ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE M - Z

Anno accademico 2023/2024 - Docente: Antonio MILETI

Risultati di apprendimento attesi

  1. Conoscenza e Comprensione: Il corso dà le basi per la conoscenza degli elementi fondamentali delle discipline dell'economia e della gestione aziendale. L'obiettivo è sviluppare la capacità di comprendere i modelli di analisi strategica per supportare lo sviluppo delle imprese e analizzare il loro vantaggio competitivo.


  2. Applicazione della Conoscenza e Comprensione: Gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite all'analisi strategica per le decisioni aziendali. Tali skills saranno acquisiti attraverso lezioni in aula interattive e supportate da materiale didattico multimediale. Completando tesine e relazioni, gli studenti potranno esprimere valutazioni riguardanti l'analisi strategica dei casi aziendali.


  3. Autonomia di Giudizio: Gli studenti saranno in grado di prendere decisioni aziendali basate sui modelli di analisi strategica. Durante le lezioni e nella preparazione delle tesine, devono costantemente valutare le scelte strategiche delle imprese in base al contesto operativo e alle risorse disponibili. Ciò permetterà loro di cercare informazioni, valutare e selezionare quelle rilevanti per il raggiungimento degli obiettivi e comprendere le implicazioni delle scelte effettuate.


  4. Abilità Comunicative: Gli studenti dovranno essere in grado di spiegare chiaramente le categorie concettuali e i modelli utilizzati, insieme alle relative conclusioni, utilizzando un linguaggio appropriato e una struttura logica del pensiero. Le capacità comunicative, sia scritte che orali, sono sviluppate attraverso tesine, relazioni brevi, interventi durante le lezioni e presentazioni di gruppo.


  5. Capacità di Apprendimento: Il processo di apprendimento segue un percorso graduale, partendo dalla comprensione delle categorie concettuali fino all'applicazione dei modelli interpretativi all'analisi dei casi aziendali. L'organizzazione di lavori individuali e di gruppo, con feedback personalizzato da parte del docente, facilita ulteriormente il processo di apprendimento.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento


ChatGPT

Il corso prevede lezioni interattive in aula e laboratori pratici mirati all'uso dei modelli di analisi strategica su casi aziendali. Inoltre, prevede testimonianze aziendali per permettere agli studenti di lavorare in gruppo su project work su argomenti discussi in classe. Tali project i saranno poi valutati attraverso colloqui come parte della modalità di superamento dell'esame.

Prerequisiti richiesti

Nessuno

Frequenza lezioni

Per i partecipanti è prevista una frequenza obbligatoria del 75% delle lezioni

Contenuti del corso

PARTE I: Le Teorie di Impresa

Questa sezione del corso si concentra sull'approfondimento del concetto di impresa e dei suoi obiettivi e delle principali teorie di impresa. L'obiettivo è fornire agli studenti una comprensione completa dei modelli concettuali riguardanti l'impresa come entità operante nel mercato.

TESTI DI RIFERIMENTO: Slide del docente

 

PARTE II: Gestione Aziendale e Interazione Ambientale

PROGRAMMA: Questa sezione del corso si concentra sull'approfondimento delle categorie concettuali fondamentali e sull'analisi del settore utilizzando le teorie gestionali di riferimento. L'obiettivo è fornire agli studenti una comprensione completa dei modelli concettuali che esplorano il processo decisionale aziendale in relazione alle caratteristiche strutturali del settore, del business e del mercato, sia nella fase di avvio che in quella di sviluppo. Inoltre, verrà esaminata la natura e le fonti del vantaggio competitivo attraverso una prospettiva esterna (Modello delle 5 forze di Porter) e interna (Risorse e Competenze), al fine di identificare le fonti che conferiscono all'impresa la capacità di competere e di selezionare la strategia competitiva appropriata. Si presterà particolare attenzione all'analisi delle fonti del vantaggio competitivo, considerando l'impatto del fattore tempo sul processo di acquisizione, gestione e mantenimento del differenziale competitivo delle imprese. Gli strumenti e i modelli di analisi strategica che gli studenti devono padroneggiare al termine del modulo includono: Analisi SWOT, Modello P.E.S.T., Modello delle 5 forze di Porter, Modello della Catena del Valore di Porter, Multidimensional Scaling, Conjoint Analysis; Modello di Abell, Business Model.

TESTI DI RIFERIMENTO: Grant, R., L’analisi strategica per le decisioni aziendali, Il Mulino, Bologna. Ultima edizione.

 

PARTE III: Funzioni di Impresa e Processi di Marketing

La terza parte del programma si propone di analizzare i processi produttivi delle imprese di beni e di servizi. Oggetto di studio sono, pertanto i processi di marketing: il prodotto; la formazione del prezzo e la scontistica; la distribuzione e le reti di vendita; la comunicazione. 

TESTI DI RIFERIMENTO: Slide del docente

Testi di riferimento

- Dispense del Docente

 

- Manuale: Grant, R., L’analisi strategica per le decisioni aziendali, Il Mulino, Bologna. Ultima edizione.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

11.   Opzione 1: Un colloquio individuale sull'intero programma, la presentazione di una relazione di gruppo e la discussione del lavoro di gruppo. Gli studenti, in gruppo, elaboreranno un project work oggetto di studio in classe. Per accedere a questa modalità, gli studenti devono partecipare alle esercitazioni in classe e completare le attività di gruppo assegnate dal docente durante il corso. La presentazione della relazione avverrà alla fine del corso, seguita dal colloquio individuale nello stesso giorno.

2.    Opzione 2: Gli studenti sostengono una prova scritta completa durante gli appelli ordinari e successivamente partecipano a un colloquio. Il colloquio orale è possibile solo se gli studenti hanno ottenuto una valutazione sufficiente nella prova scritta. È necessario ottenere una valutazione sufficiente in entrambe le parti dell'esame (scritto e colloquio). 


N.B.: Durante il corso, agli studenti verrà richiesto di preparare brevi esercitazioni e di partecipare attivamente alle lezioni in classe. Il docente terrà conto di questi contributi nella valutazione finale.

N.B.: La valutazione dell'apprendimento potrebbe essere condotta anche tramite modalità telematica, se necessario per le circostanze.

ENGLISH VERSION