquisendo un approccio critico e indipendente nel collegare teoria e applicazione.
4. Abilità comunicative: Gli studenti saranno in grado di esporre in forma scritta e orale i contenuti del corso, dimostrando sia comprensione dei temi trattati che capacità di esprimere giudizi autonomi. Saranno organizzate attività in aula, come lavori di gruppo e individuali, per migliorare le capacità comunicative, oltre a presentazioni interattive attraverso strumenti multimediali.
5. Capacità di apprendimento: Il processo di apprendimento sarà graduale e supportato da esperienze concrete tratte da casi aziendali reali, nonché dall’uso dei principali modelli e tecniche di digital marketing. La realizzazione di progetti, sia individuali che di gruppo, contribuirà a consolidare le competenze acquisite nel corso.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali
Case study e casi aziendali
Lavori di gruppo
Prove pratiche
Testimonianze di manager e professionisti
Prerequisiti richiesti
Esiste una "propedeucità culturale" relativa al Marketing. Gli studenti di Digital Marketing devono conoscere il Marketing. Chi volesse frequentare, e non avesse superato un esame di Marketing, può studiarlo (prima dell'inizio delle lezioni) su uni di questi testi: Lambin J.J. (2025), Marketing-driven management. Marketing strategico ed operativo. McGraw-Hill: Milano (iX edizione) - AA.VV. (2024), "Marketing" (con e-book), McGraw-Hill Education. ISBN: 9781307960174
Frequenza lezioni
In considerazione della “didattica attiva” che viene sperimentata durante il corso, la presenza in aula costante e regolare è vivamente consigliata.
Contenuti del corso
Il corso si concentra sulle teorie e le tecniche essenziali per la creazione di una presenza online, con particolare attenzione all'ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca (SEO), all'uso delle piattaforme social media, alla realizzazione di pubblicità online e al monitoraggio delle attività web tramite strumenti di analytics. Attraverso una serie di casi di studio, testimonianze di imprenditori e professionisti del settore, e attività pratiche in aula sui modelli e le tecniche discusse, gli studenti acquisiranno competenze e risorse direttamente applicabili nel mondo del lavoro. Le abilità necessarie saranno sviluppate attraverso un approccio fortemente esperienziale, che combina momenti teorici con attività pratiche e laboratori progettuali. Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di:- Conoscere e comprendere i principali strumenti di digital marketing
- Progettare una campagna di comunicazione digitale
- Padroneggiare le basi del SEO e del SEM per migliorare la visibilità aziendale sui motori di ricerca
- Pianificare campagne social ed email efficaci e efficienti.
Testi di riferimento
| Matteuzzi J. | Inbound Marketing. Fare strategia nell'era digitale (2a edizione) | D. Flaccovio Editore | 2022 | 8857913066 |
| De Nobili F. | Digital Marketing Integrato | HOEPLI | 2018 | 8820384620 |
| Dodson I., Sala V.B. | L'arte del marketing digitale. Guida per creare strategie e campagne di successo | Apogeo | 2016 | 885033396X |
Programmazione del corso
| | Argomenti | Riferimenti testi |
| 1 | Introduzione al corso: analisi del syllabus, obiettivi formativi, modalità di valutazione | |
| 2 | Introduzione all'economia digitale e a Internet | |
| 3 | Definizione di Digital Marketing | |
| 4 | La strategia di Digital Marketing: definire gli obiettivi e scegliere gli strumenti | |
| 5 | Come fare e gestire un blog. Introduzione al progetto | |
| 6 | Inbound Marketing e Funnel | |
| 7 | SEO: ottimizzare i siti per i motori di ricerca | |
| 8 | Pay per click: acquistare visibilità in Rete | |
| 9 | Display advertising | |
| 10 | Social Media Marketing | |
| 11 | Social Media Plan e Social Media Report | |
| 12 | Social Media Advertidsing | |
| 13 | Mobile Marketing | |
| 14 | Email Marketing | |
| 15 | Analytics | |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’apprendimento è un costrutto latente: non può essere osservato né misurato direttamente. La valutazione, di conseguenza, è sempre una stima indiretta dell’apprendimento, ricavata mediante strumenti di misura quali le prove d’esame. Il voto non è altro che la codifica numerica di questa stima.
Nessun singolo strumento esaurisce la complessità dell’apprendimento. Ogni prova (scritta, orale, pratica, progetto, presentazione, ecc.) possiede sensibilità e precisione differenti e introduce una quota di incertezza dovuta sia alle caratteristiche dello strumento, sia a fattori contingenti (condizioni di somministrazione, tempo, stress), sia al giudizio umano nelle fasi di correzione e interpretazione. Gli errori possono essere casuali o sistematici; per questo è irrealistico pretendere che un’unica prova restituisca una misura pienamente affidabile.
Per aumentare l’affidabilità e migliorare la validità complessiva, si adotta la triangolazione: si combinano almeno tre misurazioni eterogenee tra loro, progettate per coprire dimensioni diverse dell’apprendimento (conoscenze, abilità applicative, argomentazione critica, competenze trasversali). La triangolazione consente di compensare i limiti di ciascuno strumento, ridurre l’effetto degli errori e ottenere una rappresentazione più robusta e fedele del profilo dello studente.
Ciò premesso, il corso di Digital Marketing prevede almeno 3 diverse tipologie di esame tra le seguenti:
- Test a risposta multipla: serve per verificare le conoscenze di base e misura l’ampiezza delle conoscenze.
- Esercizi: valutano il saper fare e misurano la capacità di applicare i concetti appresi.
- Domande aperte: permettono di vedere come lo studente ragiona, seleziona le idee, scrive e misurano le capacità di analisi e di sintesi.
- Esame orale: serve per verificare la padronanza della materia e misura capacità di argomentazione, flessibilità e comunicazione.
- Lavoro di gruppo: serve per osservare come gli studenti applicano i concetti a un caso reale e misura le capacità di pianificazione, di problem solving, di uso delle teorie, di scrittura e di lavoro in team.
Studenti non frequentanti:
Negli appelli ordinari, l’esame si svolge attraverso una prova scritta e una prova orale.
a) la prova scritta dura 30 minuti e prevede:
- 6 domande a risposta multipla, in cui bisogna indicare la risposta corretta tra 5 alternative. Ogni domanda a risposta multipla vale 3 punti;
- 2 domande dicotomiche Vero/Falso. Ogni domanda dicotomica vale 1 punti;
- 2 domande aperte, ognuna delle quali vale 5 punti.
Coloro che ottengono una valutazione di almeno 17 punti sono ammessi all’orale. Coloro che ottengono una valutazione inferiore a 17 punti risulteranno “Non Ammessi”.
b) la prova orale serve (ove necessario) a modificare il voto della prova scritta e, di norma, comprende due domande. Un colloquio eccellente può aumentare il voto fino a tre punti. Un colloquio gravemente insufficiente può determinare il non superamento dell’esame.
Studenti frequentanti:
Gli studenti che abbiano assiduamente ed attivamente frequentato il corso, partecipando alle attività proposte in aula dal docente (es. esercitazioni, analisi di casi, lavori di gruppo, simulazioni), potranno usufruire di una ulteriore modalità di esame che consiste in:
a) una prova scritta della durata di 30 minuti, con le seguenti modalità:
- 6 domande a risposta multipla, in cui bisogna indicare la risposta corretta tra 5 alternative. Ogni domanda a risposta multipla vale 3 punti;
- 2 domande dicotomiche Vero/Falso. Ogni domanda dicotomica vale 1 punti;
- 2 domande aperte, ognuna delle quali vale 5 punti.
b) un lavoro di gruppo, proposto in aula dal docente.
Per il superamento dell’esame è necessario ottenere una valutazione sufficiente sia nella prova scritta che nel lavoro di gruppo.
Il voto assegnato all’esame ha i seguenti significati:
< 18 (Non superato) - Conoscenze frammentarie o incomplete, difficoltà nell’applicazione dei concetti fondamentali e delle abilità di base, esposizione insufficiente e utilizzo di un linguaggio non tecnico.
18 - 20 - Conoscenze adeguate ma superficiali, esitazioni nell’applicazione dei concetti essenziali e delle abilità di base, esposizione semplice e impiego di un linguaggio non tecnico.
21 - 23 - Conoscenze adeguate ma non approfondite, capacità di applicare i concetti principali e le abilità di base, esposizione semplice e uso limitato di terminologia specialistica.
24 - 25 - Conoscenze appropriate, con capacità di applicare sia concetti principali che secondari, esposizione articolata e utilizzo di un linguaggio tecnico.
26 - 27 - Conoscenze ampie e approfondite, buona capacità di applicare concetti e abilità sia principali che secondarie, esposizione ben strutturata e padronanza della terminologia specialistica.
28 - 29 - Conoscenze approfondite e complete, ottima capacità di applicare concetti e abilità principali e secondarie, esposizione ben strutturata, padronanza del linguaggio tecnico e abilità di analisi e sintesi per formulare giudizi autonomi.
30 - 30 e lode - Conoscenze complete e dettagliate, eccellente capacità di applicare concetti e abilità principali e secondarie, esposizione complessa e ben organizzata, padronanza del linguaggio specialistico e capacità di analisi, sintesi e connessioni interdisciplinari per esprimere giudizi autonomi.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Definizione di Digital Marketing
Gli strumenti di digital marketing
Cos’è la customer journey map?
Cosa sono i profili personas?
Cos’è il social engagement?
Cosa sono i principi delle 3i?
Qual è la differenza tra ottimizzazione on-page e off-page?
Come funziona Google Ads?
Vantaggi e svantaggi del display advertising
Come si progetta una campagna di email marketing?
Come si progetta una campagna di social media marketing?
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