MISURAZIONE E RENDICONTAZIONE SOCIALE E AMBIENTALE

Anno accademico 2024/2025 - Docente: ELEONORA CARDILLO

Risultati di apprendimento attesi

Il corso di Misurazione e Rendicontazione Sociale e Ambientale ha l'obiettivo di trasferire allo studente la conoscenza delle regole e degli strumenti alla base della rendicontazione socio-ambientale. Dopo aver individuato la normativa di riferimento e il contesto in cui si sviluppano gli obiettivi di sostenibilità, lo studio della disciplina sarà rivolto alla comprensione del processo di rendicontazione sociale e ai principi e alle linee guida che lo governano. Ciò consentirà allo studente di apprendere natura e logica dei diversi documenti contabili collegati alla rendicontazione socio-ambientale e di individuare gli elementi distintivi che differenziano la rendicontazione sociale del settore privato da quella del settore pubblico. Inoltre, lo studente svilupperà il concetto di sostenibilità e acquisirà competenze sulla struttura del bilancio di sostenibilità e sui principi e contenuti del report GRI, tenuto conto della rilevanza di misurare e rappresentare informazioni coerenti e di adottare una specifica e coerente metodologia di rendicontazione. 

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il programma dell’insegnamento è articolato in 2 parti: una dedicata ai concetti e alla normativa di riferimento a l'altra agli strumenti e alle metodologie di rendicontazione socio-ambientale.

Il corso si svolgerà mediante lezioni frontali (ogni lezione sarà di due ore, in totale 42 ore), saranno presentati e discussi dei casi studio.


Prerequisiti richiesti

Pur non essendo previsto alcun prerequisito formale, la conoscenza dei contenuti della disciplina di Contabilità e Bilancio è ritenuta utile per la comprensione della materia.

Frequenza lezioni

Consigliata.

Contenuti del corso

La normativa in materia di rendicontazione sociale. Il concetto di sostenibilità e i Sustainable Development Goals. Il processo di rendicontazione sociale e la Corporate social responsibility. La comunicazione socio-ambientale e i diversi documenti di rendicontazione socio-ambientale. Le linee guida GBS per il bilancio sociale. Il bilancio di sostenibilità e i principi e le linee guida del Global Reporting Initiative. La rendicontazione sociale nel settore pubblico, il bilancio di inizio mandato e la relazione di fine mandato negli enti locali. Report di sostenibilità: analisi di casi studio.

  • Contributo dell'insegnamento agli obiettivi dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: Goal 4 Target 4.4, Target 4.7. 
  • Modalità di diffusione della consapevolezza rispetto all'obiettivo: lezioni frontali

Testi di riferimento

TESTO 1 - Scarcella Prandstraller S., Manuale di rendicontazione sociale, Mc Graw Hill, 2022 - TESTO DI RIFERIMENTO

Longo M. C., Cardillo E., Being a Sustainable firm, Takeaways for a Sustainability-oriented Management, Elsevier, 2024 - TESTO DI APPROFONDIMENTO


AutoreTitoloEditoreAnnoISBN
Scarcella Prandstraller S.Manuale di rendicontazione socialeMc Graw Hill20229788838657177

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Presentazione della disciplina. Il tema della rendicontazione socio-ambientaleTesto 1 cap. 1; slide a cura del docente
2La normativa in tema di rendicontazione socialeTesto 1 cap. 1; slide a cura del docente
3Contenuti ed aree della rendicontazioneTesto 1 cap. 1; slide a cura del docente
4Impatto della normativaTesto 1 cap. 1; slide a cura del docente
5Il processo di rendicontazione sociale e la CSRTesto 1 cap. 2; slide a cura del docente
6Il concetto di sostenibilitàSlide a cura del docente
7Gli obiettivi di sostenibilità Slide a cura del docente
8I documenti di misurazione e rendicontazione socialeTesto 1 cap. 3; slide a cura del docente
9I diversi report e le finalità sotteseTesto 1 cap. 3; slide a cura del docente
10Le linee guida GBS per il bilancio socialeTesto 1 cap. 4; slide a cura del docente
11Il report GBSTesto 1 cap. 4; slide a cura del docente
12Il Global Reporting InitiativeTesto 1 cap. 5; slide a cura del docente
13Struttura, principi e contenuti del report GRITesto 1 cap. 5; slide a cura del docente
14Casi studioSlide a cura del docente
15La rendicontazione sociale nel settore pubblicoTesto 1 cap. 6; slide a cura del docente
16Il bilancio di mandato e la relazione di fine mandatoTesto 1 cap. 6; slide a cura del docente
17La definizione e la classificazione degli stakeholderTesto 1 cap. 6; slide a cura del docente
18Gli indicatori di performance economica, ambientale e socialeTesto 1 cap. 5; slide a cura del docente
19Standard internazionali di sostenibilitàSlide a cura del docente
20Casi studioSlide a cura del docente
21Casi studioSlide a cura del docente

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame della disciplina tende ad accertare il raggiungimento degli obiettivi formativi sulla base dei contenuti espressi nel Syllabus della disciplina e si svolge negli appelli ordinari attraverso una prova orale su tutti gli argomenti del programma e sui casi studio sviluppati nel corso delle lezioni negli appelli previsti dal calendario ufficiale degli esami. L'esito dell'esame è espresso in trentesimi.

Criteri di valutazione:

La valutazione dell'esame orale verte sui seguenti criteri: pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate (valutazione del grado di conoscenza e comprensione dell'argomento), qualità dei contenuti (valutazione del grado di analisi, sintesi e presentazione degli argomenti), capacità di collegamento tra le parti del programma (valutazione del grado di utilizzo di collegamenti e riferimenti pertinenti), capacità di riportare esempi, linguaggio tecnico e capacità espressiva.

Per gli studenti frequentanti è prevista una Prova orale finale strutturata in due parti e nello specifico: 1) presentazione di un caso studio, 2) domande sul programma della disciplina. La prova orale per i frequentanti (unica per ciascun anno accademico e che si svolgerà attraverso la costituzione di gruppi di lavoro) si terrà dopo la fine delle lezioni, in data vicina al primo appello ufficiale di esami e tende ad accertare il raggiungimento degli obiettivi formativi. Tale prova si basa sugli argomenti affrontati nel corso delle lezioni in aula e le modalità saranno altresì comunicate e descritte nel corso delle lezioni. L'esito positivo della prova orale finale per i frequentanti (espresso in trentesimi e comunicato in sede di orale) comporterà il superamento dell'esame della disciplina. Lo studente frequentante che non ha effettuato la prova finale frequentanti potrà regolarmente sostenere l'esame secondo le modalità di cui sopra in uno degli appelli previsti dal calendario ufficiale.

La valutazione della Prova orale finale per studenti frequentanti sarà complessiva e non prevede specifici pesi tra le diverse parti e si baserà su: correttezza delle risposte, completezza e approfondimento del caso presentato, linguaggio tecnico utilizzato, grado di analisi critica, forma, chiarezza, ordine e accuratezza.


Garanzia pari opportunità: nel rispetto della normativa vigente gli studenti possono chiedere un colloquio personale per programmare eventuali misure compensative e/o dispensative in base agli obiettivi didattici e le indicazioni del referente CInAP.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  1. Cosa significa "rendicontazione non finanziaria"?
  2. Che differenza c'è tra standard di rendicontazione e metodologia autonoma di rendicontazione?
  3. Cosa contiene il Bilancio di sostenibilità?
  4. Come si colloca la rendicontazione sociale nel sistema contabile di un ente locale?
  5. Quali dati espone il prospetto del valore aggiunto per aree di intervento?
  6. Come si possono classificare gli stakeholder?
  7. Come sono articolati i GRI standards?
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