MANAGEMENT DELLE IMPRESE E DEI SERVIZI TURISTICI

Anno accademico 2023/2024 - Docente: MELITA NICOTRA

Risultati di apprendimento attesi

1.Conoscenza e capacità di comprensione. Al termine del corso lo studente avrà una visione complessiva del mercato turistico e della gestione delle imprese turistiche. Il partecipante al corso acquisirà una conoscenza di base, sistematica e articolata, sul mercato del turismo e i suoi recenti cambiamenti, sulle caratteristiche della domanda turistica e dell'offerta di servizi turistici. Si affronteranno inoltre i temi della gestione strategica e operativa, della governance e dell'organizzazione delle imprese del settore, del rapporto delle unità aziendali nell'ambito della filiera turistica, delle regole che definiscono il contesto in cui tali imprese operano.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Lo studente sarà in grado di applicare i concetti appresi e di affrontare le principali questioni di management delle imprese turistiche. I partecipanti al corso saranno messi nelle condizioni di saper analizzare il mercato e la filiera turistica, valutare le strategie seguite dalle imprese nazionali e internazionali, affrontare le principali tematiche competitive, organizzative ed economico-finanziarie d'impresa, utilizzare il linguaggio tecnico specialistico di settore.

3. Autonomia di giudizio. Lo studente svilupperà autonomia di giudizio e capacità di collegamento tra gli argomenti teorici e i relativi piani applicativi, con particolare riferimento alla gestione delle imprese turistiche.

4. Abilità comunicative. Lo studente acquisirà abilità comunicative e appropriatezza nell’impiego del linguaggio tecnico relativo alle diverse tematiche di economia e gestione delle imprese turistiche. Ogni partecipante sarà messo nelle condizioni di relazionarsi e trasferire a terzi, con chiarezza espositiva e precisione, informazioni, analisi, progetti e proposte concernenti le complesse problematiche delle imprese operanti nel settore turistico.

5. Capacità di apprendimento: lo studente acquisirà una elevata capacità di apprendimento, in termini teorici e applicativi, in grado di renderlo autonomo nella gestione dell’aggiornamento delle tematiche trattate e nell’inserimento nel mondo del lavoro

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali, esempi applicativi degli argomenti, testimonianze di operatori di settore, analisi e utilizzo di banche dati, preparazione e discussione in aula da parte degli studenti di specifici case studies volti ad approfondire particolari aspetti del programma.


Prerequisiti richiesti

Elementi di Economia e Gestione delle Imprese.


Frequenza lezioni

Frequenza trisettimanale alle lezioni in aula tenute dal docente; partecipazione ad eventuali attività integrative e/o ausiliarie alla didattica.

Contenuti del corso

Dal prodotto alla filiera turistica: le principali dinamiche del settore; approcci e strumenti nell’analisi strategica e di marketing; il  tour operator; le imprese di trasporto; le imprese ricettive; l'impresa di ristorazione; il settore crocieristico; le agenzie di viaggio; i parchi come attrattori turistici; le imprese del comparto MICE; le imprese locali di attraction; il destination management. 

Testi di riferimento

Della Corte V. (2020), IMPRESE E SISTEMI TURISTICI - III ED, Egea, Milano.

Altro materiale didattico fornito durante il corso. 


AutoreTitoloEditoreAnnoISBN
Della Corte V.Imprese e sistemi turisticiEgea20209788823823037

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1L'impresa e il turismo: introduzione al corso
2Il prodotto turistico
3La filiera turistica
4Dalla filiera al sistema turistico integrato
5Il settore turistico tra globalizzazione e localismi 
6I macro-trend: impatto sociale, ambientale e tecnologico sul turismo 
7Modelli di business
8Fattori disruptive dei modelli di business tradizionali: digital, sharing e green economy
9Analisi dell'ambiente esterno e analisi interna: le basi per la formulazione della strategia d'impresa
10Lo scenario competitivo e la valutazione della concorrenza
11Strategie di business, di crescita e funzionali
12Marketing e sostenibilità
13Innovazione e digital trasformation
14Le imprese di trasporto
15Le imprese ricettive
16Yield Management 
17Gestione della qualità del prodotto
18La valutazione delle perdormance: analisi dell'efficacia e dell'efficienza
19L'impresa di ristorazione
20Il settore crocieristico
21 Il  tour operator
22Gestione e organizzazione di una agenzia di viaggio
23ADV nell’ottica della multicanalità
24 I parchi come attrattori turistici
25Le imprese del comparto MICE
26Le imprese locali di attraction
27Le imprese di destination
28Il destination management
29I sistemi turistici locali
30Distretti turistici e strumenti finanziari per il loro sviluppo

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione finale della prova (espressa in trentesimi) sarà effettuata attribuendo un peso diverso ai seguenti criteri:

  • completezza della trattazione (appropriatezza della risposta rispetto al quesito formulato, completezza della risposta rispetto alla domanda, uso appropriato delle categorie concettuali, dei temi e degli esempi studiati ed appresi in aula): 50%
  • approfondimento dei temi e capacità critica di valutazione e discussione degli argomenti sottoposti: 30%
  • capacità di raccordo con altri temi del programma: 10%
  • correttezza linguistica: 10%

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

1. Cosa si intende per “classi di prenotazione”?

2. Quali sono i vantaggi della “discriminazione di prezzo”?

3. Quali vantaggi hanno le imprese a praticare advance booking?

4. Quali ragioni spingono le imprese a praticare il last minute?

5. Per quali motivi un’impresa può decidere consapevolmente di praticare l’overbooking? Quali sono i rischi?

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