MANAGEMENT DELLE IMPRESE TURISTICHE
Anno accademico 2020/2021 - 1° annoCrediti: 9
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 165 di studio individuale, 60 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
1.Conoscenza e capacità di comprensione. Al termine del corso lo studente avrà una visione complessiva del mercato turistico e della gestione delle imprese turistiche. Il partecipante al corso acquisirà una conoscenza di base, sistematica e articolata, sul mercato del turismo e i suoi recenti cambiamenti, sulle caratteristiche della domanda turistica e dell'offerta di servizi turistici. Si affronteranno inoltre i temi della gestione strategica e operativa, della governance e dell'organizzazione delle imprese del settore, del rapporto delle unità aziendali nell'ambito della filiera turistica, delle regole che definiscono il contesto in cui tali imprese operano.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Lo studente sarà in grado di applicare i concetti appresi e di affrontare le principali questioni di management delle imprese turistiche. I partecipanti al corso saranno messi nelle condizioni di saper analizzare il mercato e la filiera turistica, valutare le strategie seguite dalle imprese nazionali e internazionali, affrontare le principali tematiche competitive, organizzative ed economico-finanziarie d'impresa, utilizzare il linguaggio tecnico specialistico di settore.
3. Autonomia di giudizio. Lo studente svilupperà autonomia di giudizio e capacità di collegamento tra gli argomenti teorici e i relativi piani applicativi, con particolare riferimento alla gestione delle imprese turistiche.
4. Abilità comunicative. Lo studente acquisirà abilità comunicative e appropriatezza nell’impiego del linguaggio tecnico relativo alle diverse tematiche di economia e gestione delle imprese turistiche. Ogni partecipante sarà messo nelle condizioni di relazionarsi e trasferire a terzi, con chiarezza espositiva e precisione, informazioni, analisi, progetti e proposte concernenti le complesse problematiche delle imprese operanti nel settore turistico.
5. Capacità di apprendimento: lo studente acquisirà una elevata capacità di apprendimento, in termini teorici e applicativi, in grado di renderlo autonomo nella gestione dell’aggiornamento delle tematiche trattate e nell’inserimento nel mondo del lavoro.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali, esempi applicativi degli argomenti, testimonianze di operatori di settore, analisi e utilizzo di banche dati, preparazione e discussione in aula da parte degli studenti di specifici case studies volti ad approfondire particolari aspetti del programma.
Prerequisiti richiesti
Elementi di Economia e Gestione delle Imprese.
Frequenza lezioni
Frequenza trisettimanale alle lezioni in aula tenute dal docente; partecipazione ad eventuali attività integrative e/o ausiliarie alla didattica.
Contenuti del corso
La filiera turistica: problemi e caratteristiche; organizzazione delle imprese; leadership e cultura d’impresa; gestione strategica; processi produttivi; marketing; sviluppo del turismo dal dopoguerra a oggi; imprese alberghiere; agriturismo e ricettività rurale; bed & breakfast; imprese e attività congressuali; trasporto aereo; imprese crocieristiche; tour operator; tour operator di villaggi turistici; intermediari turistici on-line.
Testi di riferimento
Dyer J., Godfrey P., Jensen R., Bryce D., Pastore A. (2018), Strategic Management. Principi e applicazioni, Isedi (limitatamente ai capitoli Cap. 1 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14)
Garibaldi R. (2015), Economia e gestione delle imprese turistiche, Hoepli.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | 1. L’impresa e il turismo. Introduzione al corso | Garibaldi R. (2015), Economia e gestione delle imprese turistiche, Hoepli, Milano Cap.1 |
2 | 2. Analisi dell'ambiente esterno e analisi interna: le basi per la formulazione della strategia d'impresa | Dyer J., Godfrey P., Jensen R., Bryce D., Pastore A. (2018), Strategic Management. Principi e applicazioni, Isedi, Milano cap.1 |
3 | 3. Lo scenario competitivo e la valutazione della concorrenza | Dyer J., Godfrey P., Jensen R., Bryce D., Pastore A. (2018), Strategic Management. Principi e applicazioni, Isedi, Milano cap.11 |
4 | 4. Strategie di business, di crescita e funzionali | Dyer J., Godfrey P., Jensen R., Bryce D., Pastore A. (2018), Strategic Management. Principi e applicazioni, Isedi, Milano cap.1; Garibaldi R. (2015), Economia e gestione delle imprese turistiche, Hoepli, Milano, cap. 1 |
5 | 5. Organizzazione, cambiamento strategico e sistema di controllo | Dyer J., Godfrey P., Jensen R., Bryce D., Pastore A. (2018), Strategic Management. Principi e applicazioni, Isedi, Milano cap.12 |
6 | 6. Strategie innovative e gestione dell'innovazione | Dyer J., Godfrey P., Jensen R., Bryce D., Pastore A. (2018), Strategic Management. Principi e applicazioni, Isedi, Milano cap.10 |
7 | 7. La definizione del modello di business | Dyer J., Godfrey P., Jensen R., Bryce D., Pastore A. (2018), Strategic Management. Principi e applicazioni, Isedi, Milano cap.10 |
8 | 8. Fattori disruptive dei modelli di business tradizionali: digital, sharing e green economy | Dyer J., Godfrey P., Jensen R., Bryce D., Pastore A. (2018), Strategic Management. Principi e applicazioni, Isedi, Milano cap.10 |
9 | 9. Chi è il responsabile della strategia d'impresa? Corporate governance ed etica | Dyer J., Godfrey P., Jensen R., Bryce D., Pastore A. (2018), Strategic Management. Principi e applicazioni, Isedi, Milano cap.1, cap, 13 |
10 | 10. Strategia e creazione di valore sociale | Dyer J., Godfrey P., Jensen R., Bryce D., Pastore A. (2018), Strategic Management. Principi e applicazioni, Isedi, Milano cap.14 |
11 | 11. Le diverse tipologie di imprese turistiche. La filiera. | Garibaldi R. (2015), Economia e gestione delle imprese turistiche, Hoepli, Milano, cap. 1 |
12 | 12. Lo sviluppo del turismo dal dopoguerra ad oggi | Garibaldi R. (2015), Economia e gestione delle imprese turistiche, Hoepli, Milano, cap. 2 |
13 | 13. L'impresa alberghiera: normativa, classificazione ed evoluzione dell'offerta ricettiva | Garibaldi R. (2015), Economia e gestione delle imprese turistiche, Hoepli, Milano, cap. 3 |
14 | 14. La struttura organizzativa di una impresa alberghiera | Garibaldi R. (2015), Economia e gestione delle imprese turistiche, Hoepli, Milano, cap. 3 |
15 | 15. Orientamento strategico e leve di marketing di una impresa alberghiera | Garibaldi R. (2015), Economia e gestione delle imprese turistiche, Hoepli, Milano, cap. 3 |
16 | 16. B&B: le caratteristiche dell'offerta | Garibaldi R. (2015), Economia e gestione delle imprese turistiche, Hoepli, Milano, cap. 4 |
17 | 17. La microricettività in Italia. Indagine attraverso l'utilizzo di banche dati. | Garibaldi R. (2015), Economia e gestione delle imprese turistiche, Hoepli, Milano, cap. 4 |
18 | 18. Le imprese e le attività congressuali: l'organizzazione dell'offerta | Garibaldi R. (2015), Economia e gestione delle imprese turistiche, Hoepli, Milano, cap. 5 |
19 | 19. L'asse della comunicazione turistico-congressuale | Garibaldi R. (2015), Economia e gestione delle imprese turistiche, Hoepli, Milano, cap. 5 |
20 | 20. Il ruolo del trasporto aereo nel sistema turistico | Garibaldi R. (2015), Economia e gestione delle imprese turistiche, Hoepli, Milano, cap. 6 |
21 | 21. Gli attori del business aereo | Garibaldi R. (2015), Economia e gestione delle imprese turistiche, Hoepli, Milano, cap. 5 |
22 | 22. La produzione crocieristica: caratteristiche attuali e scenari futuri | Garibaldi R. (2015), Economia e gestione delle imprese turistiche, Hoepli, Milano, cap. 7 |
23 | 23. Struttura organizzativa e scelte strategiche delle compagnie di crociera | Garibaldi R. (2015), Economia e gestione delle imprese turistiche, Hoepli, Milano, cap. 7 |
24 | 24. L'intermediazione turistica: i tour operator | Garibaldi R. (2015), Economia e gestione delle imprese turistiche, Hoepli, Milano, cap. 8 |
25 | 25. Evoluzione del turismo organizzato e attuale quadro di riferimento in Italia e nel mondo | Garibaldi R. (2015), Economia e gestione delle imprese turistiche, Hoepli, Milano, cap. 8 |
26 | 26. Il ruolo delle agenzie di viaggio | Garibaldi R. (2015), Economia e gestione delle imprese turistiche, Hoepli, Milano, cap. 9 |
27 | 27. Gestione e organizzazione di una agenzia di viaggio | Garibaldi R. (2015), Economia e gestione delle imprese turistiche, Hoepli, Milano, cap. 9 |
28 | 28. Gli intermediari turistici on-line | Garibaldi R. (2015), Economia e gestione delle imprese turistiche, Hoepli, Milano, cap. 10 |
29 | 29. Turismo digitale tra tradizione e innovazione | Garibaldi R. (2015), Economia e gestione delle imprese turistiche, Hoepli, Milano, cap. 10 |
30 | 30. L'e-commerce nel turismo | Garibaldi R. (2015), Economia e gestione delle imprese turistiche, Hoepli, Milano, cap. 10 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame si svolge mediante una prova scritta consistente in tre domande aperte e/o esercizi alle quali si dovrà rispondere per intero in 1 pagina (per domanda).
La valutazione finale della prova (espressa in trentesimi) sarà effettuata attribuendo un peso diverso ai seguenti criteri:
- completezza della trattazione (appropriatezza della risposta rispetto al quesito formulato, completezza della risposta rispetto alla domanda, uso appropriato delle categorie concettuali, dei temi e degli esempi studiati ed appresi in aula): 50%
- approfondimento dei temi e capacità critica di valutazione e discussione degli argomenti sottoposti: 30%
- capacità di raccordo con altri temi non contenuti nella traccia, ma facenti parte del programma: 10%
- correttezza linguistica (forma, stile, punteggiatura, struttura logica e grammaticale del periodare): 10%
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
1. Cosa si intende per “classi di prenotazione”?
2. Quali sono i vantaggi della “discriminazione di prezzo”?
3. Quali vantaggi hanno le imprese a praticare advance booking?
4. Quali ragioni spingono le imprese a praticare il last minute?
5. Per quali motivi un’impresa può decidere consapevolmente di praticare l’overbooking? Quali sono i rischi?