DATA SCIENCE E PROCESSI DEMOGRAFICI

Anno accademico 2018/2019 - 1° anno
Docente: Angelo Mazza
Crediti: 9
SSD: SECS-S/04 - DEMOGRAFIA
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 165 di studio individuale, 60 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

  1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): Il corso mira a fornire gli strumenti fondamentali della Demografia. Particolare attenzione verrà rivolta su come le nuove fonti di dati a disposizione possono essere impiegate per comprendere e studiare i fenomeni demografici.
  2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): Sulla base delle conoscenze acquisite, lo studente sarà in grado di utilizzare i principali metodi quantitativi al fine di analizzare e investigare gli aspetti essenziali dei fenomeni demografici.
  3. Autonomia di giudizio (making judgements): lo studente sarà in grado di raccogliere, elaborare ed interpretare dati di natura quantitativa e qualitativa sui processi demografici, anche in un’ottica politico-decisionale. Lo studente sarà in grado di individuare i legami tra le variabili demografiche e quelle sociali nei paesi sviluppati e in quelli in via di sviluppo.
  4. Abilità comunicative (communication skills): Lo studente sarà in grado di trasferire ad altri, con padronanza di linguaggio tecnico, informazioni e valutazioni relative alle problematiche demografiche.
  5. Capacità di apprendimento (learning skills): alla fine del corso di lezioni lo studente avrà acquisito le conoscenze necessarie per poter proseguire i suoi studi economici. L’apprendimento è ottenuto con un processo graduale in stretta relazione con le tematiche disciplinari e con gli obiettivi formativi peculiari del Corso di Laurea.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali e seminari con docenti invitati. Esercitazioni in laboratorio su R.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza degli elementi di base della Statistica


Frequenza lezioni

Di norma obbligatoria


Contenuti del corso

Parte 1

1. Le fonti dei dati demografici.

2. Caratteristiche strutturali di una popolazione.

3. La mortalità e le tavole di eliminazione.

4. Nuzialità e fecondità.

5. Mobilità e migrazioni.

6. Conseguenze economiche dell’invecchiamento della popolazione.

7. Le previsioni demografiche.

Parte 2

1. Il software R: nozioni introduttive, immissione dei dati e importazione degli stessi, costruzione di vettori e matrici, chiamate di funzioni, prime analisi, grafici.

2. Richiami pratici di statistica

3. API per l'estrazione di dati dai principali social meda.

4. Casi di studio


Testi di riferimento

Alessandro Rosina, Alessandra De Rose. Demografia. EGEA, 2014

Materiale didattico distribuito in aula



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Le fonti dei dati demografici. 
2Caratteristiche strutturali di una popolazione. 
3La mortalità e le tavole di eliminazione. 
4Nuzialità e fecondità. 
5Mobilità e migrazioni. 
6Conseguenze economiche dell’invecchiamento della popolazione. 
7Conseguenze economiche dell’invecchiamento della popolazione. 
8Le previsioni demografiche. 
9Il software R: nozioni introduttive, immissione dei dati e importazione degli stessi, costruzione di vettori e matrici, chiamate di funzioni, prime analisi, grafici. 
10Richiami pratici di statistica  
11API per l'estrazione di dati dai principali social meda. 
12Casi di studio 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consiste in una prova scritta e nella discussione di una tesina preparata dallo studente.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Qual è l’equazione di bilancio della popolazione?

Cos’accomuna il tasso di natalità ed il tasso generico di fecondità?

Secondo la teoria della transizione demografica di Thompson, da cosa è caratterizzata la prima fase della transizione?

Con quale formula è possibile calcolare la probabilità condizionata di sopravvivenza?

Cosa rappresenta la funzione degli anni vissuti?

Qual è il valore che il TFT dovrebbe assumere per garantire il rimpiazzo delle generazioni?