GEOGRAFIA DEL TURISMO
Anno accademico 2021/2022 - 1° annoCrediti: 9
SSD: M-GGR/02 - Geografia Economica-Politica
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 165 di studio individuale, 60 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
- Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente acquisirà capacità specifiche nel campo della geografia del turismo al fine di comprendere le dinamiche politiche, culturali, sociali ed economiche connesse al funzionamento del mercato turistico e al comportamento degli attori economic e istituzionali che operano nel settore, valutando il loro impatto sul territorio.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente sarà in grado di utilizzare gli strumenti teorici, analitici e concettuali della geografia del turismo nei campi della programmazione, pianificazione e gestione del territorio. Inoltre, lo studente sarà in grado di utilizzare gli strumenti di analisi ed elaborazione di progetti turistici con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo dei prodotti e degli itinerari grazie al supporto di specifici modelli.
- Autonomia di giudizio: lo studente sarà capace di raccogliere, elaborare e interpretare dati quantitativi e qualitativi finalizzati alla valutazione dei sistemi turistici e dell’impatto delle attività tenuto conto della sostenibilità, oltre ad organizzarli in modo sistematico e articolato nell’ambito dei sistemi locali specifici.
- Capacità comunicative: lo studente sarà in grado di trasferire le conoscenze relative ai sistemi turistici e ai connessi contesti economici locali attraverso la piena padronanza del linguaggio tecnico-specialistico.
- Capacità di apprendimento: alla fine del corso lo studente avrà acquisito la conoscenza necessaria, attraverso un graduale processo di apprendimento coerente con il percorso di studi scelto, che gli consentirà di integrare le conoscenze economiche più generali con le competenze specialistiche proprie della geografia del turismo
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Le modalità prevalenti di svolgimento dell'insegnamento sono le lezioni frontali. Gli argomenti del programma sono inoltre approfonditi con dispense fornite dal docente, seminari e la trattazione di casi studio.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
nessuno
Frequenza lezioni
obbligatoria di norma
Contenuti del corso
Le tappe evolutive del turismo. Tendenze generali e tipologie di turismo. La crescita esponenziale del settore e delle attività turistiche. Il ruolo dei fattori socioeconomici e tecnici. Attori e politiche del turismo. Modelli spaziali delle destinazioni turistiche. Le tipologie di spazi turistici. Globalizzazione e turismo. Turismo culturale e beni culturali. Urbanesimo globale, mega-eventi e turismo urbano. Sostenibilità, innovazione e turismo. La valorizzazione turistica delle aree interne. Sistemi di offerta turistica. Marketing turistico e destination branding.
Testi di riferimento
1. Bencardino F., Prezioso M., Geografia del turismo, MacGraw Hill, Milano, 2007.
2. Lozato-Giotart J.P. , Geografia del turismo, Hoepli, Milano, 2008
3. Mangano S., I territori culturali in Italia. Geografia e valorizzazione turistica, Carocci Editore, Roma, 2018.
4. Di Bella A., Petino G., Scrofani L., "The Etna macro-region between peripheralisation and innovation: Towards a smart territorial system based on tourism", in Regional Science, Policy and Practice, 2019 - pp. 1-15.
5. Di Bella A., "Mega-eventi, città globali e austerità: Londra 2012 e Rio 2016 attraverso il pensiero di Milton Santos", in Geotema, Supplemento, 2019 - pp. 17-26.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Le tappe evolutive del turismo. | Testo 1. Cap. 1 |
2 | Aspetti generali, tendenze e paradigmi | Testo 1. Cap. 1 + dispense del docente |
3 | La crescita esponenziale del settore e delle attività turistiche. | Testo 2. Cap. 1 |
4 | Attori e politiche del turismo. | Testo 1. Cap. 1 |
5 | Fattori socio-economici e tecnici per lo sviluppo turistico | Testo 2. Cap. 4. |
6 | Modelli origine/destinazione della mobilità turistica | Testo 1. Cap. 2 |
7 | Modelli evolutivi delle destinazioni turistiche | Testo 1. Cap. 2 |
8 | Gli spazi turistici: turismo balneare | Testo 2. Cap. 5 |
9 | Gli spazi turistici polivalenti | Testo 2. Cap. 5 |
10 | Gli spazi turistici: gli spazi verdi e rurbani | Testo 2. Cap. 5 |
11 | Gli spazi turistici regionali | Testo 2. Cap. 7 |
12 | Sostenibilità e turismo | Testo 1. Cap. 2 + dispense docente |
13 | Sostenibilità e turismo | Testo 1. Cap. 2 + dispense docente |
14 | Globalizzazione e turismo | Testo 1. Cap. 3 |
15 | Globalizzazione, urbanesimo e modelli urbani | Testo 1. Cap. 3 + dispense docente |
16 | Turismo, cultura e città: il turismo urbano | Testo 3. Cap. 3 + dispense docente |
17 | Turismo e patrimonio culturale | Testo 3. Cap. 3 + dispense docente |
18 | Offerta dei luoghi della cultura: turismo nella città culturale | Testo 3. Cap. 4 + dispense docente |
19 | Distretti e spazi della cultura: eventi e festival | Testo 3. Cap. 4 + dispense docente |
20 | Mega-eventi e urbanesimo globale | Testo 5 |
21 | Mega-eventi e turismo urbano | Testo 5 + dispense docente |
22 | Aree interne e sviluppo turistico | Testo 4 |
23 | Smart specialization, smart destination e turismo etneo | Testo 4 |
24 | Sistemi turistici locali | Testo 1. Cap. 3 |
25 | Sistemi locali di offerta turistica | Testo 1. Cap. 4 |
26 | Metodologie di analisi dell'offerta | Testo 1. Cap. 4 |
27 | Destination management | Testo 1. Cap. 8 |
28 | Destination marketing | Testo 1. Cap. 8 |
29 | Discussione progetti gruppi di ricerca | |
30 | Discussione progetti gruppi di ricerca |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Colloquio orale.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Oral examination.
Learning assessment may also be carried out on line, should the conditions require it.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Quali sono le principali fasi previste dal modello del ciclo di vita della destinazione turistica di Butler?
Come si analizza un sistema locale di offerta turistica?
Cosa si intende per strategia di specializzazione intelligente?
Quali sono gli obiettivi del destination branding?
Nel modello di Plog, quali sono le differenze tra turisti allocentrici e psicocentrici?
Quali sono le principlai tappe evolutive del turismo?
In che modo i mega-eventi intervengono nei processi di trasformazione urbana?
Cosa si intende con il concetto di ecomuseo?
Cosa indica il superamento della capacità di carico?
Quali sono i caratteri degli spazi turistici polivalenti?