MANAGEMENT DELLE IMPRESE TURISTICHE
Anno accademico 2019/2020 - 1° annoCrediti: 9
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 165 di studio individuale, 60 di lezione frontale
Semestre: 1°
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Obiettivi formativi
1.Conoscenza e capacità di comprensione. Al termine del corso lo studente avrà una visione complessiva del mercato turistico e della gestione delle imprese turistiche. Il partecipante al corso acquisirà una conoscenza di base, sistematica e articolata, sul mercato del turismo e i suoi recenti cambiamenti, sulle caratteristiche della domanda turistica e dell'offerta di servizi turistici. Si affronteranno inoltre i temi della gestione strategica e operativa, della governance e dell'organizzazione delle imprese del settore, del rapporto delle unità aziendali nell'ambito della filiera turistica, delle regole che definiscono il contesto in cui tali imprese operano.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Lo studente sarà in grado di applicare i concetti appresi e di affrontare le principali questioni di management delle imprese turistiche. I partecipanti al corso saranno messi nelle condizioni di saper analizzare il mercato e la filiera turistica, valutare le strategie seguite dalle imprese nazionali e internazionali, affrontare le principali tematiche competitive, organizzative ed economico-finanziarie d'impresa, utilizzare il linguaggio tecnico specialistico di settore.
3. Autonomia di giudizio. Lo studente svilupperà autonomia di giudizio e capacità di collegamento tra gli argomenti teorici e i relativi piani applicativi, con particolare riferimento alla gestione delle imprese turistiche.
4. Abilità comunicative. Lo studente acquisirà abilità comunicative e appropriatezza nell’impiego del linguaggio tecnico relativo alle diverse tematiche di economia e gestione delle imprese turistiche. Ogni partecipante sarà messo nelle condizioni di relazionarsi e trasferire a terzi, con chiarezza espositiva e precisione, informazioni, analisi, progetti e proposte concernenti le complesse problematiche delle imprese operanti nel settore turistico.
5. Capacità di apprendimento: lo studente acquisirà una elevata capacità di apprendimento, in termini teorici e applicativi, in grado di renderlo autonomo nella gestione dell’aggiornamento delle tematiche trattate e nell’inserimento nel mondo del lavoro.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali, esempi applicativi degli argomenti, testimonianze di operatori di settore, analisi e utilizzo di banche dati, preparazione e discussione in aula da parte degli studenti di specifici case studies volti ad approfondire particolari aspetti del programma.
Prerequisiti richiesti
Elementi di Economia e Gestione delle Imprese.
Frequenza lezioni
Frequenza trisettimanale alle lezioni in aula tenute dal docente; partecipazione ad eventuali attività integrative e/o ausiliarie alla didattica.
Contenuti del corso
La filiera turistica: problemi e caratteristiche; organizzazione delle imprese; leadership e cultura d’impresa; gestione strategica; processi produttivi; marketing; sviluppo del turismo dal dopoguerra a oggi; imprese alberghiere; agriturismo e ricettività rurale; bed & breakfast; imprese e attività congressuali; trasporto aereo; imprese crocieristiche; tour operator; tour operator di villaggi turistici; intermediari turistici on-line.
Testi di riferimento
Garibaldi R. (2015), Economia e gestione delle imprese turistiche, Hoepli.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | MODULO (3 CFU) L’impresa e il turismo: filiera turistica: problemi e caratteristiche; organizzazione delle imprese; leadership e cultura d’impresa; gestione strategica; processi produttivi; marketing; sviluppo del turismo dal dopoguerra a oggi. | 1. Garibaldi R. (2015), Economia e gestione delle imprese turistiche, Hoepli. 2. Materiale didattico integrativo fornito durante il corso. |
2 | II MODULO (3 CFU) L’offerta: imprese alberghiere; agriturismo e ricettività rurale; bed & breakfast; imprese e attività congressuali; trasporto aereo; imprese crocieristiche. | 1. Garibaldi R. (2015), Economia e gestione delle imprese turistiche, Hoepli. 2. Materiale didattico integrativo fornito durante il corso. |
3 | III MODULO (3 CFU) l’intermediazione: tour operator; tour operator di villaggi turistici; intermediari turistici on-line. | 1. Garibaldi R. (2015), Economia e gestione delle imprese turistiche, Hoepli. 2. Materiale didattico integrativo fornito durante il corso. |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova di esame di norma si svolgerà in due fasi. Una prima fase sarà costituita da una prova scritta. Superata questa, lo studente potrà accedere alla seconda fase, il colloquio orale. Il risultato finale sarà dato dalla media dei risultati ottenuti nelle due fasi di verifica dell'apprendimento. Per i frequentanti sono previsti lavori integrativi, individuali e/o di gruppo, che contribuiranno alla valutazione finale dell'apprendimento; il dettaglio di questi sarà illustrato agli studenti nel corso dellla prima lezione.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
1. Cosa si intende per “classi di prenotazione”?
2. Quali sono i vantaggi della “discriminazione di prezzo”?
3. Quali vantaggi hanno le imprese a praticare advance booking?
4. Quali ragioni spingono le imprese a praticare il last minute?
5. Per quali motivi un’impresa può decidere consapevolmente di praticare l’overbooking? Quali sono i rischi?