LINGUA INGLESE A - L
Anno accademico 2019/2020 - 2° annoCrediti: 9
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 165 di studio individuale, 60 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): poiché il principale obiettivo del corso è l’apprendimento da parte dello studente delle quattro abilità linguistiche fondamentali per una conoscenza linguistica di livello intermedio, si approfondiranno gli aspetti sintattici e morfologici della lingua inglese, con particolare riguardo alla fonetica, al riconoscimento lessicale nel connected speech, e agli usi dell’inglese in ambito economico, alla luce degli obiettivi del corso di laurea.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): lo studente dovrà essere in grado di applicare le conoscenze acquisite nella pratica della lingua inglese e di conversare in modo scorrevole e fluente, con precisione lessicale e correttezza sintattica, su tematiche varie e specifiche dell’ambito tecnico professionale di riferimento.
3. Autonomia di giudizio (making judgements): la competenza linguistica è la base per un uso pratico della microlingua negli ambiti professionali futuri al di là dei confini nazionali verso una prospettiva trans- e internazionale.
4. Abilità comunicative (communication skills): tali abilità, che saranno valutate attraverso prove scritte ed orali, mirano a permettere allo studente di muoversi in campo internazionale con strumenti adeguati alle conoscenze e competenze richieste nel mondo del lavoro, con prevalente riferimento al settore economico.
5. Capacità di apprendimento (learning skills): il corso intende sviluppare le capacità di apprendimento autonomo degli studenti.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali.
Prerequisiti richiesti
Ottima conoscenza della lingua italiana. Competenze corrispondenti al livello A2 del Common European Framework of References for Languages.
Frequenza lezioni
La frequenza alle lezioni è fortemente consigliata.
Contenuti del corso
Il corso mira, attraverso lo studio di alcuni aspetti della cultura e delle società britannica e americana, all’acquisizione di un’adeguata capacità di traduzione e conversazione in lingua inglese. Particolare attenzione verrà posta su temi quali la politica interna, le relazioni internazionali, l'economia e i temi più propri del Business English. Attraverso l'uso di materiale didattico audiovisivo e attività di role play, si intende potenziare il bagaglio lessicale e sviluppare le capacità critiche ed analitiche in lingua straniera. Il corso si propone inoltre di sviluppare in modo graduale le abilità linguistiche fondamentali (capacità di comprensione orale e scritta, capacità di produzione orale e scritta). È previsto un modulo di revisione grammaticale.
Testi di riferimento
- Fiocchi P., Morris D., The business way. Businness theory and communication, Zanichelli, Bologna 2012.
- Mckeown A. , Wright R., Professional English in Use: Management, Cambridge UP, Cambridge 2011.
- P. Kerr e C. Jones, Straightforward. Intermediate Student’s Book. Oxford, Macmillan, 2006.
- Trappe T., Tullis G., Intelligent Business Intermediate Course Book, Longman-Pearson Education Ltd, Harlow 2005.
Dizionari consigliati:
-Il Ragazzini Inglese-Italiano/ Italiano - Inglese. Ultima edizione, ed. Zanichelli
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Sostantivi numerabili e non numerabili. Quantifiers. | Materiale didattico fornito nel corso le lezioni |
2 | Main verbal tenses | Materiale didattico fornito nel corso le lezioni |
3 | British English vs American English | Materiale didattico fornito nel corso le lezioni |
4 | Money and currency | Materiale didattico fornito nel corso le lezioni |
5 | Economics and politics | Materiale didattico fornito nel corso le lezioni |
6 | United Kingdom constitution and government | Text 1, p. 366. Ulteriore materiale didattico fornito nel corso le lezioni |
7 | United States constitution and government | Text 1, p. 418. Ulteriore materiale didattico fornito nel corso le lezioni |
8 | UK - The economy | Materiale didattico fornito nel corso le lezioni |
9 | US -The economy | Materiale didattico fornito nel corso le lezioni |
10 | Sources of law: legislation and common law | Materiale didattico fornito nel corso le lezioni |
11 | European Union law | Text 1, p. 372. Ulteriore materiale didattico fornito nel corso le lezioni |
12 | Information technology law and cybercrime | Materiale didattico fornito nel corso le lezioni |
13 | Perspectives on management | Text 2, unit 1 |
14 | Organization structures | Text 2, unit 2 |
15 | Managements guru | Text 2, unit 3 |
16 | Management in different sectors | Text 2, unit 4 |
17 | Resources managers use | Text 2, unit 5 |
18 | Innovation and creativity | Text 2, unit 6 |
19 | Screening ideas | Text 2, unit 7 |
20 | Feasibility studies | Text 2, unit 8 |
21 | New product development in practice | Text 2, unit 9 |
22 | Intellectual property | Text 2, unit 10 |
23 | Marketing principles | Text 2, unit 11 |
24 | Marketing planning | Text 2, unit 12 |
25 | The marketing mix | Text 2, unit 13 |
26 | Market research | Text 2, unit 14 |
27 | Using the internet for marketing | Text 2, unit 15 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta e colloquio orale.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- Complete the sentences using the words listed in the box below. Some gaps may have more than one correct answer. (Modal verbs)
- Put the verbs into the correct tense.
- Discuss Britain's relationship with the European Union.
- What is the Balance of Trade?
- Which channel of distribution bypasses the retailer?
- What are the main objectives of multinationals?