MARKETING TERRITORIALE
Anno accademico 2017/2018 - 2° annoCrediti: 9
SSD: SECS-P/08 - Economia e Gestione delle Imprese
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 165 di studio individuale, 60 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):
Lo studente acquisirà competenze specifiche in campo di marketing applicato allo sviluppo economico locale. Esse gli consentiranno di analizzare i fattori che incidono sulla competitività dei sistemi territoriali e di comprendere le logiche che guidano le scelte sia dei policy makers, ai vari livelli, che delle imprese che decidono di localizzarsi in un dato territorio. L’attività didattica è orientata a diffondere le conoscenze in merito alle principali categorie concettuali alla base del marketing territoriale e le relative politiche tese a promuovere lo sviluppo territoriale in settori maturi ed emergenti.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding):
Lo studente sarà in grado di valutare criticamente le problematiche connesse alla formazione ed allo sviluppo di un sistema territoriale, nonché di individuare e valutare i meccanismi e le politiche di marketing strumentali a sostenerne la competitività nel tempo. In particolare lo studente padroneggerà gli strumenti in grado di gestire le problematiche operative del marketing territoriale e acquisirà le conoscenze metodologiche necessarie per l’elaborazione e realizzazione di piani di marketing territoriale.
3. Autonomia di giudizio (making judgements):
Lo studente sarà in grado di affrontare in modo critico le problematiche di posizionamento competitivo dei sistemi territoriali e di riflettere autonomamente sul ruolo delle scelte strategiche operate al fine di incrementare e difendere nel tempo l'attrattività di un territorio rispetto ai suoi diversi pubblici di riferimento. Lo studente sarà, inoltre, sollecitato a valutare diverse opzioni di sviluppo e di strumenti di marketing territoriale, sulla base di informazioni previamente acquisite ed elaborate.
4. Abilità comunicative (communication skills):
Lo studente sarà in grado di padroneggiare, in modo rigoroso, un linguaggio tecnico e di trasferire ad altri informazioni e valutazioni relative alle tematiche di marketing territoriale. Tale capacità è stimolata anche dall’interazione che si realizza in aula attraverso il dibattito critico sui temi affrontati.
5. Capacità di apprendimento (learning skills):
Al termine del ciclo di lezioni, lo studente avrà maturato una capacità di apprendimento che gli consentirà di gestire il proprio aggiornamento professionale in materia di marketing territoriale. Avrà altresì maturato la capacità di affrontare criticamente la lettura e la comprensione sia di articoli scientifici che di iniziative di policy makers in tema di sviluppo economico locale. Tale capacità di apprendimento sarà stimolata, durante le lezioni, da uno stile partecipativo che coinvolge attivamente gli studenti attreaverso la presentazione e discussione di case study e project work.
Prerequisiti richiesti
Conoscenze di base di marketing.
L’organizzazione del corso prevede una partecipazione attiva degli studenti ed una interazione costante tra studenti e docente. Il corso è strutturato attraverso lezioni frontali sui temi inseriti nel programma ed è arricchito da testimonianze in aula da parte di soggetti operanti sul territorio nell’ambito di istituzioni o attività imprenditoriali. Sono altresì previste attività di approfondimento attraverso l’analisi e la discussione in aula di case study, nonchè attraverso lavori di gruppo.
Frequenza lezioni
Vivamente consigliata
Contenuti del corso
Il corso di Marketing territoriale affronta le principali categorie concettuali nell’ambito del marketing e la loro applicazione per la promozione e lo sviluppo di sistemi territoriali, secondo criteri di competitività e di sostenibilità. L’insegnamento è articolato in tre moduli (da 3 CFU ciascuno) e mira a sviluppare le conoscenze necessarie per affrontare, a livello strategico ed operativo, le tematiche inerenti alla progettazione e gestione di sistemi territoriali che presentano vocazione sia in settori maturi che in quelli innovativi.
Il primo modulo affronta le problematiche di analisi strategica del marketing territoriale, esaminando in particolare: il territorio come sistema competitivo; le condizioni e i fattori che incidono sulla competitività di un territorio; il grado di attrattività di un territorio nella prospettiva dell’impresa; gli attori del marketing territoriale; l’analisi della domanda e dell’offerta territoriale. Il secondo modulo si concentra sugli aspetti collegati alla formulazione di una strategia di marketing territoriale, ed analizza: strategia e pianificazione dello sviluppo territoriale; il piano strategico; il ruolo delle agenzie di marketing territoriale; i modelli di sviluppo del territorio e la relativa governance; esperienze di modelli di governance del territorio (Distretti, Centri Commerciali Naturali, Convention Bureau, Film Commission, ecc.); politiche di attrazione di investimenti. Il terzo modulo è concentrato su esperienze e ambiti applicativi del marketing territoriale, affronta gli aspetti più operativi collegati alla redazione di un piano di marketing territoriale e analizza la definizione delle strategie di offerta territoriale e di comunicazione e promozione del territorio, anche attraverso lo studio di case study.
Testi di riferimento
1. Caroli Matteo, Il marketing territoriale. Strategie per la competitività sostenibile del territorio, Franco Angeli, 2011.
2. Gigliuto Livio, Come promuovere la città - Strumenti e azioni efficaci di marketing del territorio, Franco Angeli, Milano, 2015, capp. 2, 3.
3. Dispense e materiale didattico usato durante il corso (slides, case studies and other readings).
Programmazione del corso
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | Introduzione al corso di Marketing territoriale | slides | |
2 | * | Il territorio come sistema: attori, risorse e attività | Caroli: cap.1, slides |
3 | * | Determinanti della competitività del territorio e attrattività per le imprese | Caroli: cap. 1, slides |
4 | * | Significato e definizione di marketing | slides |
5 | * | L’applicazione del marketing al territorio: attori e finalità | Caroli: cap. 2, slides |
6 | * | Struttura del piano di marketing | Diepsnse: cap. 3, slides |
7 | * | Analisi della domanda del territorio | Caroli: cap. 3, slides |
8 | * | La segmentazione del mercato turistico | slides |
9 | * | Comportamento di acquisto e consumo del turista | slides |
10 | * | Analisi dell’offerta del territorio | Caroli cap. 4, slides |
11 | * | Le reti di imprese per lo sviluppo territoriale | slides |
12 | * | Prodotto turistico e Destination management e marketing | Dispense: capp. 1 e 2 |
13 | Analisi di case studies sul tema del destination management e marketing | Materiale fornito dal docente | |
14 | * | Formulazione della strategia di marketing territoriale | Caroli: cap. 5, slides |
15 | * | Il piano strategico per lo sviluppo territoriale | Caroli: cap. 5, slides |
16 | * | Redazione del piano di marketing territoriale: aspetti strategici ed operativi | Dispense: cap. 3, slides |
17 | * | Esperienze ed iniziative di marketing territoriale a Catania | Gigliuto: cap. 3, slides |
18 | Esercitazione: progettazione di un piano di marketing territoriale | ||
19 | * | Il governo dello sviluppo economico territoriale | Caroli: cap. 6, slides |
20 | * | Esperienze di modelli di governance territoriale: DMO, distretti, Convention Bureau | Caroli: cap.6, slides |
21 | Gestione e valorizzazione dei beni culturali: il caso Catania | slides | |
22 | * | Le sfide tecnologiche per la valorizzazione e la competitività del territorio | Gigliuto: cap. 2, slides |
23 | * | Strategie dell’offerta del territorio : aspetti concettuali | Caroli: cap. 7, slides |
24 | Esercitazione: progettazione di un piano di marketing territoriale | ||
25 | * | Strategie dell’offerta del territorio : modalità operative di sviluppo e scelte di prezzo | Caroli: cap. 7, slides |
26 | * | Gestione di grandi eventi e sviluppo territoriale | Caroli: cap. 7, slides |
27 | * | Strategie di comunicazione del territorio: obiettivi e problematiche nella comunicazione del territorio | Caroli: cap. 8, slides |
28 | * | Strategie di comunicazione del territorio: strumenti di comunicazione | Caroli: cap. 8, Gigliuto: cap. 2, slides |
29 | La promozione del territorio attraverso i media stranieri | slides | |
30 | Progetti di marketing territoriale a confronto |
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Negli appelli ordinari, l'esame si svolge attraverso una prova scritta, consistente in un breve elaborato su uno degli argomenti del programma, ed un successivo colloquio orale, al quale accedono gli studenti che abbiano svolto in modo sufficiente la prima prova.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Esaminare e discutere i principali fattori di attrattiva del territorio per l’insediamento delle imprese
Analizzare i vantaggi e le criticità per il territorio connessi alla organizzazione di un grande evento