ECONOMIA E POLITICHE CULTURALI
Anno accademico 2023/2024 - Docente: Romilda RIZZORisultati di apprendimento attesi
Il corso si propone di fornire gli strumenti analitici per esaminare e comprendere i rapporti tra il sistema economico e i diversi ambiti del settore culturale, con particolare attenzione sia alle ragioni e alle modalità dell'intervento pubblico in campo culturale sia ai meccanismi economici alla base dei mercati culturali privati. All’analisi teorica si accompagnerà l'esame della realtà italiana, anche in prospettiva comparata, e l’approfondimento di casi di studio (Conoscenza e capacità di comprensione).
Le conoscenze acquisite potranno essere applicate in modo originale e critico, anche attraverso l’analisi di documenti ufficiali e di casi di studio, in una prospettiva comparata (Capacità di applicare conoscenza e comprensione).
Lo studio di approcci teorici diversi e l’utilizzo di fonti informative diverse, anche di tipo multidisciplinare, favorirà l’acquisizione di autonomia di giudizio e di proposta in relazione all’analisi del settore culturale, nelle sue componenti pubbliche e private, alle sue interazioni con il contesto territoriale di riferimento e alle implicazioni di policy (Autonomia di giudizio).
La presentazione dei profili teorici e applicativi dei rapporti tra il sistema economico e i diversi ambiti del settore culturale e delle implicazioni di policy sarà svolta in modo da consentire l’acquisizione di un linguaggio tecnico e di una terminologia specialistica; lo sviluppo di abilità comunicative, sia orali che scritte sarà anche stimolata attraverso la discussione in aula, la partecipazione ad attività seminariali e attraverso la prova scritta finale (Abilità comunicative).
La capacità di apprendimento sarà stimolata attraverso presentazioni power point e la discussione in aula, finalizzata anche a verificare l’effettiva comprensione degli argomenti trattati. La capacità di apprendimento sarà anche stimolata da supporti didattici integrativi (documenti ufficiali, articoli di riviste e quotidiani economici) in modo da favorire lo sviluppo di capacità applicative (Capacità di apprendimento).
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali con utilizzo di presentazioni power point, discussioni in aula, seminari e analisi di casi di studio.
Le lezioni potranno essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Prerequisiti richiesti
Nessuna propedeuticità ma sono necessarie conoscenze di microeconomia e di scienza delle finanze.
Frequenza lezioni
Di norma obbligatoria
Contenuti del corso
Elementi introduttivi all’economia della cultura; Profili economici del settore culturale; Aspetti quantitativi del settore culturale; Fallimenti del mercato e motivazioni dell’intervento pubblico; Strumenti dell’intervento pubblico e processo decisionale; Offerta e domanda di beni e attività culturali: il ruolo dei soggetti privati; Organizzazione economica delle industrie culturali e creative;Economia creativa digitale; Patrimonio culturale; Musei; Spettacoli dal vivo; Metodologie di valutazione; Festival, città creative e turismo culturale; Politiche culturali in una prospettica comparata.
Testi di riferimento
- R. Towse, A Textbook of Cultural Economics, Cambridge University Press, 2019: capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7. 8, 9, 10 e 11. IN ALTERNATIVA, ai capitoli 1, 6, 8, 9 e 10 (soltanto per il par. ‘Economics of festival’) può essere utilizzato G. Candela - A. Scorcu, Economia delle arti, ed. Zanichelli, Bologna, 2004, limitatamente ai capitoli 1, 2, 3, 4, 6, 7, 8 e 9.
- Symbola, Io sono cultura, Unioncamere, 2023, capitolo 2 ("I numeri del sistema produttivo culturale e creativo l in Italia", pp. 57-131)
- I. Mazza, I. Rizzo, “Scelte collettive e beni culturali”, in Valentino P.A. - G. Mossetto (a cura di), Museo contro Museo, Giunti, Firenze, 2001, pp. 41-54.
- C. Guccio, G. B. Pollicchino, S. Levi Sacerdotti, I. Rizzo “Il profilo dei turisti con motivazioni culturali: analisi comparata attraverso GPS e questionari sui visitatori del Lago d’Orta”, in V. Tomaselli, R. D’Agata (a cura di), Turismo e territorio: analisi empiriche e approcci metodologici, McGraw Hill, 2012, Milano, pp. 85-98
Autore | Titolo | Editore | Anno | ISBN |
---|
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Elementi introduttivi all’economia della cultura | Testo 1. cap. 1 |
2 | Profili economici del settore culturale - attori pubblici, privati e senza fini di lucro | Testo 1. cap. 2 |
3 | Le statistiche culturali - Problemi di misurazione | Testo 1 cap. 2 |
4 | Le industrie culturali e creative. Definizioni e profili quantitativi | Testo 1 cap. 2 |
5 | La dimensione del settore culturale in Italia | Testo 2. cap. 2 |
6 | i mercati dei beni e delle attività culturali | Testo 1 cap. 3 |
7 | Forme di regolazione dei mercati culturali | Testo 1. cap 3 |
8 | Organizzazione economica delle industrie creative | Testo 1. cap 3 |
9 | il mercato dell'arte | Testo 1 cap. 3 |
10 | Economia creativa digitale – Internet e il settore culturale | Testo 1 cap.4 |
11 | Caratteristiche economiche dell'economia creativa digitale | Testo 1 cap. 4 |
12 | Organizzazione economica del commercio digitale di beni creativi | Testo 1 cap. 4 |
13 | Regolazione ed economia creativa digitale | Testo 1 cap. 4 |
14 | Offerta di beni e servizi culturali | Testo 1 cap. 5 |
15 | Produzione e costi di beni e attività culturali | Testo 1 cap. 5 |
16 | Domanda di beni e attività culturali | Testo 1. cap.6 |
17 | Profili quantitativi e qualitativi della partecipazione culturale | Testo 1 cap. 6 |
18 | Elementi di Economia del benessere applicati al settore culturale | Testo 1. cap. 7 |
19 | Fallimenti del mercato; motivazioni dell’intervento pubblico | Testo 1 cap. 7 |
20 | Strumenti dell’intervento pubblico – imposte, spesa, regolamentazione – | Testo 1. cap. 7 |
21 | Analisi costi-benefici; analisi di impatto | Testo 1 cap. 7 |
22 | Il processo decisionale pubblico e le politiche culturali | Testo 3 |
23 | Analisi economica degli spettacoli dal vivo - Domanda | Testo 1. cap. 8 |
24 | Analisi economica degli spettacoli dal vivo - Offerta | Testo 1 cap. 8 |
25 | Analisi economica dei musei | Testo 1 cap. 9 |
26 | Analisi economica del patrimonio culturale | Testo 1. cap.9 |
27 | Turismo culturale | Testo 1, cap. 10 |
28 | Il profilo dei turisti culturali | Testo 4 |
29 | Festival e città creative | Testo 1. cap. 10 |
30 | Valutazione economica delle politiche culturali | Testo 1. cap. 11 |
31 | Valutazione economica delle politiche culturali: casi di studio | Testo 1. cap. 11 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
SSarà giudicata sufficiente una prova d’esame in cui sia dimostrata acquisizione di conoscenze di base della disciplina nei ddiversi argomenti del programma e capacità d’applicazione, pur limitata, di queste conoscenze in modo da esporre in mmaniera comprensibile e corretta gli argomenti trattati.
Il Il voto assegnato alla prova d’esame aumenterà in relazione al miglioramento della qualità dell’esposizione, anche atattraverso l’utilizzo dei grafici e delle formule riportati nei libri di testo, della padronanza della disciplina, della capacità didi analisi e di collegamento tra i diversi argomenti in programma, nonché dell’autonomia di giudizio. La votazione mmassima sarà attribuita a quelle prove d’esame in cui i criteri prima indicati saranno tutti rispettati al meglio.
PProva scritta della durata di 2 ore consistente in domande a risposta aperta.
ULa verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica in forma orale, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- L’economia può essere utile nel settore dell’arte e della cultura? Perché?
- Illustrare le caratteristiche economiche delle industrie culturali e creative e il loro rapporto con il sistema economico
- Analizzare le ragioni dell’intervento pubblico nel settore culturale
- Illustrare e commentare le modalità e gli strumenti dell’intervento pubblico
- Analizzare le caratteristiche del processo di decisione pubblica nel settore dei beni culturali.
- Illustrare il ruolo dei beni e delle attività culturali come “risorsa” per lo sviluppo locale.
- Quali argomenti si potrebbero utilizzare per convincere un decisore pubblico a finanziare un progetto di promozione dell’arte contemporanea?
- Quali sono le determinanti della partecipazione culturale?
- Analizzare le caratteristiche della domanda e dell’offerta museale.
- Descrivere le diverse fonti di finanziamento dei musei.
- Analizzare le caratteristiche del mercato dell’arte
- Analizzare il concetto di “capitale culturale”
- Caratteristiche economiche del settore creativo digitale
- Illustrare le caratteristiche della domanda e dell’offerta nel settore degli spettacoli dal vivo.
- Quale ruolo può svolgere il settore privato per sostenere le attività culturali e artistiche? Esistono differenze al riguardo tra l’esperienza Italiana e quella di altri paesi?
- Descrivere il metodo della valutazione contingente e le sue possibili applicazioni nel settore culturale
- Cosa si intende per turismo culturale? Quali sono i principali i effetti positivi e negativi del turismo nelle città d’arte?