Seminario professionalizzante "Incontro formativo con gli studenti del cdlm in Finanza aziendale e del DEI" Banca d'Italia - Prof.ssa Nigro

Si informano gli studenti iscritti ai corsi di laurea e laurea magistrale che il cdlm in Finanza aziendale ha promosso un incontro formativo coi propri studenti, presso la filiale della Banca d'Italia di Catania.

Il seminario è curato dalla prof.ssa Giuseppina Nigro e rientra nell'ambito del corso di Diritto della banca e della borsa.

L'incontro si terrà martedì 12 dicembre 2023, dalle 9.00 alle 13.45, presso la sede di Piazza della Repubblica e sarà limitato ad un numero massimo di 50 partecipanti, con priorità per gli studenti iscritti al cdlm in Finanza aziendale e altri cdl magistrali (sarà stilata una graduatoria)

Il seminario è utile per maturare ore a copertura dei crediti UAF (5 ore utili)

Il programma è il seguente:

9:00 Saluti della Direzione - Introduzione delle tematiche

9:15 1° Sessione: EuroSistema e strumenti di pagamento.

• L’EuroSistema e le funzioni della Banca Centrale

• Moneta, strumenti di pagamento

• Evoluzione dei servizi di pagamento – Open banking e Fintech

10.45 Coffee break