METODI STATISTICI PER LE ANALISI DI MERCATO

Anno accademico 2019/2020 - 2° anno
Docente: Giulia Commis
Crediti: 9
SSD: SECS-S/01 - Statistica
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 165 di studio individuale, 60 di lezione frontale
Semestre:
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Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Indagini di mercato: Rilevazioni statistiche. Principali tecniche di indagine statistica. Progettazione di un’indagine di mercato. Progettazione e validazione di un questionario. Net-Promoter-Score. Choice-Based Conjoint Model.Slides; Testo 1 - cap. 4; Testo 2 - cap. 2; Testo 4 - cap. 4, 5 
2Metodi di campionamento: Campionamento semplice, stratificato, sistematico. Campionamento a grappoli ed a due stadi. Post-Stratificazione. Dimensionamento del campione in funzione del costo e in funzione dell’errore.Slides; Testo 2 - cap. 2; Testo 3 - cap. 1, 5; Testo 4 - cap. 3 
3Analisi di dati multimensionali: Matrici di dati. Principali sintesi statistiche di dati multidimensionali. Distanze, indici di similarità e dissimilarità. Cluster analysis, metodi gerarchici e non gerarchici. Metodi di segmentazione del mercato e della clientela.Slides; Testo 1 - cap. 3, 4; Testo 2 - cap. 3, 5 
4Modelli di regressione: Modelli di di regressione lineare semplice e multipla. Stima dei minimi quadrati. Valutazione di bontà dell’adattamento. Modelli IRTSlides; Testo 1 - cap. 2, 3; Testo 2 - cap. 4 
5Linguaggio SAS: Conoscenze base di SAS. Applicazioni pratiche per l’analisi dei risultati delle indagini di mercato in SAS.Slides