Presentazione del Corso

Informazioni Generali

Obiettivi formativi 

Il  corso  forma  un  laureato  in  grado  di  applicare,  in  ogni  tipologia  di  azienda,  le conoscenze  e  le  competenze  utili  per  lo  svolgimento  dell'attività  direzionale  o  per supportare  la  stessa  dall'esterno.  L'elevata  preparazione  specifica  e  multidisciplinare permette  di  svolgere  le  tipiche  attività  manageriali:  anticipare  l'evolversi  delle  dinamiche ambientali, decidere in condizione di rischio e di incertezza quali azioni intraprendere per raggiungere gli obiettivi desiderati e verificare i risultati conseguiti, scegliere gli strumenti più appropriati. Le  figure  professionali  che  il  corso  si  prefigge  di  formare  conoscono  a  fondo  i caratteri  specifici  delle  diverse  tipologie  aziendali,  le  tematiche  legate  al  sistema  dell'amministrazione e della gestione, all'imprenditorialità, alle diverse aree funzionali del management, nonché i caratteri delle componenti e degli attributi del contesto nazionale e internazionale.

Il corso si sviluppa in quattro curricula: lo studente potrà così approfondire le tematiche legate al reporting e al controllo delle imprese, le tematiche tipiche del marketing management, i temi dell'innovazione e dell’imprenditorialità o quelli della sostenibilità e del turismo.

Sbocchi occupazionali e professionali 

Il corso intende formare le seguenti figure professionali: 

  • imprenditori  e  manager  nelle  aziende  pubbliche  e  private  (responsabile amministrativo, commerciale, del controllo di gestione, degli acquisti, della comunicazione, finanziario, del personale, di produzione, in ogni tipologia di azienda); 
  • liberi professionisti nelle professioni dell'area economica e aziendale;
  • consulenti  ed  esperti  nelle  tematiche  manageriali  (analista  finanziario,  consulente direzione  aziendale,  credit  manager,  revisore  contabile,  dell'organizzazione, dell'amministrazione, della produzione, del marketing, della finanza, della pianificazione e controllo di gestione, della progettazione e gestione delle reti intra ed inter-organizzative)
  • esperti nella gestione delle aziende che operano nei settori della sostenibilità ambientale e del turismo.