DIGITAL MARKETING
Anno accademico 2023/2024 - Docente: MARCO GALVAGNORisultati di apprendimento attesi
1. Conoscenza e capacità di comprensione: l'insegnamento intende fornire la conoscenza dei principali strumenti per sviluppare e implementare una strategia di marketing digitale. Gli studenti acquisiranno conoscenze relative ai fattori che influenzano il marketing digitale in azienda al fine di procedere alla formulazione di appropriate strategie. La conoscenza e la comprensione saranno promosse attraverso lezioni in aula, esempi e attività applicate, nonché attraverso discussioni con dirigenti e imprenditori.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: l’insegnamento intende fornire allo studente le competenze relative alla definizione e implementazione di una strategia di marketing digitale. Particolare attenzione sarà dunque rivolta all’acquisizione operativa degli strumenti analitici e concettuali proposti in aula, con l’utilizzo di casi reali e di esercitazioni o progetti ad hoc;
3. Autonomia di giudizio: lo studente svilupperà autonomia di giudizio e capacità di collegamento tra gli argomenti teorici e i relativi modelli applicativi;
4. Abilità comunicative: lo studente sarà capace di comunicare in forma scritta e orale i contenuti disciplinari dell’insegnamento, dimostrando sia capacità di comprensione, che autonomia di giudizio. Sono previste in aula attività dirette a facilitare il conseguimento di tali abilità, tra cui lo svolgimento di lavori di gruppo e/o individuali finalizzati all'affinamento della capacità di comunicazione scritta; interventi in aula e presentazione di lavori individuali e di gruppo anche attraverso strumenti multimediali e interattivi.
5. Capacità di apprendimento: l’apprendimento dell’insegnamento è graduale ed è favorito dal ricorso a esperienze ed esempi tratti da realtà aziendali, dal richiamo ai principali modelli e tecniche del digital marketing e dall’applicazione concreta di tali modelli ad una serie di casi. La predisposizione di progetti individuali e/o di gruppo facilita ulteriormente il processo di apprendimento.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
Esiste una "propedeucità culturale" relativa al Marketing. Gli studenti di Digital Marketing devono conoscere il Marketing. Chi volesse frequentare, e non avesse superato un esame di Marketing, può studiarlo (prima dell'inizio delle lezioni) su questo testo:
- Lambin J.J. (2021), Marketing-driven management. Marketing strategico ed operativo. McGraw-Hill: Milano (VIII edizione)
Frequenza lezioni
La frequenza è fortemente consigliata.
Contenuti del corso
Testi di riferimento
| Matteuzzi J. | Inbound Marketing. Fare strategia nell'era digitale (2a edizione) | D. Flaccovio Editore | 2022 | 8857913066 |
| De Nobili F. | Digital Marketing Integrato | HOEPLI | 2018 | 8820384620 |
| Dodson I., Sala V.B. | L'arte del marketing digitale. Guida per creare strategie e campagne di successo | Apogeo | 2016 | 885033396X |
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Introduzione al corso: analisi del syllabus, obiettivi formativi, modalità di valutazione | |
| 2 | Introduzione all'economia digitale e a Internet | |
| 3 | Definizione di Digital Marketing | |
| 4 | La strategia di Digital Marketing: definire gli obiettivi e scegliere gli strumenti | |
| 5 | Come fare e gestire un blog. Introduzione al progetto | |
| 6 | Inbound Marketing e Funnel | |
| 7 | SEO: ottimizzare i siti per i motori di ricerca | |
| 8 | Pay per click: acquistare visibilità in Rete | |
| 9 | Display advertising | |
| 10 | Social Media Marketing | |
| 11 | Social Media Plan e Social Media Report | |
| 12 | Social Media Advertidsing | |
| 13 | Mobile Marketing | |
| 14 | Email Marketing | |
| 15 | Analytics |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Gli studenti iscritti ad un corso di laurea magistrale del Dipartimento o ad un corso di laurea di un altro dipartimento saranno valutati sulla base di un progetto di gruppo e uno individuale. I criteri di valutazione di tali progetti sono i seguenti: 1. conoscenza delle tematiche trattate, appropriatezza del linguaggio tecnico utilizzato, pertinenza e completezza delle tecniche adottate nel progetto, capacità logica di presentare, analizzare e commentare le attività assegnate e le scelte proposte nel progetto.
Gli studenti iscritti al corso di laurea triennale di Economia o Economia Aziendale del Dipartimento saranno valutati con un esame scritto ed un colloquio orale. I criteri d valutazione di entrambe le prove sono i seguenti: 1. completezza dell'esposizione - appropriatezza della risposta rispetto al quesito, completezza della risposta, uso delle categorie concettuali, dei temi e degli esempi studiati ed appresi in aula - (50%) 2. approfondimento dei temi e capacità di valutazione e discussione degli argomenti (30%) 3. capacità di raccordo con altri temi non contenuti nella domanda, ma facenti parte del programma (10%) 4. correttezza linguistica (10%).
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Definizione di Digital Marketing
Gl strumenti di digital marketing
Cos’è la customer journey map?
Cosa sono i profili personas?
Cos’è il social engagement?
Cosa sono i principi delle 3i?
Qual è la differenza tra ottimizzazione on-page e off-page?
Come funziona Google Ads?
Vantaggi e svantaggi del display advertising
Come si progetta una campagna di email marketing?
Come si progetta una campagna di social media marketing?