Programma dei corsi

 

Il programma del Master si articola in quattro aree didattiche. Grazie alla presenza di diverse aziende partner del Master, è assicurato un solido collegamento fra lezioni teoriche e contenuti professionalizzanti.

 

1. Sistemi turistici e territorio

L'insegnamento permetterà l'inquadramento del settore a livello micro e macro, enfatizzando le caratteristiche dell'Industria dell'ospitalità all'interno delle Destinazioni turistiche. Verranno introdotte le principali problematiche della sostenibilità in ambito turistico, declinandole nei suoi aspetti sociali, ambientali ed economici. Saranno definite le forme del consumo turistico e dei territori coinvolti.

- Turismo, sostenibilità e sistemi economici
- Scenari di mercato
- Forme turistiche e territorio

 

2. Human resources, Engineering & Compliance

L'insegnamento riguarderà lo studio delle normative che interessano le varie aree dell'ospitalità

- Sicurezza sul lavoro
- Valutazione delle risorse e sistemi di certificazione
- Contratti del turismo e tutela dei dati personali
- Human resources & compliance

 

3. Reporting and data analysis

L'insegnamento intende dotare gli studenti dei principali strumenti per la misurazione economica all'interno della strutture dell'ospitalità.

- Forecasting e reporting
- Analisi esplorativa dei dati
- Tourism data analysis

 

4. Sales & Marketing

L'insegnamento prepara alla gestione degli strumenti di marketing operativo e strategico

- Room division e Front office management
- Food & Beverage Management
- Marketing & Customer care
- Pianificazione finanziaria degli eventi e dell'accoglienza
- Revenue management

 


ricerche.turismo@unict.it