DIGITAL MARKETING

Anno accademico 2023/2024 - Docente: MARCO GALVAGNO

Risultati di apprendimento attesi

1. Conoscenza e capacità di comprensione: l'insegnamento intende fornire la conoscenza dei principali strumenti per sviluppare e implementare una strategia di marketing digitale. Gli studenti acquisiranno conoscenze relative ai fattori che influenzano il marketing digitale in azienda al fine di procedere alla formulazione di appropriate strategie. La conoscenza e la comprensione saranno promosse attraverso lezioni in aula, esempi e attività applicate, nonché attraverso discussioni con dirigenti e imprenditori.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: l’insegnamento intende fornire allo studente le competenze relative alla definizione e implementazione di una strategia di marketing digitale. Particolare attenzione sarà dunque rivolta all’acquisizione operativa degli strumenti analitici e concettuali proposti in aula, con l’utilizzo di casi reali e di esercitazioni o progetti ad hoc;

3. Autonomia di giudizio: lo studente svilupperà autonomia di giudizio e capacità di collegamento tra gli argomenti teorici e i relativi modelli applicativi;

4. Abilità comunicative: lo studente sarà capace di comunicare in forma scritta e orale i contenuti disciplinari dell’insegnamento, dimostrando sia capacità di comprensione, che autonomia di giudizio. Sono previste in aula attività dirette a facilitare il conseguimento di tali abilità, tra cui lo svolgimento di lavori di gruppo e/o individuali finalizzati all'affinamento della capacità di comunicazione scritta; interventi in aula e presentazione di lavori individuali e di gruppo anche attraverso strumenti multimediali e interattivi.

5. Capacità di apprendimento: l’apprendimento dell’insegnamento è graduale ed è favorito dal ricorso a esperienze ed esempi tratti da realtà aziendali, dal richiamo ai principali modelli e tecniche del digital marketing e dall’applicazione concreta di tali modelli ad una serie di casi. La predisposizione di progetti individuali e/o di gruppo facilita ulteriormente il processo di apprendimento.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni in aula, esercitazioni, lavori di gruppo, presentazioni in aula, discussione di casi aziendali, presentazioni di business cases con testimonial.

Prerequisiti richiesti

Esiste una "propedeucità culturale" relativa al Marketing. Gli studenti di Digital Marketing devono conoscere il Marketing. Chi volesse frequentare, e non avesse superato un esame di Marketing, può studiarlo (prima dell'inizio delle lezioni) su questo testo: 
- Lambin J.J. (2021), Marketing-driven management. Marketing strategico ed operativo. McGraw-Hill: Milano (VIII edizione)

Frequenza lezioni

La frequenza è fortemente consigliata.

Contenuti del corso

Il corso si focalizza sulle teorie e le tecniche fondamentali per la progettazione della presenza web, in particolare per l’ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca (SEO), per l’utilizzo di piattaforme di social media, per la realizzazione di pubblicità online e per il monitoraggio dell'attività web attraverso l’utilizzo di programmi di Analytics. Grazie a numerosi casi di studio, alle testimonianze di imprenditori e professionisti del settore e all’utilizzo pratico in aula dei modelli e delle tecniche studiate, gli studenti saranno in grado di padroneggiare risorse e competenze immediatamente applicabili nel mondo del lavoro. Le competenze necessarie saranno acquisite attraverso un approccio fortemente sperimentale articolato attraverso momenti teorici, momenti pratici e laboratori progettuali. A conclusione del percorso formativo, gli studenti saranno in grado di: - Conoscere e comprendere i principali strumenti di Digital Marketing - Progettare una campagna di comunicazione digitale - Padroneggiare le nozioni basilari del SEO e del SEM per migliorare la visibilità di un’impresa sui motori di ricerca - Pianificare campagne Social o E-mail efficaci ed efficienti

Testi di riferimento

Matteuzzi J.Inbound Marketing. Fare strategia nell'era digitale (2a edizione)D. Flaccovio Editore20228857913066
De Nobili F. Digital Marketing IntegratoHOEPLI20188820384620
Dodson I., Sala V.B.L'arte del marketing digitale. Guida per creare strategie e campagne di successoApogeo2016885033396X

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Introduzione al corso: analisi del syllabus, obiettivi formativi, modalità di valutazione
2Introduzione all'economia digitale e a Internet
3Definizione di Digital Marketing
4La strategia di Digital Marketing: definire gli obiettivi e scegliere gli strumenti
5Come fare e gestire un blog. Introduzione al progetto
6Inbound Marketing e Funnel
7SEO: ottimizzare i siti per i motori di ricerca
8Pay per click: acquistare visibilità in Rete
9Display advertising
10Social Media Marketing
11Social Media Plan e Social Media Report
12Social Media Advertidsing
13Mobile Marketing
14Email Marketing
15Analytics

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione è differente per tipologia di studente. 

Gli studenti iscritti ad un corso di laurea magistrale del Dipartimento o ad un corso di laurea di un altro dipartimento saranno valutati sulla base di un progetto di gruppo e uno individuale. I criteri di valutazione di tali progetti sono i seguenti: 1. conoscenza delle tematiche trattate, appropriatezza del linguaggio tecnico utilizzato, pertinenza e completezza delle tecniche adottate nel progetto, capacità logica di presentare, analizzare e commentare le attività assegnate e le scelte proposte nel progetto. 

Gli studenti iscritti al corso di laurea triennale di Economia o Economia Aziendale del Dipartimento saranno valutati con un esame scritto ed un colloquio orale. I criteri d valutazione di entrambe le prove sono i seguenti: 1. completezza dell'esposizione - appropriatezza della risposta rispetto al quesito, completezza della risposta, uso delle categorie concettuali, dei temi e degli esempi studiati ed appresi in aula -  (50%) 2. approfondimento dei temi e capacità di valutazione e discussione degli argomenti (30%) 3. capacità di raccordo con altri temi non contenuti nella domanda, ma facenti parte del programma (10%) 4. correttezza linguistica (10%).

NOTA SULL'USO DI STRUMENTI DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE: 

La versione beta di Dall-E-Mini, lanciata nel luglio 2022, e ChatGPT, lanciata a novembre 2022, sono tra i tanti strumenti che utilizzano l’intelligenza artificiale. 

È molto probabile che l’uso di strumenti come questi diventerà una competenza importante per chiunque. Ci vorrà, però, un po' di tempo prima che si chiarisca quando l’uso di questi strumenti è accettabile o meno. I motivi sono tre:

  • il lavoro creato dagli strumenti di intelligenza artificiale potrebbe non essere considerato originale e, al contrario, essere considerato un plagio automatizzato. È derivato da materiali creati in precedenza da altre fonti su cui i modelli sono stati addestrati, ma non cita accuratamente le proprie fonti.
  • i modelli di intelligenza artificiale hanno dei pregiudizi (cioè sono addestrati su fonti di base limitate; riproducono, piuttosto che sfidare, pregiudizi, offese ed errori fattuali nelle loro fonti di base).
  • gli strumenti di intelligenza artificiale hanno dei limiti (cioè mancano di pensiero critico per valutare e riflettere sui criteri; mancano di ragionamento abduttivo per formulare giudizi con informazioni incomplete a disposizione), funzionando più come una “calcolatrice di parole” che come un creatore di contenuti.

Alla luce di queste (importanti) avvertenze etiche, vorrei che si facesse un uso consapevole e responsabile di tali strumenti nel corso. 

 

All’interno del corso di Digital Marketing, l’uso responsabile di strumenti basati sull’intelligenza artificiale deve essere fatto in conformità con quanto segue:

  • qualsiasi vostro lavoro che utilizzi strumenti basati sull'intelligenza artificiale deve essere chiaramente indicato come tale, compresi gli strumenti specifici utilizzati. Ad esempio, se si utilizza ChatGPT, si deve citare “ChatGPT. (GG, MESE, AAA dell’interrogazione). “Testo dell’interrogazione”. Generato con OpenAI. https://chat.openai.com/
  • è necessario essere trasparenti nel modo in cui si è utilizzato lo strumento di intelligenza artificiale, indicando la parte originale frutto del proprio contributo. lo studente deve assicurarsi che l’uso di strumenti basati sull’intelligenza artificiale non violi le leggi sul copyright o sulla proprietà intellettuale.
  • non è consentito utilizzare strumenti basati sull’intelligenza artificiale per barare nelle prove d’esame.
  • non si devono usare strumenti basati sull’intelligenza artificiale per copiare contenuti senza citarne la fonte.

Le violazioni di queste regole comporteranno sanzioni come la riduzione del voto o la ripetizione dell’esame. Se avete domande, parlatene prima con me, per capire insieme come utilizzare al meglio questi strumenti in modo responsabile.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Definizione di Digital Marketing
Gl strumenti di digital marketing
Cos’è la customer journey map?
Cosa sono i profili personas?
Cos’è il social engagement?
Cosa sono i principi delle 3i?
Qual è la differenza tra ottimizzazione on-page e off-page?
Come funziona Google Ads?
Vantaggi e svantaggi del display advertising
Come si progetta una campagna di email marketing?
Come si progetta una campagna di social media marketing?

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