ECONOMIA SANITARIA
Anno accademico 2020/2021 - 2° annoCrediti: 9
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 165 di studio individuale, 60 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
Conoscenza e capacità di comprensione: l'insegnamento si propone di far acquisire agli studenti le conoscenze necessarie a comprendere i fattori esplicativi della domanda di prestazioni sanitarie, le caratteristiche dell’offerta dei principali servizi sanitari, i problemi di allocazione delle risorse nel settore sanitario e gli elementi per la valutazione delle policy in tale settore.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: al completamento del corso lo studente saprà applicare gli strumenti di analisi economica, al fine di valutare problemi di efficienza e di equità nell’allocazione delle risorse in un sistema sanitarie, e di individuare le caratteristiche delle principali politiche di intervento per affrontare tali problemi.
Autonomia di giudizio: esempi di analisi della domanda e di offerta di prestazioni sanitarie consentiranno allo studente di sviluppare la sua capacità di autonomo giudizio sugli aspetti rilevanti di politica sanitaria.
Abilità comunicative: lo studente acquisirà abilità comunicative ed appropriatezza nell’impiego del linguaggio tecnico, con particolare riguardo all’analisi dei sistemi sanitari e dei principali problemi allocativi.
Capacità di apprendimento: la capacità di apprendimento dello studente sarà stimolata attraverso una adeguata interazione e discussione sulle conoscenze generali e sulla loro
applicazione ai casi di studio.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il corso viene tenuto attraverso strumenti di didattica tradizionale che prevedono lezioni frontali, svolte con il supporto di slides e di materiale didattico integrativo che viene messo a disposizione degli studenti attraverso la piattaforma Studium. Sono previsti momenti di discussione in aula su casi studio.Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Nessuna propedeuticità formale. Il corso richiede necessariamente il richiamo di alcuni concetti dei corsi di Microeconomia, di Macroeconomia e di Scienza delle Finanze.
Frequenza lezioni
La frequenza delle lezioni, sebbene non obbligatoria, è comunque fortemente consigliata, per migliorare l’acquisizione dei concetti, dei modelli teorici e dei metodi di valutazione proposti nonché per lo sviluppo della capacità di applicarli in modo autonomo e consapevole.
Contenuti del corso
Organizzazione e finanziamento dei sistemi sanitari: tassonomia dei sistemi; il Servizio Sanitario Nazionale e confronto con altri sistemi sanitari; bisogni sanitari e domanda di prestazioni sanitarie; il
modello di Grossman; il rapporto di agenzia medico-paziente; l’offerta di prestazioni sanitarie; i modelli di comportamento degli ospedali; l’efficienza dell’erogazione delle prestazioni sanitarie; qualità e appropriatezza; principi e metodi di valutazione economica delle prestazioni sanitarie.
Testi di riferimento
1. Rosella Levaggi – Stefano Capri, Economia Sanitaria, Franco Angeli, 2013 (capitoli 1, 2, 3, 9,10).
2. Michael Drummond e altri, Metodi per la valutazione economica dei programmi sanitari, Il Pensiero Scientifico, 2010, terza edizione (capitoli 2, 3, 4, 5, 6, 7).
3. Turati G. (2013) The Italian Servizio Sanitario Nazionale: A Renewing Tale of Lost Promises. In: Costa-Font J., Greer S.L. (eds) Federalism and Decentralization in European Health and Social Care. Palgrave Macmillan.
4. Tediosi F., Gabriele S. , Longo F., (2009) Governing decentralization in health care under tough budget constraint: What can we learn from the Italian experience?, Health Policy, Volume 90, Issues 2–3.
Altre letture consigliate:
- A. Wagstaff, E. Van Doorslaer, "Equity in healthcare finance and delivery", Handbook of Health Economics, ch. 34, Volume 1, Part B, Pages 1803-1862, Elsevier.;
- Ministero della Salute, Monitoraggio dei LEA attraverso la cd. Griglia LEA - Metodologia e risultati dell'anno 2017, Disponibile all'indirizzo: http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_2832_allegato.pdf
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | L'architettura di un sistema sanitario | Testo 1: capitoli 9 e 10 |
2 | L'architettura di un sistema sanitario | Testo 1: capitoli 9 e 10 |
3 | Le principali differenze tra i modelli di organizzazione dei sistemi sanitari e la natura di tali differenze | Testo 1: capitoli 9 e 10 |
4 | L’allocazione delLe risorse e l'organizzazione dei sistemi sanitari | 1) Testo 1: capitoli 9 e 10; 2) Wagstaff A., Van Doorslaer E., ''Equity in healthcare finance and delivery'', Handbook of Health Economics, ch. 34, Volume 1, Part B, Pages 1803-1862, Elsevier. |
5 | L'allocazione delle risorse e l'organizzazione di un sistema sanitario: seconda parte | 1) Testo 1: capitoli 9 e 10; 2) Wagstaff A., Van Doorslaer E., ''Equity in healthcare finance and delivery'', Handbook of Health Economics, ch. 34, Volume 1, Part B, Pages 1803-1862, Elsevier |
6 | L’organizzazione del sistema sanitario italiano e la sua evoluzione nel tempo | Testo 1: capitolo 10 |
7 | Il SSN e le riforme degli anni '90 | 1)Testo 1: capitoli 9 e 10; 2)Testo 3: Turati G. (2013) The Italian Servizio Sanitario Nazionale: A Renewing Tale of Lost Promises. In: Costa-Font J., Greer S.L. (eds) Federalism and Decentralization in European Health and Social Care. Palgrave Macmillan. |
8 | Il finanziamento del Sistema Sanitario Nazionale | 1) Testo 1: capitoli 9 e 10; 2) Testo 4: Tediosi F., Gabriele S. , Longo F., (2009) Governing decentralization in health care under tough budget constraint: What can we learn from the Italian experience?, Health Policy, Volume 90 (2–3), |
9 | Un quadro della sanità nelle regioni italiane | Documenti del Ministero della Salute sul sistema di monitoraggio e la verifica degli adempimenti Lea. Disponibili sulla piattaforma Studium |
10 | Il concetto di quasi-mercati in sanità | Testo 1: capitolo 9 |
11 | Domanda di prestazioni sanitarie, bisogno di salute e bisogno sanitario | Testo 1: capitolo 1 |
12 | La domanda di prestazioni sanitarie: il modello di Grossman | Testo 1: capitolo 1 |
13 | La domanda di prestazioni sanitarie: il modello di Grossman | Testo 1: capitolo 1 |
14 | Il rapporto medico-paziente | Testo 1: capitolo 2 |
15 | Le ipotesi, la descrizione e i risultati del modello di comportamento degli erogatori di prestazioni sanitarie | Testo 1: capitolo 3 |
16 | Le principali differenze di comportamento tra ospedali pubblici e privati | Testo 1: capitolo 3 |
17 | I principali sistemi di remunerazione degli ospedali e loro effetti: prima parte | Testo 1: capitolo 9 |
18 | I principali sistemi di remunerazione degli ospedali e loro effetti: seconda parte | Testo 1: capitolo 9 |
19 | Caratteristiche e problemi del sistema tariffario DRG | Testo 1: capitolo 9 |
20 | La misurazione dell’efficienza degli erogatori di prestazioni sanitarie | Testo 1: capitolo 3 |
21 | La tecnica delle frontiere nella misurazione dell’efficienza | Testo 1 capitolo 3 |
22 | I fondamenti e le tipologie di valutazione economica dei programmi sanitari | Testo 2: capitoli 2 |
23 | La valutazione economica dei programmi sanitari | Testo 2: capitolo 3 |
24 | Elementi per una corretta valutazione economica dei programmi sanitari e limiti degli approcci esistenti | Testo 2: capitolo 3 |
25 | Caratteristiche dell’analisi costi-benefici nell’applicazione alla valutazione economica dei programmi sanitari | Testo 2: capitoli 4 e 7 |
26 | La valutazione monetaria dei costi | Testo 2: capitolo 7 |
27 | La valutazione monetaria dei benefici | Testo 2: capitolo 7 |
28 | Caratteristiche dell’analisi costo-efficacia nell’applicazione alla valutazione economica dei programmi sanitari | Testo 2: capitolo 5 |
29 | Caratteristiche dell’analisi costo-utilità nell’applicazione alla valutazione economica dei programmi sanitari | Testo 2 capitolo 6 |
30 | Quality Adjusted Life Years (QALYs): definizione e metodi di elicitazione delle preferenze | Testo 2: capitolo 6 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame avrà la forma di colloquio orale individuale. Costituiscono elementi di valutazione al fine dell'assegnazione del voto finale la pertinenza delle risposte rispetto ai quesiti formulati, la qualità del contenuto delle stesse, l'utilizzo di un linguaggio tecnico appropriato, la capacità di applicare i modelli teorici e i criteri di valutazione delle politiche sanitarie studiate durante il corso. E' prevista la possibilità per gli studenti che frequentano il corso di partecipare ad una prova finale scritta, sostitutiva dell'esame orale. Qualora le condizioni lo dovessero richiedere, la verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Esempi di domande saranno rese disponibili sulla piattaforma STUDIUM