MANAGEMENT DELLE IMPRESE TURISTICHE
Anno accademico 2021/2022 - 1° annoCrediti: 9
SSD: SECS-P/08 - Economia e Gestione delle Imprese
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 165 di studio individuale, 60 di lezione frontale
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
1.Conoscenza e capacità di comprensione. Al termine del corso lo studente avrà una visione complessiva del mercato turistico e della gestione delle imprese turistiche. Il partecipante al corso acquisirà una conoscenza di base, sistematica e articolata, sul mercato del turismo e i suoi recenti cambiamenti, sulle caratteristiche della domanda turistica e dell'offerta di servizi turistici. Si affronteranno inoltre i temi della gestione strategica e operativa, della governance e dell'organizzazione delle imprese del settore, del rapporto delle unità aziendali nell'ambito della filiera turistica, delle regole che definiscono il contesto in cui tali imprese operano.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Lo studente sarà in grado di applicare i concetti appresi e di affrontare le principali questioni di management delle imprese turistiche. I partecipanti al corso saranno messi nelle condizioni di saper analizzare il mercato e la filiera turistica, valutare le strategie seguite dalle imprese nazionali e internazionali, affrontare le principali tematiche competitive, organizzative ed economico-finanziarie d'impresa, utilizzare il linguaggio tecnico specialistico di settore.
3. Autonomia di giudizio. Lo studente svilupperà autonomia di giudizio e capacità di collegamento tra gli argomenti teorici e i relativi piani applicativi, con particolare riferimento alla gestione delle imprese turistiche.
4. Abilità comunicative. Lo studente acquisirà abilità comunicative e appropriatezza nell’impiego del linguaggio tecnico relativo alle diverse tematiche di economia e gestione delle imprese turistiche. Ogni partecipante sarà messo nelle condizioni di relazionarsi e trasferire a terzi, con chiarezza espositiva e precisione, informazioni, analisi, progetti e proposte concernenti le complesse problematiche delle imprese operanti nel settore turistico.
5. Capacità di apprendimento: lo studente acquisirà una elevata capacità di apprendimento, in termini teorici e applicativi, in grado di renderlo autonomo nella gestione dell’aggiornamento delle tematiche trattate e nell’inserimento nel mondo del lavoro.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali, esempi applicativi degli argomenti, testimonianze di operatori di settore, analisi e utilizzo di banche dati, preparazione e discussione in aula da parte degli studenti di specifici case studies volti ad approfondire particolari aspetti del programma.
Prerequisiti richiesti
Elementi di Economia e Gestione delle Imprese.
Frequenza lezioni
Frequenza trisettimanale alle lezioni in aula tenute dal docente; partecipazione ad eventuali attività integrative e/o ausiliarie alla didattica.
Contenuti del corso
La filiera turistica: problemi e caratteristiche; organizzazione delle imprese; leadership e cultura d’impresa; gestione strategica; processi produttivi; marketing; sviluppo del turismo dal dopoguerra a oggi; imprese alberghiere; agriturismo e ricettività rurale; bed & breakfast; imprese e attività congressuali; trasporto aereo; imprese crocieristiche; tour operator; tour operator di villaggi turistici; intermediari turistici on-line.
Testi di riferimento
Della Corte V., (2020), Imprese e sistemi turistici. Egea, Milano.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | 1. Introduzione al corso. Le specificità del prodotto turistico. | Dispense. |
2 | 2. Dal prodotto alla filiera turistica: aspetti definitori. | Dispense |
3 | 3. Dal prodotto alla filiera turistica: le principali dinamiche del settore. | Della Corte V., (2020), Imprese e sistemi turistici. Egea, Milano. Cap.1 |
4 | 4. L'impatto sociale e ambientale del turismo. Testimonianza aziendale. | Della Corte V., (2020), Imprese e sistemi turistici. Egea, Milano. Cap.1 |
5 | 5. L'impatto sociale e ambientale del turismo. Testimonianza aziendale. | Della Corte V., (2020), Imprese e sistemi turistici. Egea, Milano. Cap.1 |
6 | 6. Dalla filiera al sistema turistico integrato. Testimonianza aziendale. | Della Corte V., (2020), Imprese e sistemi turistici. Egea, Milano. Cap.1 |
7 | 7. L'analisi strategica: approcci e strumenti. | Della Corte V., (2020), Imprese e sistemi turistici. Egea, Milano. Cap.2 |
8 | 8. Il marketing nel settore turistico: elementi distintivi | Della Corte V., (2020), Imprese e sistemi turistici. Egea, Milano. Cap.2 |
9 | 9. Sostenibilità e turismo. Valutazioni tecnica e casi aziendali. | Della Corte V., (2020), Imprese e sistemi turistici. Egea, Milano. Cap. 2 |
10 | 10. Il destination management. | Della Corte V., (2020), Imprese e sistemi turistici. Egea, Milano. Cap.10 |
11 | 11. Il tour operator. Testimonianza aziendale. | Della Corte V., (2020), Imprese e sistemi turistici. Egea, Milano. Cap.3 |
12 | 12. Il tour operator. Testimonianza aziendale. | Della Corte V., (2020), Imprese e sistemi turistici. Egea, Milano. Cap.3 |
13 | 13. Le imprese di trasporto. Testimonianza aziedale. | Della Corte V., (2020), Imprese e sistemi turistici. Egea, Milano. Cap.4 |
14 | 14. Le imprese di trasporto. Testimonianza aziendale. | Della Corte V., (2020), Imprese e sistemi turistici. Egea, Milano. Cap.4 |
15 | 15. Le imprese ricettive | Della Corte V., (2020), Imprese e sistemi turistici. Egea, Milano. Cap. 5 |
16 | 16. Le imprese ricettive. | Della Corte V., (2020), Imprese e sistemi turistici. Egea, Milano. Cap.5 |
17 | 17. Il Revenue Management. Testimonianza aziendale. | Dispense. |
18 | 18. Il Revenue Management. Testimonianza aziendale. | Dispense |
19 | 19. L'impresa di ristorazione. | Della Corte V., (2020), Imprese e sistemi turistici. Egea, Milano. Cap.6 |
20 | 20. L'impresa di ristorazione. Testimonianza aziendale. | Della Corte V., (2020), Imprese e sistemi turistici. Egea, Milano. Cap.6 |
21 | 21. Il ruolo dell'innovazione per le imprese di ristorazione. Testimonianza aziendale. | Della Corte V., (2020), Imprese e sistemi turistici. Egea, Milano. Cap.6 |
22 | 22. Il settore crocieristico. | Della Corte V., (2020), Imprese e sistemi turistici. Egea, Milano. Cap.7 |
23 | 23. Il caso Costa Crociere. Testimonianza aziendale. Struttura organizzativa e scelte strategiche delle compagnie di crociera | Della Corte V., (2020), Imprese e sistemi turistici. Egea, Milano. Cap.7. Dispense. |
24 | 24. Le agenzie di viaggio. | Della Corte V., (2020), Imprese e sistemi turistici. Egea, Milano. Cap.8 |
25 | 25. I parchi come attrattori turistici. | Della Corte V., (2020), Imprese e sistemi turistici. Egea, Milano. Cap.9 |
26 | 26. Le imprese locali di attraction. Testimonianza aziendale. | Della Corte V., (2020), Imprese e sistemi turistici. Egea, Milano. Cap.9 |
27 | 27. Il destination management. Tavola rotonda. | Della Corte V., (2020), Imprese e sistemi turistici. Egea, Milano. Cap.10 |
28 | 28. Gli strumenti finanziari per lo sviluppo turistico. Testimonianza aziendale. | Della Corte V., (2020), Imprese e sistemi turistici. Egea, Milano. Cap.10 |
29 | 29. Il settore turistico. Punti di vista differenti. Tavola rotonda. | Dispense. |
30 | 30. Presentazione dei Progetti d'Aula. | Vedi info sul Syllabus. |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica di apprendimento prevede due opzioni.
Opzione 1. Esame a fine corso con presentazione dei progetti sui casi aziendali proposti durante il corso e colloquio individuale. Maggiori dettagli su studium ad inizio corso.
Opzione 1. Esame durante gli appelli ordinari mediante una prova scritta a cui - se superata la prova scritta - un colloquio.
La prova scritta è volta a valutare la capacità di analisi dello studente attraverso un caso aziendale.
La valutazione finale della prova sarà effettuata attribuendo un peso diverso ai seguenti criteri:
- completezza della trattazione (appropriatezza della risposta rispetto al quesito formulato, completezza della risposta rispetto alla domanda, uso appropriato delle categorie concettuali, dei temi e degli esempi studiati ed appresi in aula): 50%
- approfondimento dei temi e capacità critica di valutazione e discussione degli argomenti sottoposti: 30%
- capacità di raccordo con altri temi non contenuti nella traccia, ma facenti parte del programma: 10%
- correttezza linguistica (forma, stile, punteggiatura, struttura logica e grammaticale del periodare): 10%
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
1. Cosa si intende per prodotto turistico?
2. Quali sono le specificità del marketing del settore turistico?
3. Quali vantaggi hanno le imprese a praticare advance booking?
4. Quali ragioni spingono le imprese a praticare il last minute?
5. Per quali motivi un’impresa può decidere consapevolmente di praticare l’overbooking? Quali sono i rischi?