Eikon & Datastream al DEI

Eikon&Datastream sono una risorsa preziosa per l'Università di Catania e per il DEI in particolare. L'impegno per averlo è stato notevole, così come l'attesa. Le seguenti regole hanno il solo fine di garantirne il migliore utilizzo possibile da parte di tutti gli interessati e il suo mantenimento. Il suo utilizzo è fortemente incoraggiato.
 
 

Novità 2017:


  • Descrizione

Datastream è una banca dati prodotta da Thomson Reuters di ambito economico/finanziario tra le più importanti a livello internazionale.  La banca dati copre l'intero sistema economico/finanziario mondiale è aggiornata quotidianamente e l'arco cronologico varia per ogni serie. I dati sono scaricabili in serie storiche direttamente su foglio Excel. La banca dati è articolata nei seguenti settori:

Titoli azionari | Titoli obbligazionari  e CDS | Indici di mercato azionario e obbligazionario | Tassi di interesse e di cambio | Futures, options, warrants | I/B/E/S data | Materie prime | Fondi d’investimento | Dati macroeconomici (fonti: uffici statistici nazionali, banche centrali, Eurostat, Imf, Oecd, Wb).

Eikon è un software che raccoglie informazioni e dati sull'intero sistema economico mondiale. Le informazioni sono disponibili per soggetti macroeconomici come Unioni di Stati, Stati, Regioni, Città, e per soggetti microeconomici come Imprese quotate e non. Inoltre, le imprese sono anche raggruppate per temi e settori. Sono disponibili sia dati economici, sia finanziari, sia di bilancio.


  • Team Eikon&Datastream

Prof.re R. Cellini [SECS-P/01], Prof. Davide Rizzotti  [SECS-P/07], Alessio Biondo  [SECS-P/02], Gianluca Cafiso [SECS-P/01], Prof.ssa S.R. Angilella [SECS-S/06].


  • Abbonamento disponibile

Per tutti, Eikon&Datastream è direttamente disponibile su una sola postazione collocata in un ufficio del Palazzo delle Scienze.

Se sei un Professore o Ricercatore di UniCT e hai esigenze particolari riguardo all'utilizzo di Eikon&Datastream, contatta un membro del Team: dal 2016, sono immaginabili anche altre modalità di utilizzo.


  • Modalità d'Accesso

In base al contratto per l’utilizzo sottoscritto dal CBD è necessario vigilare su chi utilizza Eikon&Datastream al DEI anche al fine di accertare la responsabilità di chi lo usa. Per questo motivo, è necessario identificare chi vuole utilizzarlo e se egli ne ha diritto. L'accesso è quindi consentito ai seguenti gruppi con modalità differenti.

Gruppo A. Docenti afferenti al DEI (solo tabella DOCENTI nella pagina del sito): nessuna autorizzazione richiesta.

Gruppo B. Altri soggetti afferenti al DEI: Assegnisti, Dottorandi, Tesisti, Studenti.

(i) Devono essere autorizzati da un Docente del DEI.
(ii) Devono essere inseriti nell'elenco dei soggetti autorizzati (segue).
(iii) Devono lasciare un documento in custodia durante il mantenimento delle chiavi.
 
Il docente che vuole autorizzare un soggetto del gruppo B deve mandare un'e-mail ad un componente del Team Eikon&Datastream che provvede all'inserimento nell'elenco. Nell' e-mail deve essere specificato:
1) Cognome e Nome.
2) Indirizzo e-mail.
2) Ruolo: Assegnista, Dottorando, Tesista, Studente*.
3) Data esatta fino a quando il soggetto è autorizzato.
Nel caso di Tesisti l'autorizzazione non può essere superiore a mesi 2 e comunque decade dal momento in cui la Tesi è caricata sul portale. Per gli studenti non può essere superiore a settimane 2. Per Dottorandi e Assegnisti il termine è in automatico di anni 1 dall'inizio dell'autorizzazione. Per tutti l'autorizzazione è rinnovabile con la stessa procedura.
4) Motivazione: solo nel caso di studenti non Tesisti.
 

Gruppo C. Soggetti afferenti ad UniCT (altri dipartimenti): Devono contattare un membro del Team Eikon&Datastream.

La differenza fatta tra i gruppi è dovuta: i) alla facilità di identificare e rintracciare i soggetti del gruppo A, rispetto agli altri, da parte del personale custode dell'accesso (che risiede al DEI); ii) al bisogno di controllare l'utilizzo da parte del Team Eikon&Datastream come richiesto dal CBD; iii) alla necessità di gestire il flusso di utenti. 
 


  • Regola Generale

La seguente vale per tutti: “Richiedere le chiavi al SERVIZIO AULE del DEI, compilare e firmare il registro quando si prendono e quando si riconsegnano. Bisogna sempre riconsegnarle entro la fascia oraria “mattina” o “pomeriggio”, in nessun caso le chiavi possono essere portate al di fuori del Palazzo delle Scienze. In caso si abbia bisogno di accedervi nuovamente nella fascia oraria o nel giorno successivo, bisogna ripetere la procedura di firma del registro.”

Fascia oraria mattina: 9.00-13.30   Fascia oraria pomeriggio: 14.30-19.00

Da sapere:

  1. I soggetti del gruppo B e C devono lasciare un documento in custodia.
  2. La violazione della regola generale comporta la cessazione dell'autorizzazione.
  3. Tutti i campi del registro devono essere compilati.
  4. Nel caso in cui si trova la postazione non funzionante o compromessa, ciò deve essere riportato subito ad un membro del Team Eikon&Datastream. Nel caso in cui emerga chiara responsabilità dolosa dell'utente precedente, la sua autorizzazione decade.
  5. Nel caso in cui la risorsa viene utilizzata per un fine diverso da quello dichiarato (o assunto implicitamente in base al ruolo), la strumentazione e/o i locali compromessi con atti vandalici, il caso verrà portato all'attenzione della Giunta del Dipartimento per i provvedimenti consequenziali.

  • Documentazione

Per visualizzare alcuni contenuti disponibili sul sito della Thomson-Reuters, quando ti chiede d'inserire l'e-mail, usa la tua e-mail "...@unict.it". 

  • a supporto di Datastream

 

  • a supporto di Eikon

 

  • Training Thomson Reuters
 

  • Aiuto per l'utilizzo

  • Se sei un tesista (o studente) e devi usare Eikon&Datastream per la prima volta, chiedi al Docente che ti ha autorizzato i referimenti di qualcuno da lui già autorizzato che lo ha usato precedentemente. 
  • Se quanto al punto 1 non è fattibile, chiedi direttamente al Docente che ti ha autorizzato di mostarti come si usa.
  • Se quanto al punto 1 e 2 non è fattibile, contatta un membro del Team Eikon&Datastream al DEI.

  • Certificato di conoscenza dei prodotti Eikon & Datastream

La Thomson-Reuters offre la possibilità di acquisire un certificato di conoscenza di Eikon & Datastream, i due prodotti avanzati della Thomson Reuters per i quali l'UniCT ha sottoscritto l'abbonamento. L'apprendimento necessario è da acquisire on-line da parte dell’interessato tramite dei video. La procedura è descritta qui: http://training.thomsonreuters.com/cert/. Se dopo avere compreso bene la procedura, sei interessato, contatta il Team Eikon&Datastream.

N.B.

  1. Questa opportunità è tutta a carico degli interessati. Il Team Eikon&Datastream si limita ad autorizzare l'accesso alla postazione al DEI a chi volesse provarci.
  2. Gli interessati devono essere studenti dell'Università di Catania nel momento in cui richiedono l'autorizzazione; questo status deve essere provato. A causa delle condizioni del contratto con la Thomson-Reuters, gli studenti già laureati non possone essere autorizzati.

  • Elenco dei soggetti autorizzati (gruppi B e C)​

​link a tabella