GEOGRAFIA DEL TURISMO
Anno accademico 2019/2020 - 1° annoCrediti: 9
SSD: M-GGR/02 - Geografia Economica-Politica
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 165 di studio individuale, 60 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
- Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente acquisirà capacità specifiche nel campo della geografia del turismo al fine di comprendere le dinamiche dei mercati turistici e delle aziende che operano nel settore, valutando il loro impatto sul territorio.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente sarà in grado di utilizzare gli strumenti analitici e concettuali della geografia del turismo nei campi della programmazione, pianificazione e gestione del territorio. Inoltre, lo studente sarà in grado di utilizzare gli strumenti di analisi ed elaborazione di progetti turistici con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo dei prodotti e degli itinerari grazie al supporto di specifici modelli.
- Autonomia di giudizio: lo studente sarà capace di raccogliere, elaborare e interpretare dati quantitativi e qualitativi finalizzati alla valutazione dei sistemi turistici e dell’impatto delle attività tenuto conto della sostenibilità, oltre ad organizzarli in modo sistematico e articolato nell’ambito dei sistemi locali specifici.
- Capacità comunicative: lo studente sarà in grado di trasferire le conoscenze relative ai sistemi turistici e ai connessi contesti economici locali attraverso la piena padronanza del linguaggio tecnico-specialistico.
- Capacità di apprendimento: alla fine del corso lo studente avrà acquisito la conoscenza necessaria, attraverso un graduale processo di apprendimento coerente con il percorso di studi scelto, che gli consentirà di integrare le conoscenze economiche più generali con le competenze specialistiche proprie della geografia del turismo.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Le modalità prevalenti di svolgimento dell'insegnamento sono le lezioni frontali. Gli argomenti del programma sono inoltre approfonditi con seminari e con la trattazione di casi studio.
Prerequisiti richiesti
nessuno
Frequenza lezioni
Obbligatoria di norma
Contenuti del corso
La crescita esponenziale del settore e delle attività turistiche. Attori e politiche del turismo. Gli spazi turistici. Modelli organizzativo-territoriali. Globalizzazione e turismo. Turismo e immagine. Marketing del turismo. Sostenibilità delle attività turistiche. Sistemi di offerta turistica. Turismo e beni culturali. Le aree interne e la valorizzazione turistica. Mega-eventi e turismo urbano.
Testi di riferimento
1. Bencardino F., Prezioso M., Geografia del turismo, MacGraw Hill, Milano, 2014
2. Jean-Pierre Lozato-Giotart, Geografia del turismo, Hoepli, Milano, 2008
3. Stefania Mangano, I territori culturali in Italia. Geografia e valorizzazione turistica, Carocci Editore, Roma, 2018.
4. Arturo Di Bella, Gianni Petino, Luigi Scrofani, The Etna macro-region between peripheralisation and innovation: Towards a smart territorial system based on tourism, 2018
5. Elena Dell’Agnese, Bon Voyage. Per una geografia critica del turismo, UTET, 2018
6. Arturo Di Bella, Mega-eventi, città globali e austerità: Londra 2012 e Rio 2016 attraverso il pensiero di Milton Santos, in Geotema, Supplemento 2019 - pagg. 17-26.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Aspetti generali e tendenze del turismo | Testo 1 cap.1 |
2 | La crescita forte e differenziata del turismo | Testo 2 cap.1 |
3 | Attori e politiche del turismo | Testo 1 cap.1 |
4 | Fattori socioeconomici e tecnici per lo sviluppo turistico | Testo 2 cap.4 |
5 | Gli spazi turistici: turismo balneare | Testo 2 cap.5 |
6 | Gli spazi turistici: città e verde | Testo 2 cap.5 |
7 | Gli spazi turistici regionali | Testo 2 cap.7 |
8 | Modelli organizzativo-territoriali | Testo 1 cap.2 |
9 | Sostenibilità del turismo | Testo 1 cap.2 |
10 | Globalizzazione e turismo | Testo 1 cap.3 |
11 | Turismo e immagine | Testo 5 cap.5 |
12 | Autentico e falso nel turismo | Testo 5 cap.10 |
13 | Sistema turistico locale | Testo 1 cap.3 |
14 | Sistemi di offerta turistica | Testo 1 cap.4 |
15 | Metodologie di analisi dell’offerta | Testo 1 cap.4 |
16 | Marketing turistico | Testo 1 cap.8 |
17 | Destination management | Testo 1 cap.8 |
18 | Turismo e beni culturali | Testo 3 cap.3 |
19 | Offerta dei luoghi della cultura | Testo 3 cap.4 |
20 | Luoghi della cultura | Testo 3 cap.4 |
21 | I distretti della cultura | Testo 3 cap.4 |
22 | Aree interne e sviluppo turistico | Testo 4 |
23 | Smart specialization e turismo etneo | Testo 4 |
24 | seminari | |
25 | visite guidate |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
colloquio orale
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
cosa sono i sistemi locali del turismo?
in cosa consistono le risorse turistiche di un luogo?