POLITICHE REGIONALI E SVILUPPO LOCALE

Anno accademico 2020/2021 - 1° anno
Docente: Lucio Siviero
Crediti: 9
SSD: SECS-P/03 - Scienza delle Finanze
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 165 di studio individuale, 60 di lezione frontale
Semestre:
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Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): il corso di Politiche regionali e sviluppo locale affronta le tematiche della localizzazione delle imprese e dei costi di trasporto, dell’accessibilità e delle economie derivanti dall’agglomerazione delle attività economiche in particolari ambiti industriali e produttivi e urbani. Il corso è improntato allo studio del quadro di riferimento classico e dei risultati più recenti in materia. Attenzione è rivolta agli effetti economici negativi generati dai trasporti ed alle politiche per contenerli, in specie a livello regionale e urbano. Sotto il profilo didattico il corso prevede lezioni frontali svolte con il supporto di slide e di eventuali documenti, dati e statistiche che possano aiutare a comprendere i fenomeni economici studiati.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): lo studente dovrà assimilare conoscenze ed essere in grado di utilizzarle ed applicarle con riferimento ai campi di indagine esposti durate le lezioni. In particolare i fenomeni economici in grado di innescare processi di crescita dei sistemi economici locali e regionali, individuare i fattori che influenzano le scelte localizzative delle attività economiche, soprattutto delle imprese, comprendere la dinamica dei fenomeni localizzativi, analizzare la dinamica e l'evoluzione delle attività economiche sul territorio. Inoltre, lo studente acquisirà gli strumenti teorici ed empirici per analizzare e comprendere quali fattori, esogeni ed endogeni, concorrono a determinare la crescita economica delle regioni. L'analisi dei casi di studio sarà svolta attraverso l'ausilio di opportuni dati e indicatori di carattere quantitativo tratti dalle statistiche e da documenti ufficiali. Tale approccio permetterà di verificare le capacità acquisite dallo studente nell’analisi economica, nella rappresentazione e nell'interpretazione dei dati per la descrizione degli elementi fondamentali e delle condizioni favorevoli alla crescita economica a livello regionale.

Autonomia di giudizio (making judgements): lo studio delle Politiche regionali e sviluppo locale include la dimensione spaziale nello studio del funzionamanto dei mercati e richiede apprendimento che riguarda il ruolo e la disponibilità delle risorse naturali, del capitale fisico, sociale e umano, dell’innovazione tecnologica, dei fattori di localizzazione, della struttura spaziale delle attività produttive e degli insediamenti urbani, nei processi di crescita economica dei territori. Approfondimento tematico è rivolto allo studio delle esternalità negative dei trasporti e delle politiche per ridurle. Lo studente pertanto dovrà essere in grado di valutare ed elaborare le differenze economico-spaziali tra i sistemi economici di diversi ambiti regionali ed acquisire un sufficiente grado di autonomia di giudizio specie nel confronto dei casi proposti a livello nazionale ed internazionale.

Abilità comunicative (communication skills): il corso si propone di far acquisire adeguate abilità comunicative agli studenti, con particolare riferimento al linguaggio tecnico della materia, della comunicazione, dei principali risultati della ricerca nel campo e di saper adeguatamente comunicare le conoscenze acquisite in forma scritta e orale.

Capacità di apprendimento (learning skills): durante il corso sarà debitamente osservata la capacità di apprendimento dello studente, cercando di trovare le soluzioni più adeguate per rendere efficace la metodologia didattica adottata. La verifica di tale descrittore è svolta sia nel corso dell’attività formativa (lezioni frontali, esercitazioni) che nella prova finale.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso è tenuto in italiano con lezioni frontali ed esercitazioni con utilizzo di slide e altro materiale didattico di supporto in particolare alle parti del programma per le quali è previsto il testo in inglese.

Durante il corso possono essere assegnate dal docente tesine di approfondimendo su argomenti trattati a lezione per gli studenti frequentanti come integrazione di parti su cui sostenere l'esame.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Conoscenze di base di microeconomia e di macroeconomia.


Frequenza lezioni

Di norma obbligatoria.


Contenuti del corso

*Introduzione alla localizzazione ed alla crescita regionale

Testo 1: introduzione

*1. Agglomerazione e localizzazione

Testo 1: cap 1

*2. Accessibilità e localizzazione

Testo 1: cap 2

*3. Competitività territoriale e sviluppo esogeno

Testo 1: cap 7

*4. Competitività territoriale e sviluppo endogeno: le

economie di agglomerazione

Testo 1: cap 8

*5. Competitività territoriale e sviluppo endogeno:

innovazione e prossimità

Testo 1: cap 9

*6. Rendimenti crescenti interni all'impresa: la nuova geografia economica

Testo 1 cap. 10 (da pag 346 a pag. 358)

*7. Competitività territoriale e cescita endogena

Testo 1: cap 11

*8 Movement, transport e location

Testo 2: cap. 3

*9 The External costs of transport

Testo 2: cap. 6

*10 Containing the environmental costs of trasport

Testo 2: cap. 8

*11 Transport and development

Testo 2: cap. 13

*12 Due (2) contributi a scelta dal volume: "Investimenti, innovazione e nuove strategie di impresa: quale ruolo per la nuova politica industriale e regionale?"

Testo 3

* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame. Le parti in inglese sono insegnate in italiano.


Testi di riferimento

1. Capello Roberta – Economia Regionale, seconda edizione – Il Mulino, 2015:

Capitoli: Introduzione, 1, 2, 7, 8, 9, 10, 11.

2. Button Kenneth – Transport Economics, 3rd edition, Edward Elgar 2010.

Capitoli: 3, 6, 8, 13.

3. Cappellin R., Baravelli M., Bellandi M., Camagni R., Capasso S., Ciciotti E., Marelli E. (eds.) (2017), Investimenti, innovazione e nuove strategie di impresa: quale ruolo per la nuova politica industriale e regionale? Milano: Egea.

Reperibile alla sezione "Pubblicazioni" del Gruppo di discussione: Crescita, Investimenti, Territorio, reperibile al link: https://economia.uniroma2.it/dmd/crescita-investimenti-e-territorio/



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Introduzione alla localizzazione ed alla crescita regionaleTesto 1: introduzione 
21.1. Agglomerazione, localizzazione e costi di trasportoTesto 1: cap 1 
31.2 Economia di scala e costi di trasportoTesto 1: cap 1 
41.3 La domanda spaziale e il modello di HotellingTesto 1: cap 1 
52.1 Accessibilità, localizzazione e valore del suoloTesto 1: cap 2 
62.2 La localizzazione della attività produttive e residenzialiTesto 1: cap 2 
72.2 Il modello gravitazionaleTesto 1: cap 2 
83.1 Competitività territoriale e sviluppo esogenoTesto 1: cap 7 
93.2 La diffusione spaziale dell'innovazioneTesto 1: cap 7 
103.3 Infrastrutture e sviluppo regionaleTesto 1: cap 7 
114.1 Competitività territoriale e sviluppo endogeno: le economie di agglomerazioneTesto 1: cap 8 
124.2 Il distretto industrialeTesto 1: cap. 8 
134.3 Specializzazione e diversificazioneTesto1: cap. 8 
145.1 Competitività territoriale e sviluppo endogeno: innovazione e prossimitàTesto 1: cap 9 
155.2 I modelli regionali di innovazioneTesto 1: cap. 9 
166. Rendimenti crescenti interni all'impresa: la Nuova Geografia EconomicaTesto 1: cap 10 (pag. 346-358) 
177.1 Competitività territoriale e crescita endogenaTesto 1: cap 11 
187.2 Apprendimento e capitale umanoTesto 1: cap 11 
198.1 Movement, transport e locationTesto 2: cap. 3 
208.2 Output, market area and transport costTesto 2: cap 3 
219.1 The external costs of transportTesto 2: cap. 6 
229.2 The valuation of externalitiesTesto 2: cap. 6 
239.3 Traffic congestionTesto 2: cap. 6 
2410.1 Containing the environmental costs of trasportTesto 2: cap. 8 
2510.2 The Pigouvian enviromental taxTesto 2: cap. 8 
2610.3 Sustainable mobility policy Testo 2: cap 8 
2711.1 Transport and developmentTesto 2: cap. 13 
2812.1 Esercitazione su strumenti economici di controllo dell'inquinamento Materiale didattico on-line del corso 
2912.2 Discussione caso-studio da: ''Investimenti, innovazione e nuove strategie di impresa: quale ruolo per la nuova politica industriale e regionale?'' Testo 3 
3012.3 Discussione caso-studio da: ''Investimenti, innovazione e nuove strategie di impresa: quale ruolo per la nuova politica industriale e regionale?''Testo 3 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto in lingua italiana composto da tre domande aperte ciascuna riguardante un argomento del programma.

In caso di un basso numero di prenotati esame orale in lingua italiana.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

Learning assessment may also be carried out on line, should the conditions require it.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

1 - Esporre il tema della agglomerazione e della localizzazione trattando i principali modelli studiati.

2 - La localizzazione della attività produttive: il modello di Alonso.

3 - La diffusione spaziale dell'innovazione: principali modelli studiati.

4 - Argomentare le fonti endogene della competitività territoriale soffermandosi sui concetti di prossimità e di innovazione.

5 - Trattare l'argomento delle esternalità negative dei trasporti e delle politiche per contenerle.

6 - Strumenti di controllo economico dell'inquinamento.

7 - Le politiche regionali per la mobilità sostenibile.