STORIA DEL PENSIERO ECONOMICO
Anno accademico 2023/2024 - Docente:
Cosma Emilio Ernesto ORSI
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione:
Il corso si propone di fornire allo studente conoscenze ed elementi
utili per la comprensione e l’interpretazione delle teorie che, nel
corso dei secoli, hanno caratterizzato la scienza economica.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
La conoscenza delle dottrine economiche permetterà allo studente di
rafforzare le proprie capacità d’astrazione, acquisire una maggiore
consapevolezza delle metodologie utilizzate dalla scienza economica,
utilizzare in modo critico le attuali teorie. Al completamento del corso
lo studente sarà messo nelle condizioni di interpretare gli attuali
fatti socio-economici alla luce delle teorie del passato.
Autonomia di giudizio:
L’assimilazione delle teorie economiche oggetto del corso, implementata
anche attraverso seminari e discussioni in aula, porterà lo studente ad
acquisire la maturità necessaria per esprimere opinioni e pareri, con
piena autonomia di giudizio, sulle teorie ed i fatti economici del
presente.
Abilità comunicative:
Lo studio della Storia del pensiero economico permetterà allo studente
di acquisire la preparazione necessaria per poter sostenere agevolmente
un confronto sui temi fondamentali della scienza economica. Al fine di
meglio raggiungere questo obiettivo, durante lo svolgimento del corso si
favorirà la comunicazione ed il dibattito in aula.
Capacità di apprendimento:
Attraverso slide, letture in aula, seminari e discussioni su temi
particolarmente rilevanti il corso di Storia del pensiero economico si
propone di fornire strumenti utili a sviluppare ed ampliare le capacità
di apprendimento dello studente permettendogli, una volta concluso il
corso, di proseguire autonomamente nello studio delle dottrine
economiche oggetto d’insegnamento.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Didattica frontale/tradizionale. Gli studenti saranno spesso interpellati durante lo svolgimento delle lezioni per incrementare il livello di partecipazione.
Prerequisiti richiesti
Conoscenze del contesto storico nel quale le dottrine economiche oggetto del corso sono maturate. Lo studente dovrà conoscere in via generale le vicende storiche perlomeno dal 1400 al 1900, guerre, epidemie, nascita degli Stati Nazionali, la colonizzazione, i problemi legati alla demografia, (Rivoluzioni sociali, scientifiche politiche). La rivoluzione Industriale Le prime conquiste tecnologiche avvenute a partire dal XVII secolo in avanti, ecc. Il corso non richiede la conoscenza dell'analisi economica presentata in termini matematici.
Frequenza lezioni
La frequenza non è obbligatoria. D'altra parte, il corso potrà meglio essere apprezzato solo attraverso una frequentazione costante alle lezioni. la frequenza permetterà allo studente di meglio comprendere le sfumature inerenti i temi trattati permettendo allo studente di ottenere un risultato finale (esame) soddisfacente.
Contenuti del corso
Il pensiero economico preclassico antico.
I precursori del pensiero economico classico. Il mercantilismo e la
fisiocrazia (da William Petty a Quesnay
Il pensiero economico classico: Adam
Smith. David Ricardo, Robert T. Malthus. John Stuart Mill
Il declino dell’economia
politica classica. Karl Marx.
La rivoluzione Marginalista William S. Jevons, Carl Menger e i fondatori austriaci
dell’analisi marginalista.
La diffusione dell’analisi marginalista e la
transizione verso l’economia neoclassica: Walras e la teoria
dell’equilibrio economico generale / Alfred Marshall e l’economia
neoclassica.
Joseph A. Schumpeter: un uomo del Rinascimento nel ventesimo secolo. La teoria dello sviluppo economico
Alcuni aspetti della teoria keynesiana.
Testi di riferimento
La Ricchezza delle idee, Alessandro Roncaglia, Edizioni Laterza.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Modalità esame prova scritta.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Dopo aver contestaualizzato storicamente il periodo tra il 1500 e il 1750 (a grandi linee) si discuta il problema dei salari nel contesto del Mercantilismo inglese.
La teoria del valore di Adam Smith
Dopo aver contestaualizzato storicamente il periodo denominato Era del capitale discutere l'approccio di J. S. Mill circa le leggi della produzione e distribuzione e indicare quale ruolo i risultati forniti dall'autore abbiamo avuto un impatto sulla legislazione sociale.
ENGLISH VERSION