LINGUA INGLESE A - L

Anno accademico 2019/2020 - 2° anno
Docente: Carla Licari
Crediti: 9
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 165 di studio individuale, 60 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): poiché il principale obiettivo del corso è l’apprendimento da parte dello studente delle quattro abilità linguistiche fondamentali per una conoscenza linguistica di livello intermedio, si approfondiranno gli aspetti sintattici e morfologici della lingua inglese, con particolare riguardo alla fonetica, al riconoscimento lessicale nel connected speech, e agli usi dell’inglese in ambito economico, alla luce degli obiettivi del corso di laurea.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): lo studente dovrà essere in grado di applicare le conoscenze acquisite nella pratica della lingua inglese e di conversare in modo scorrevole e fluente, con precisione lessicale e correttezza sintattica, su tematiche varie e specifiche dell’ambito tecnico professionale di riferimento.
3. Autonomia di giudizio (making judgements): la competenza linguistica è la base per un uso pratico della microlingua negli ambiti professionali futuri al di là dei confini nazionali verso una prospettiva trans- e internazionale.
4. Abilità comunicative (communication skills): tali abilità, che saranno valutate attraverso prove scritte ed orali, mirano a permettere allo studente di muoversi in campo internazionale con strumenti adeguati alle conoscenze e competenze richieste nel mondo del lavoro, con prevalente riferimento al settore economico.
5. Capacità di apprendimento (learning skills): il corso intende sviluppare le capacità di apprendimento autonomo degli studenti.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali.


Prerequisiti richiesti

Ottima conoscenza della lingua italiana. Competenze corrispondenti al livello A2 del Common European Framework of References for Languages.


Frequenza lezioni

La frequenza alle lezioni è fortemente consigliata.


Contenuti del corso

Il corso mira, attraverso lo studio di alcuni aspetti della cultura e delle società britannica e americana, all’acquisizione di un’adeguata capacità di traduzione e conversazione in lingua inglese. Particolare attenzione verrà posta su temi quali la politica interna, le relazioni internazionali, l'economia e i temi più propri del Business English. Attraverso l'uso di materiale didattico audiovisivo e attività di role play, si intende potenziare il bagaglio lessicale e sviluppare le capacità critiche ed analitiche in lingua straniera. Il corso si propone inoltre di sviluppare in modo graduale le abilità linguistiche fondamentali (capacità di comprensione orale e scritta, capacità di produzione orale e scritta). È previsto un modulo di revisione grammaticale.


Testi di riferimento

  1. Fiocchi P., Morris D., The business way. Businness theory and communication, Zanichelli, Bologna 2012.
  2. Mckeown A. , Wright R., Professional English in Use: Management, Cambridge UP, Cambridge 2011.
  3. P. Kerr e C. Jones, Straightforward. Intermediate Student’s Book. Oxford, Macmillan, 2006.
  4. Trappe T., Tullis G., Intelligent Business Intermediate Course Book, Longman-Pearson Education Ltd, Harlow 2005.

Dizionari consigliati:

-Il Ragazzini Inglese-Italiano/ Italiano - Inglese. Ultima edizione, ed. Zanichelli



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Sostantivi numerabili e non numerabili. Quantifiers.Materiale didattico fornito nel corso le lezioni  
2Main verbal tensesMateriale didattico fornito nel corso le lezioni 
3British English vs American EnglishMateriale didattico fornito nel corso le lezioni 
4Money and currencyMateriale didattico fornito nel corso le lezioni 
5Economics and politicsMateriale didattico fornito nel corso le lezioni 
6United Kingdom constitution and governmentText 1, p. 366. Ulteriore materiale didattico fornito nel corso le lezioni 
7United States constitution and governmentText 1, p. 418. Ulteriore materiale didattico fornito nel corso le lezioni 
8UK - The economyMateriale didattico fornito nel corso le lezioni 
9US -The economyMateriale didattico fornito nel corso le lezioni 
10Sources of law: legislation and common lawMateriale didattico fornito nel corso le lezioni 
11European Union lawText 1, p. 372. Ulteriore materiale didattico fornito nel corso le lezioni 
12Information technology law and cybercrimeMateriale didattico fornito nel corso le lezioni 
13Perspectives on managementText 2, unit 1 
14Organization structuresText 2, unit 2 
15Managements guruText 2, unit 3 
16Management in different sectorsText 2, unit 4 
17Resources managers useText 2, unit 5 
18Innovation and creativityText 2, unit 6 
19Screening ideasText 2, unit 7 
20Feasibility studiesText 2, unit 8 
21New product development in practiceText 2, unit 9 
22Intellectual propertyText 2, unit 10 
23Marketing principlesText 2, unit 11 
24Marketing planningText 2, unit 12 
25The marketing mixText 2, unit 13 
26Market researchText 2, unit 14 
27Using the internet for marketingText 2, unit 15 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta e colloquio orale.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • Complete the sentences using the words listed in the box below. Some gaps may have more than one correct answer. (Modal verbs)
  • Put the verbs into the correct tense.
  • Discuss Britain's relationship with the European Union.
  • What is the Balance of Trade?
  • Which channel of distribution bypasses the retailer?
  • What are the main objectives of multinationals?