CONTABILITÀ E BILANCIO P - Z

Anno accademico 2016/2017 - 1° anno
Docente: Rosa Alba Miraglia
Crediti: 9
SSD: SECS-P/07 - Economia Aziendale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 165 di studio individuale, 60 di lezione frontale
Semestre:
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Obiettivi formativi

1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding). Il corso mira a fornire allo studente la terminologia e le metodologie fondamentali della contabilità aziendale utili per rappresentare e comprendere i fatti di gestione e redigere i bilanci d’esercizio, acquisendone lo specifico linguaggio.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding).La conoscenza acquisita in materia ragionieristica porrà le basi per sviluppare nello studente capacità e competenze tecnico-contabili legate all’utilizzo del metodo della partita doppia. In particolare, lo studente acquisirà la capacità di osservare i fatti della gestione sotto determinati aspetti (economico e finanziario) e sarà messo in grado di cogliere la sistematicità delle rilevazioni contabili, pervenendo alla determinazione del risultato economico della gestione e del connesso capitale di funzionamento.

3. Autonomia di giudizio (making judgements). Il corso consentirà allo studente di sviluppare un’autonomia di giudizio e lo porrà nelle condizioni di esprimere considerazioni critiche relativamente ai fatti di gestione rilevati in contabilità generale e ai connessi risultati esposti nel bilancio di esercizio.

4. Abilità comunicative (communication skills). Sulla base delle conoscenze acquisite, lo studente potrà sviluppare abilità comunicative e relazionali per l’attività di consulenza aziendale e per compiere valutazioni di natura contabile, nelle posizioni lavorative collegate alla funzione amministrativa.

5. Capacità di apprendimento (learning skills). Lo studio della disciplina consentirà allo studente di capire le dinamiche aziendali inquadrando l’analisi del singolo momento gestionale nella visione unitaria e coordinata dei fatti aziendali che assumono un rilievo segnaletico per la comprensione degli andamenti economici e finanziari generati dall’attività aziendale.


Prerequisiti richiesti

Nessuno


Frequenza lezioni

Di norma obbligatoria


Contenuti del corso

l programma dell’insegnamento è articolato in 3 moduli e contiene gli strumenti e le metodologie contabili al fine di acquisire le chiavi di lettura e di interpretazione della contabilità e dei bilanci d’impresa.

Il corso si svolgerà mediante lezioni frontali ed esercitazioni.

Il corso è così articolato: Logiche e metodi della contabilità d’impresa. La partita doppia. Le rilevazioni durante l’esercizio: gli acquisti e le vendite, il costo del lavoro, le immobilizzazioni, il capitale proprio, i finanziamenti e gli investimenti in attività finanziarie. Le rilevazioni di fine periodo: scritture di assestamento e chiusura. Il bilancio d’esercizio. Le clausole generali e i principi di redazione del bilancio d’esercizio. La valutazione delle poste di bilancio.


Testi di riferimento

CERBIONI F., CINQUINI L., SÒSTERO U., Contabilità e bilancio, McGraw-Hill, V edizione, Milano 2016.



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Presentazione del corso. La contabilità d’impresa e gli equilibri aziendali.cap.1 
2*I circuiti della gestionecap.2 
3*La partita doppiacap.3 
4*Le operazioni della gestionecap.4 
5*Gli acquisti e le venditecapp.5-6-9 
6*L'imposta sul valore aggiuntocap. 5 
7*Le immobilizzazionicap.8 
8*Il costo del lavorocap.7 
9*Il capitale propriocap. 10 
10*I finanziamenti a breve terminecap. 11 
11*I finanziamenti a lungo terminecap. 11 
12*Le scritture di assestamento e di chiusuracap. 13 
13*Le scritture di integrazionecapp. 13-19-20-22-23 
14*Le scritture di stornocapp. 13-17-20 
15*L'ammortamentocapp. 13-16 
16*Il bilancio di eserciziocapp.14-26 
17*Clausole generali e principi redazionalicap. 15 
18*I criteri di valutazione delle poste di bilanciocapp.16-17-18-19-20-21-22-23-24 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova di esame è articolata in un'esame scritto, che ha luogo in una delle date ufficiali di esami, e in un colloquio orale per coloro che superano la prova scritta. Tale colloquio normalmente si svolge nei 5 gg successivi alla data dello scritto.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

1. Il metodo della partita doppia

2.L’ammortamento

3.Le rimanenze

4.Le scritture di assestamento

5.Alcuni esempi di esercizi sono disponibili su Studium.