Orientamento

Per orientarsi nel sistema universitario, consulta la pagina "Orientarsi" sul sito di Ateneo, dove è possibile trovare informazioni relative all'articolazione dei corsi di studio, ai primi passi da compiere per una scelta consapevole del percorso universitario, alle iniziative dell'Ateneo (Giornate di orientamento, Giornate di benvenuto e Porte Aperte) rivolte agli studenti delle scuole superiori.
 
L’attività di orientamento del Dipartimento Economia e impresa è rivolta a sostenere gli studenti durante il loro percorso universitario e può essere classificata in tre momenti:
 
  • Orientamento in entrata

Si esplica attraverso attività che accompagnano gli studenti delle scuole superiori nella scelta del percorso universitario, per favorire una loro scelta informata e consapevole. Si tratta di azioni volte a fare conoscere l'offerta didattica, le modalità e i saperi minimi necessari per accedere ai corsi di laurea, i servizi e le opportunità offerte dal DEI e comprende:

  • l'elaborazione e la diffusione di brochure informative sui Corsi di Studio e sui rispettivi obiettivi formativi e sbocchi professionali;
  • incontri  individuali e di gruppo presso la sede del Dipartimento → OPEN DEI;
  • seminari di docenti del DEI presso gli Istituti scolastici;
  • l'organizzazione e la partecipazione a eventi di orientamento.
  • Orientamento in itinere

Comprende le azioni rivolte a supportare gli iscritti nel raggiungimento degli obiettivi del percorso curriculare, per limitare il prolungamento degli studi ed evitare gli abbandoni. L’orientamento in itinere include anche le attività rivolte ad approfondire i contatti tra gli studenti e il mercato del lavoro per migliorare la comprensione dei suoi meccanismi regolatori e la conoscenza delle procedure di ricerca di occupazione (es. come fare un cv o sostenere un colloquio di lavoro). Ciò può avvenire promuovendo incontri di avvicinamento attraverso testimonianze di professionisti e imprenditori e laboratori tematici.

  • Orientamento in uscita

Ha lo scopo di aiutare i laureandi e i neo laureati nella scelta di un ulteriore percorso formativo e/o nell’inserimento nel mondo del lavoro, coerente con le attitudini e le competenze individuali e fondata sulla conoscenza delle istanze che provengono dal mercato del lavoro. Si tratta di attività informative sui corsi di laurea magistrale attivi e sui relativi sbocchi professionali, di attività formative rivolte a facilitare l’inserimento lavorativo dei giovani e di azioni che creano opportunità di contatto tra imprese e studenti in uscita ( workshop, career day, etc).

 

Contatti:
Prof.ssa Palma Parisi (Delegata all’orientamento)
parisi@unict.it
tel. 095/7537950
 
Dott. Carlo Sammartano (Responsabile Ufficio della didattica e dei servizi agli studenti)
csammart@unict.it
tel. 095/7537539