BRAND MANAGEMENT
Anno accademico 2021/2022 - 1° annoCrediti: 9
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 165 di studio individuale, 60 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Gli obiettivi formativi dell'insegnamento di Brand Management, sono i seguenti:
1.Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): l’insegnamento di Brand Management ha l’obiettivo di trasmettere le conoscenze e stimolare le sensibilità necessarie alla gestione delle politiche di branding delle imprese profit e no profit;
2.Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): le conoscenze di natura applicativa riguarderanno la formulazione delle politiche di branding in una prospettiva di digital e data drive marketing;
3.Autonomia di giudizio (making judgements): l’insegnamento stimolerà autonomia di giudizio e di valutazione delle condizioni in cui applicare le politiche branding e gli strumenti per gestire il brand all'interno delle dinamiche di mercato e competitive;
4.Abilità comunicative (communication skills): l’insegnamento è basato sull’impiego di un linguaggio proprio degli studi di Brand management che diverrà la base dell’attività di comunicazione posta in essere dallo studente;
5.Capacità di apprendimento (learning skills): la capacità di apprendimento sarà stimolata dalla conoscenza critica dei temi trattati nell’insegnamento resa possibile dalla frequenza alle lezioni e dallo studio del materiale didatticao di riferimento.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni in aula, esercitazioni, lavori di gruppo, presentazioni in aula, discussione di casi aziendali, presentazioni di business cases con testimonial.
Prerequisiti richiesti
Nessuno. E’ consigliata la conoscenza dei temi fondamentali degli insegnamenti di Economia e gestione delle imprese e di Marketing.
Frequenza lezioni
In considerazione della situazione pandemica e sanitaria tutt'ora in corso, posto che la “didattica attiva” può avvenire anche in modalità remota (attraverso la piattaforma Teams), la presenza in aula è fortemente consigliata nei limiti del continengetamento dei posti disponibili e dell'assegnazione della prenotazione attraverso il portale studente di Ateneo.
Contenuti del corso
Il corso di Brand Management affronta le tematiche di branding nella prospettiva del digital e del data driven marketing. Attraverso la discussione di casi aziendali e lo sviluppo di un progetto riguardante i casi discussi, gli studenti potranno apprendere e applicare la moderna metodologia di gestione del brand secondo le logiche del digital marketing e del marketing basato sull'analisi dei dati da traffico internet. Nella prima parte del corso saranno affrontati i temi della customer based brand equity secondo le moderne metodologia di gestione del brand ispirate al data driven marketing. Nella seconda parte del corso sarà affrontato il tema del brand positioning riferito a casi concreti di imprese operanti nel territorio e del legame tra valori del brand e valori dell'organizzazione che esprime e utilizza il brand sul mercato. La terza parte del corso chiarirà in modo applicativo la relazione tra brand positioning e azioni di marketing on line finalizzate alla valorizzazione del potenziale di mercato del brand.
Testi di riferimento
Materiale didattico a cura del docente disponibile nella pagina studium dell'insegnamento: https://studium.unict.it
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | Introduzione al Corso | Materiale didattico e Syllabus - https://studium.unict.it |
2 | Il branding nella prospettiva di marketing | Materiale didattico - Keller Cap. 1 - https://studium.unict.it |
3 | Il branding nella prospettiva della strategia d'impresa | Material didattico - Keller Cap. 1 - https://studium.unict.it |
4 | La customer based brand equity | Material didattico - Keller Cap. 2 - https://studium.unict.it |
5 | Il posizionamento e i valori della marca | Materiale didattico - Keller Cap. 3 - https://studium.unict.it |
6 | Crere una brand vision | Materiale didattico - Aaker Cap. 3 - https://studium.unict.it |
7 | La personalità di marca | Materiale didattico - Aaker Cap. 4 - https://studium.unict.it |
8 | Valori del brand e valori dell'organizzazione | Materiale didattico - Aaker Cap. 5 - https://studium.unict.it |
9 | Le regole della persuasione | Materiale didattico - Cialdini - https://studium.unict.it |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Lo studente frequentante svilupperà un progetto di brand management prendendo a riferimento un caso aziendale.
Inoltre, lo studente frequentante dovrà dimostrare di aver acquisito, non oltre sei mesi prima della data dell'esame, una certificazione Google Skillshop - Area Google Ads - https://skillshop.exceedlms.com/student/catalog/list?category_ids=2849-certificazioni-google-ads
Lo studente non frequentante sosterrà un esame in cui potranno essere formulate domande a risposta aperta, multipla, vero falso, semi-aperta, tratte dai temi illustrati nel materiale didattico presente su www.studium.unict.it - Cartella "Materiale didattico"
Inoltre, lo studente non frequentante dovrà dimostrare di aver acquisito, non oltre sei mesi prima della data dell'esame, due certificazioni Google Skillshop - Area Google Ads - https://skillshop.exceedlms.com/student/catalog/list?category_ids=2849-certificazioni-google-ads
La valutazione finale espressa in trentesimi verrà effettuata assegnando un punteggio parziale ai seguenti criteri coerentemente con gli obiettivi formativi del corso: conoscenza delle tematiche trattate nel corso, appropriatezza del linguaggio tecnico utilizzato, pertinenza delle soluzioni prospettate rispetto alla situazione aziendale esaminata, capacità di raccordo fra i temi discussi e le soluzioni prospettate nel progetto, capacità logica di argomentare i temi assegnati e le scelte proposte nel progetto, capacità di contestualizzare le soluzioni prospettate con le condizioni aziendali in cui dovrebbero essere applicate.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Come una marca forte può incrementare il potenziale di crescita dell'azienda?
Qual è l'impatto del digital marketing sulla creazione e controllo della marca?
Cosa può essere associato a una marca?
Quali sono le componenti di una marca?
Quali sono le caratteristiche di una marca forte?
Quali sono i principali strumenti per creare una marca?