Gianluca Cafiso

Professore associato di Economia Politica [SECS-P/01]
Ufficio: Palazzo delle Scienze, Piano: IV - Stanza: 13
Email: gianluca.cafiso@unict.it
Telefono: 095.7537.738
Sito web: sites.google.com/site/giancafiso/
@giancafiso
chiedere via e.mail
Orario di ricevimento: Contattare via email per fissare incontro su MS Teams.
Temi di ricerca: Finanza Pubblica, Debito Pubblico, Debito Privato e Crescita Economica, Econometria Applicata, Modelli Gravitazionali, Sostenibilità del Debito Pubblico, Commercio internazionale.



Mi sono laureato in Economia e Commercio all'Università di Catania nel 2003. Nell'ottobre dello stesso anno ho iniziato il Dottorato di Ricerca in Economia Politica all'Università di Pavia, durante il quale ho conseguito un Master in Economia Internazionale presso la Strathclyde University (Glasgow-UK).

Dopo il dottorato ho lavorato alla Banca Centrale Europea per circa due anni, per poi rientrare in accademia nel marzo del 2009 quando ho iniziato un assegno di ricerca triennale presso il Dipartimento di Economia e Metodi Quantitativi dell'Università di Catania. Successivamente, sono diventato Ricercatore in Economia Politica presso il Dipartimento di Economia e Impresa, questa è la mia attuale posizione.

Durante questi anni, ho speso periodi di ricerca presso il CESifo (Monaco di Baviera - Germania), il CEPII (Parigi-Francia) e il Graduate Institute (Ginevra - Svizzera).

I miei interessi di ricerca riguardano il Debito Pubblico, l'Economia Internazionale, l'economia dell'Unione Europea e i metodi empirici per l'analisi di dati riguardanti diversi settori dell'economia. Sono affiliato al CESifo Research Network.

Dall'anno accademico 2012/13 insegno Economia dei Mercati Internazionali (9 CFU | SECS-P/01) nel Corso di Laurea Magistrale in Direzione Aziendale. 

Per maggiori informazioni sulla mia attività, guarda qui.


visualizza le pubblicazioni
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
Anno accademico  

Per maggiori informazioni sulla mia attività di ricerca, vai al mio sito personale: link.