BUSINESS MODEL INNOVATION

Anno accademico 2023/2024 - Docente: Rosario Francesco Antonio FARACI

Risultati di apprendimento attesi

Il corso Business Model Innovation intende perseguire i seguenti obiettivi formativi:

1. Conoscenza e capacità di comprensione: il corso si propone di avviare studentesse e studenti a: a) comprensione dei concetti di innovazione nelle imprese e nelle organizzazioni, con particolare riferimento all’innovazione strategica, di marketing ed organizzativa e alla innovazione cosiddetta di valore; dei principi di base del business model design e della business model innovation; b) conoscenza dei modelli di business orientati alla sostenibilità, alla sharing economy e all’economia circolare; c) comprensione del funzionamento dei modelli di business del Metaverso e dell'Intelligenza Artificiale; d) conoscenza dei modelli di business delle imprese familiari, delle startup, delle purpose-driven organizations, delle platform organizations nonché dei modelli di business per i mercati emergenti e il made in Italy.  

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: attraverso articoli e casi di studio, simulazioni, progetti di gruppo e testimonianze in aula di imprenditori, manager e professionisti, nonché attraverso visite aziendali esterne, esercitazioni predisposte ad hoc ed assignments individuali, studentesse e studenti saranno posti nelle condizioni di applicare i principi della business model innovation al funzionamento di realtà aziendali ed organizzative, anche di nuova costituzione, nonché alla strutturazione di iniziative sociali e di progetti imprenditoriali d’impatto. Inoltre, saranno in grado di redigere, sia individualmente che in lavori di gruppo, un business case utilizzando i principali strumenti di analisi e di interpretazione dei processi innovativi nelle imprese.

3. Autonomia di giudizio: studentesse e studenti svilupperanno autonomia di giudizio e capacità di collegamento tra gli argomenti teorici e i relativi modelli applicativi, con particolare riferimento al business model design e alla business model innovation.

4. Abilità comunicative: studentesse e studenti saranno capaci di comunicare in forma scritta e orale i contenuti disciplinari dell'insegnamento, dimostrando sia capacità di comprensione, che autonomia di giudizio. Sono previste in aula attività didattiche dirette a facilitare il conseguimento di tali abilità, tra cui lo svolgimento di lavori di gruppo e la stesura di business case e brevi relazioni per affinare la capacità di comunicazione scritta; interventi in aula e presentazione di lavori individuali e di gruppo (pitch) anche attraverso strumenti multimediali e interattivi, inclusi i social media e l'intelligenza artificialeLa lettura e lo studio di materiali didattici in lingua Inglese permetteranno a studentesse e studenti di affinare la conoscenza della lingua.

5. Capacità di apprendimento: l'apprendimento dell'insegnamento è graduale ed è favorito dal ricorso ad esperienze ed esempi tratti da realtà aziendali, dal richiamo ai principali modelli interpretativi elaborati dagli studiosi di innovation management e di business model innovation e dall'applicazione concreta di tali modelli ad una serie di casi. La predisposizione di stadi intermedi dei lavori (SAL) in piccoli gruppi facilita ulteriormente il processo di apprendimento.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso si svolgerà mediante: lezioni frontali, analisi di casi, testimonianze in aule, visite aziendali esterne 

Sarà fatto uso del web (sito del corso: https://businessmodelinnovation.blog)  e di alcuni social media (prevalentemente facebook e telegram) per rendere la didattica più istantanea, partecipativa ed immersiva. 

L'attività didattica frontale, soprattutto nel coinvolgimento a distanza di testimonial, docenti ed ospiti,  potrebbe anche svolgersi con l'ausilio della piattaforma Teams dell'Università degli Studi di Catania in modalità sincrona (nella didattica cosiddetta duale o mista) e in modalità asincrona (per la registrazione di alcuni interventi video, utili a supportare le ore di studio individuale)

La frequenza alle lezioni è vivamente consigliata, in considerazione dell'elevata interazione con il docente e con i testimonials invitati in aula, nonché per la preparazione dei lavori di gruppo (groups projects)

Prerequisiti richiesti

Non è richiesto alcun pre-requisito per studentesse e studenti iscritti al corso di laurea in Direzione Aziendale. Trattandosi di insegnamento del secondo anno corso, è auspicabile che studentesse e studenti abbiano frequentato gli insegnamenti di area aziendale del primo anno, superando gli esami di profitto. 

Per studentesse e studenti provenienti da altri corsi di laurea, e che abbiano optato per Business Model Innovation quale insegnamento opzionale, dunque “materia a scelta”, è consigliato, prima dell’avvio delle lezioni e in ogni caso prima di sostenere gli esami, di prendere contatti con il docente per rappresentargli lo stato dell’arte delle eventuali conoscenze pregresse acquisite di economia e in management.

Frequenza lezioni

La frequenza al corso non è obbligatoria, ma è vivamente consigliata. Considerata la natura sperimentale del corso, l'interattività col docente e i colleghi, l'immersività della didattica, sono considerati frequentanti coloro i quali partecipano almeno al 70% delle attività didattiche, potendo così accedere alle modalità d'esame differenti rispetto ai non frequentanti. L'attività didattica frontale, soprattutto nel coinvolgimento a distanza di testimonial, docenti ed ospiti,  potrebbe svolgersi pure con l'ausilio della piattaforma Microsoft Teams dell'Università degli Studi di Catania.

Contenuti del corso

Primo modulo, 3 CFU

How to design, write and pitch a business case

Business Model Definition, Ontology, Design & Journey

Business Model Innovation: Definition, Principles, Taxonomies and Applications

Navigating the Concept of Innovation: Disruptive Innovation, Open Innovation and Blue Ocean Strategy

Secondo modulo, 3 CFU

Business Model Innovation for Sustainibility

Business Model Innovation in Circular and Sharing Economy

Business Model Innovation driven by Metaverse and Artificial Intelligence

Terzo modulo, 3 CFU

Business Model Innovation in Family Firms & Startups

Business Model Innovation in Purpose-Driven Organizations

Business Model Innovation in Platform Organizations

Business Model Innovation for Emerging Markets

Business Model Innovation and Made in Italy

Testi di riferimento

Ad inizio corso, saranno fornite Dispense a cura del docente, pubblicate su Studium e disponibili attraverso Teams, il gruppo Facebook e il canale Telegram. 

Le Dispense, dal titolo List of Readings, contengono materiali didattici tratti da libri di testo oppure da articoli scientifici e casi aziendali riguardanti temi inerenti la disciplina della business model innovation

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Introduction to the course: Business Modeling as a way of understanding the logic of firms' value creation Dispense a cura del docente
2Business Model Definition Dispense a cura del docente
3Business Model  OntologyDispense a cura del docente
4Business Model DesignDispense a cura del docente
5Business Model JourneyDispense a cura del docente
6Business Model Innovation: Definition Dispense a cura del docente
7Business Model Innovation: PrinciplesDispense a cura del docente
8Business Model Innovation: Taxonomies Dispense a cura del docente
9Business Model Innovation: ApplicationsDispense a cura del docente
10Navigating the Concept of Innovation: Disruptive InnovationDispense a cura del docente
11Navigating the Concept of Innovation: Blue Ocean StrategyDispense a cura del docente
12Navigating the Concept of Innovation: Open InnovationDispense a cura del docente
13Business Model Innovation for SustainabilityDispense a cura del docente
14Business Model Innovation in Circular EconomyDispense a cura del docente
15Business Model Innovation in Sharing EconomyDispense a cura del docente
16Business Model Innovation driven by MetaverseDispense a cura del docente
17Business Model Innovation driven by Artificial IntelligenceDispense a cura del docente
18Business Model Innovation and "Metaconomics"Dispense a cura del docente
19Applications of business model innovation in firms and organizations: an introductionDispense a cura del docente
20Business Model Innovation in Family FirmsDispense a cura del docente
21Business Model Innovation in StartupsDispense a cura del docente
22Business Model Innovation Purpose-Driven OrganizationsDispense a cura del docente
23Business Model Innovation in Platform OrganizationsDispense a cura del docente
24Business Model Innovation for Emerging MarketsDispense a cura del docente
25Business Model Innovation and Made in ItalyDispense a cura del docente
26How to design and write a business caseDispense a cura del docente
27How to pitch a business caseDispense a cura del docente
28Toolboox for writing a business caseDispense a cura del docente
29Business Model Innovation: case studies Dispense a cura del docente
30Business Model Innovation: case studiesDispense a cura del docente
31Business Model Innvation: presenting the Group Project (3 ore)Dispense a cura del docente

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Per i frequentanti (che frequentano regolarmente almeno il 70% del corso)

Il voto, in modo ponderato ed espresso in trentesimi, è calcolato sulla base della valutazione di tre tipologie attività:

1.       Home Assignments (30% del voto finale)

2.       Group Projects (35% del voto finale)

3.       Final Exam (35% del voto finale)

 

Home Assignment (30% del voto finale)

Gli Home Assignments sono lavori individualmente svolti da studentesse e studenti ed autonomamente predisposti a casa in forma scritta, inviati al docente via mail all’indirizzo businessmodelinnovationblog@gmail.com rispettando una ben precisa deadline.

Gli Home Assignments possono consistere in brevi relazioni oppure in business case e sono inerenti temi ed argomenti tratti, a scelta, da una List of Readings opportunamente predisposta dal docente ad inizio del corso. Sono valutati in trentesimi sulla base di criteri che verranno illustrati dal docente nel corso delle prime lezioni del corso.

Group Projects (35% del voto finale)

I Group Projects sono lavori di gruppo svolti da team di studentesse e studenti ed autonomamente predisposti in forma scritta. Consistono in business case e sono inerenti a  tipologie di business innovation projects su temi che verranno comunicati dal docente ad inizio del corso. Rispettando le deadline assegnate, tali lavori di gruppo vanno inviati al docente via mail all’indirizzo businessmodelinnovationblog@gmail.com per la conseguente valutazione e la presentazione (pitch) in aula.  

Caratteristiche, modalità di svolgimento e rispetto delle scadenze intermedie, format dell’output finale, modalità di composizione dei gruppi e criteri valutativi saranno illustrati dal docente nel corso delle prime lezioni.

Final Exam (35% del voto finale)

Il Final Exam può svolgersi secondo una delle tre modalità, a scelta dello studente:

Written Exam: consiste in una prova scritta, della durata non superiore a 60 minuti, in cui studentesse e studenti frequentanti rispondono per intero a quesiti a risposta aperta su argomenti inerenti il corso e trattati durante le lezioni, le testimonianze in aula, le visite aziendali, gli home assignments e i groups projects svolti.

La valutazione della prova scritta (espressa in trentesimi) sarà effettuata attribuendo un peso diverso ai seguenti criteri: completezza della trattazione (appropriatezza della risposta rispetto al quesito formulato, completezza della risposta rispetto alla domanda, uso appropriato delle categorie concettuali, dei temi, delle testimonianze, dei casi e degli esempi studiati ed appresi in aula): 50%; approfondimento dei temi e capacità critica di valutazione e discussione degli argomenti sottoposti: 30%; capacità di raccordo con altri temi non contenuti nella traccia, ma ugualmente facenti parte del programma (Syllabus): 10%; correttezza linguistica (forma, stile, punteggiature, struttura logica e grammaticale del periodare): 10%

Oral Exam, consiste in un colloquio orale, della durata non superiore a 30 minuti, in cui studentesse e studenti frequentanti rispondono per intero a domande su argomenti inerenti il corso e trattati durante le lezioni, le testimonianze in aula, le visite aziendali, gli home assignments e i group projects svolti.

La valutazione del colloquio orale (espressa in trentesimi) sarà effettuata attribuendo un peso diverso ai seguenti criteri: completezza della trattazione (appropriatezza della risposta rispetto al quesito formulato, completezza della risposta rispetto alla domanda, uso appropriato delle categorie concettuali, dei temi, delle testimonianze, dei casi e degli esempi studiati ed appresi in aula): 50%; approfondimento dei temi e capacità critica di valutazione e discussione degli argomenti sottoposti: 30%; capacità di raccordo con altri temi non contenuti nella traccia, ma ugualmente facenti parte del programma (Syllabus): 10%; correttezza linguistica nell’esposizione: 10%

Blended Exam, consiste in una prova a due steps, svolta nella stessa giornata. Nel primo step, viene richiesto di redigere in forma scritta un business case sulla base dei materiali didattici forniti contestualmente dal docente (un caso studio, un articolo di giornale, un progetto imprenditoriale). Nel secondo step, un colloquio orale si svolge discutendo i principali temi trattati durante il corso in relazione e declinati in relazione ai contenuti del business case.

La valutazione complessiva della prova sarà effettuata attribuendo un peso diverso ai seguenti criteri: completezza della trattazione (appropriatezza della risposta rispetto al quesito formulato, completezza della risposta rispetto alla domanda, uso appropriato delle categorie concettuali, dei temi, delle testimonianze, dei casi e degli esempi studiati ed appresi in aula): 50%; approfondimento dei temi e capacità critica di valutazione e discussione degli argomenti sottoposti: 30%; capacità di raccordo con altri temi non contenuti nella traccia, ma ugualmente facenti parte del programma (Syllabus): 10%; correttezza linguistica (forma, stile, punteggiature, struttura logica e grammaticale del periodare): 10%  

N.B. Qualora non si potesse partecipare alla prova di fine corso, per validi motivi, la valutazione (positiva) del lavoro di gruppo e degli assignments individuali potrà essere mantenuta per tutta la durata dei primi due appelli della sessione invernale.

Gli elaborati scritti e i colloqui orali potranno anche svolgersi in Lingua Inglese, su richiesta di studentesse e studenti, acquisendo una premialità aggiuntiva al voto finale. 

Per i non frequentanti  

N.B. Ai non frequentanti sono equiparati coloro i quali, avendo sostenuto la prova finale e non avendola superata, perdono il beneficio del lavoro di gruppo. Il voto finale, espresso in trentesimi, pertanto sarà quello riportato nella prova orale.

L'esame si svolge unicamente mediante una prova orale consistente in domande aperte e/o esercizi su tutti gli argomenti contenuti nella List of Readings, letture obbligatorie, ai quali si dovrà rispondere per intero. 

La valutazione finale della prova (espressa in trentesimi) sarà effettuata attribuendo un peso diverso ai seguenti criteri:

  • completezza della trattazione (appropriatezza della risposta rispetto al quesito formulato, completezza della risposta rispetto alla domanda, uso appropriato delle categorie concettuali, dei temi, delle testimonianze, dei casi e degli esempi studiati ed appresi in aula): 50%; 
  • approfondimento dei temi e capacità critica di valutazione e discussione degli argomenti sottoposti: 30%; 
  • capacità di raccordo con altri temi non contenuti nella traccia, ma ugualmente facenti parte del programma (Syllabus): 10%; 
  • correttezza linguistica nell’esposizione: 10%

 

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • What is the rationale of a business model (BM)?
  • What is the business model canvas (BMC)?
  • How different is the BMC design between a startup and an existing organization?
  • Is there any conceptual distinction between BM and strategy?
  • What is the business model innovation (BMI)?
  • Which are the drivers of the the BMI?
  • Which are the types of BMI within firms and startups?
  • How the concept of innovation can be interpreted?
  • What is a disruptive innovation?
  • What is open innovation?
  • What is a blue ocean strategy?
  • How BMI can be interpreted in regards of sustainability?
  • How BMI can be interpreted in regards of circular economy?
  • How BMI can be interpreted in regards of sharing economy?
  • Which are the BMI types driven by Metaverse?
  • Which are the BMI typologies driven by Artificial Intelligence?
  • How BMI can be intepreted in regards of family business?
  • How BMI can be interpreted in regards of startups?
  • How BMI can be intepreted in regards of purpose-driven organizations?
  • Which are the BMI types in the Platform Organizations?
  • What is the BMI for Emerging Markets?
  • What is BMI in the Made in Italy?
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