AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO NELLE IMPRESE TURISTICHE

Anno accademico 2020/2021 - 1° anno
Docente: Giuseppe Davide Caruso
Crediti: 6
SSD: SECS-P/07 - Economia Aziendale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 110 di studio individuale, 40 di lezione frontale
Semestre:
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Obiettivi formativi

1. Conoscenza e capacità di comprensione

Il corso mira a fornire allo studente gli strumenti conoscitivi necessari per impostare e gestire un sistema di controllo all'interno di un'azienda operante nella filiera del turismo. A tal fine allo studente verranno illustrate le tipicità delle imprese turistiche, il ruolo della contabilità direzionale, le principali metodologie di analisi dei costi e dei ricavi, nonchè le modalità di costruzione del budget e della balance scorecard. Il corso mira inoltre a una preparazione maggiormente specialistica sulle aziende alberghiere, considerata la loro complessità gestionale.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione.

La conoscenza acquisita durante il corso porrà le basi per sviluppare nello studente capacità e competenze tecnico-contabili applicabili nelle imprese turistiche di ogni tipo. Lo studente verrà coinvolto e stimolato a mettersi alla prova durante lo svolgimento delle esercitazioni in aula, nelle quali potrà così appurare il grado di comprensione e di applicazione delle conoscenze acquisite. Le capacità applicative verranno ampliate con lo sviluppo di casi pratici volti all'applicazione degli strumenti di controllo nelle imprese turistiche.

3. Autonomia di giudizio

Il processo di apprendimento dell’insegnamento di “Amministrazione e controllo nelle imprese turistiche” consentirà allo studente di sviluppare un’autonomia di giudizio, soprattutto in merito alle differenze esistenti tra le diverse metodologie utilizzati per il controllo delle performance d'impresa. In particolare, lo studente verrà messo nelle condizioni di apprezzare i significativi scostamenti che si generano dall'applicazione dei vari strumenti a tipologie di aziende turistiche differenti.

4. Abilità comunicative

Sulla base delle conoscenze acquisite, lo studente potrà sviluppare abilità comunicative e relazionali. Esso verrà posto nelle condizioni di operare valutazioni di natura contabile e pertanto di possedere requisiti conoscitivi che gli faciliteranno il trasferimento dei concetti e dei contenuti tecnici, la comunicazione e lo scambio di ragionamenti e riflessioni, skills essenziali che potrà sicuramente sfruttare nelle posizioni lavorative che in futuro andrà a ricoprire all'interno delle imprese turistiche.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali (anche in modalità mista o a distanza) con uso di slides, discussioni in aula, esercitazioni pratiche, analisi di case studies, testimonianze di imprenditori e dirigenti operanti nel settore turistico.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Piena conoscenza delle tematiche economico-aziendali in genere, nonché dei modelli e degli strumenti di contabilità analitica e programmazione e controllo in particolare.


Frequenza lezioni

Non è prevista la frequenza obbligatoria, pur essendo fortemente consigliata.


Contenuti del corso

Introduzione al controllo di gestione nelle imprese turistiche

Il ruolo del controllo di gestione nell'evoluzione del turismo; Le peculiarità gestionali delle imprese turistiche; Il processo di controllo; Gli strumenti di controllo economico-finanziario; Focus: caratteristiche peculiari e contabilità direzionale nelle imprese alberghiere

Analisi dei costi delle imprese turistiche

Il concetto di costo; Classificazione dei costi; Metodi tradizionali di analisi dei costi; Le decisioni di make or buy per i prodotti turistici.

Analisi dei costi lungo la catena del valore delle imprese turistiche

Evoluzione degli approcci gestionali; Catena del valore per le imprese turistiche; Nuovi metodi di analisi e di determinazione dei costi per la creazione del valore; Focus: il sistema e il controllo dei costi nelle imprese alberghiere

Analisi costi volumi risultati

La Break-Even Analysis; Il BEP in un'impresa alberghiera; Il BEP in un tour operator; Il BEP di evento.

L’analisi dei ricavi: pricing, revenue management e yield management

Il pricing; Il revenue management; lo yield management

Analisi del bilancio delle imprese turistiche

La riclassificazione del Conto Economico; La riclassificazione della Situazione Patrimoniale; L'analisi dei flussi finanziari.

Gli indicatori di performance economico-finanziarie

Il sistema di indicatori di performance; Indicatori di performance finanziarie; Indicatori di performance economiche.

Il budget e la balance scorecard nelle imprese turistiche

Caratteristiche e funzioni del budget; Il processo di creazione del budget; Il sistema dei budget; Il budget globale; FOCUS: il budget e la balance scorecard nelle imprese alberghiere


Testi di riferimento

1. Anna Lia Scannerini e Miriam Berretta, “Strumenti di controllo per le imprese turistiche”, FrancoAngeli, 2016

2. Giovanni Liberatore, “Nuove prospettive di analisi dei costi e dei ricavi nelle imprese alberghiere”, 4° ristampa, FrancoAngeli, 2011

3. Franco Manca, "Il controllo di gestione nelle imprese alberghiere", IPSOA, 2013



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Introduzione al controllo di gestione nelle imprese turisticheScannerini Berretta, cap.1 - Liberatore, cap. 1 - Manca, cap. 1 
2Analisi dei costi delle imprese turisticheScannerini Berretta, cap.2 
3Analisi dei costi lungo la catena del valore delle imprese turisticheScannerini Berretta, cap.3 - Liberatore, cap. 2 - Manca, cap. 4 
4Analisi costi volumi risultatiScannerini Berretta, cap.4 
5L’analisi dei ricavi; pricing, revenue management e yield managementScannerini Berretta, cap.5 - Liberatore, cap. 3 - Manca, cap. 6 
6Analisi del bilancio delle imprese turisticheScannerini Berretta, cap.6 
7Gli indicatori di performance economico-finanziarieScannerini Berretta, cap. 7 
8Il budget e la balance scorecard nelle imprese turisticheScannerini Berretta, cap. 8 - Manca, cap. 8 e cap. 10 - Dispense a cura del docente  

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli esami avranno luogo esclusivamente durante gli appelli ufficiali: non sono previste né prove intermedie né prove finali di corso.

L'esame è articolato in due fasi: 1) una prova scritta volta a verificare le capacità dello studente di individuazione delle metodologie corrette e degli strumenti adeguati per la risoluzione di problematiche gestionali legate all'analisi e controllo dei costi di un'impresa turistica, nonchè 2) una prova orale, volta a verificare le conoscenze teoriche e l'apprendimento maturato dallo studente durante il corso.
Alla prova orale accederanno esclusivamente gli studenti che avranno raggiunto quantomeno la sufficienza nella prova scritta.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

1. Differenza tra controllo dei costi di struttura e di processo

2. Il concetto di revenue management alberghiero

3. Come si costruisce il budget globale di un'impresa turistica

4. Quali sono i principi e le logiche di funzionamento della balance scorecard

5. I report analitici dei centri di responsabilità delle imprese turistiche

6. Il passaggio dall'uniform costing all'activity based costing

7. Lo yield management nelle imprese alberghiere

8. Le decisioni di make or buy per i prodotti turistici

9. La catena di valore per le imprese turistiche

10. Gli indicatori di performance economiche