RIAPERTURA PIANI DI STUDIO (insegnamenti del 2° semestre) – scadenza 25 febbraio

Si comunica che gli/le studenti/esse iscritti/e a tutti i cds del DEI (tranne gli iscritti al CdLM interdipartimentale in Data science) potranno presentare richiesta di modifica del proprio piano di studi, inserendo/sostituendo insegnamenti limitatamente a quelli le cui lezioni vengono erogate nel 2° periodo dell'A.A. 2023-24.

IMPORTANTE: Nel campo “Motivazioni delle scelte e ulteriori note esplicative”, dovendosi valutare se la richiesta riguarda modifiche di insegnamenti erogati nel 2° semestre,  occorre indicare le discipline/attività formative di cui si chiede la modifica. La mancata indicazione comporterà il rifiuto della richiesta di modifica.

Non è possibile modificare il curriculum prescelto all’inizio dell’A.A. 2023-24.

La richiesta dovrà essere inserita DAL 15 al 25 FEBBRAIO 2024 sul portale Smartedu. Non verrà accolta alcuna richiesta successiva alla scadenza.

Gli/le studenti/esse che hanno partecipato al progetto Erasmus e che hanno insegnamenti convalidati inseriti nel piano di studi dovranno richiedere l'eventuale modifica del piano di studio alla referente per il progetto Erasmus (Sig.ra Roberta Russo; russorob@unict.it).

Insegnamenti pre-approvati
Si intendono pre-approvati tutti gli insegnamenti impartiti nei Corsi di Studio (CdS) del Dipartimento di Economia e Impresa (DEI). Qualora si selezionino insegnamenti non pre-approvati, il PdS sarà soggetto all’approvazione del Consiglio del Corso di Studio di appartenenza, previa verifica della coerenza degli insegnamenti scelti con gli obiettivi formativi.

Iscritti ai Corsi di Laurea triennale
Gli/le studenti/esse iscritti/e ai CdL triennali in Economia aziendale, in Management delle Imprese per l’Economia Sostenibile e in Economia possono inserire come "Insegnamento a scelta" le discipline impartite nei CdL e (seppur sconsigliato) le discipline impartite nei CdLM. Si fa presente, altresì, che nell'eventualità che lo/a studente/essa abbia già sostenuto nel corso del triennio un insegnamento previsto nell'ordinamento didattico della Laurea Magistrale non potrà riproporlo nel corso degli studi per la laurea magistrale e dovrà proporre una modifica del PdS da sottoporre al Consiglio del Corso di Laurea magistrale, che deciderà in merito.
Con riferimento alla scelta della lingua straniera tra inglese e francese al 1° anno del PdS (CdL in Economia aziendale e in Economia), si ricorda che sarà in ogni caso possibile inserire la lingua straniera non indicata al 1° anno, come “Insegnamento a scelta”, al 2° o al 3° anno.

Iscritti ai Corsi di Laurea Magistrale
Gli/le studenti/esse iscritti/e ai suddetti CdLM possono inserire come "Insegnamento a scelta", esclusivamente discipline impartite nei CdLM.

Indicazioni per gli iscritti ai singoli Corsi di Studio

CdL in Economia
La disciplina “Sistemi di elaborazione dati per l'economia” può essere inserita nel PdS esclusivamente come “Insegnamento a scelta” al 2° o al 3° anno.

CdL in Economia Aziendale
Gli/le studenti/esse che richiedono una modifica del PdS, devono indicare uno dei due percorsi previsti, indicando la propria scelta nel campo “Motivazioni delle scelte e ulteriori note esplicative (opzionale)”.
L’indicazione, senza ulteriori aggiunte, dovrà recare una delle seguenti diciture:
“Percorso in Amministrazione e controllo”e
“Percorso in Management”

IMPORTANTE:

• il PdS compilato dovrà essere coerente con il percorso scelto;
  • la mancata indicazione del percorso comporterà il rifiuto della richiesta di modifica del PdS.

Studenti/esse immatricolati/e nell’A.A. 2022-23
Gli/le studenti/esse immatricolati nell’A.A. 2022-23, iscritti/e al 2° anno per l’A.A. 2023-24, NON devono presentare il PdS. Il PdS, contestualmente alla scelta del curriculum (“Amministrazione e controllo” o “Management”), dovrà essere presentato all’inizio dell’A.A. 2024-25.

CdLM in Direzione Aziendale

Studenti/esse iscritti/e per la prima volta nell’A.A. 2021-22 e nell’A.A. 2022-23
Gli/le studenti/esse iscritti/e per la prima volta nell’A.A. 2021-22 e nell’A.A. 2022-23 che richiedono una modifica del PdS, devono indicare uno dei tre percorsi previsti, indicando la propria scelta nel campo “Motivazioni delle scelte e ulteriori note esplicative (opzionale)”.
“Percorso in Reporting e Controllo”
“Percorso in Imprenditorialità e Innovazione”
“Percorso in Marketing e Management”

IMPORTANTE:

• il PdS compilato dovrà essere coerente con il percorso scelto;

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

Gli/le studenti/esse immatricolati/e nell’A.A. 2017-18 o antecedenti nei CdL triennali in Economia e in Economia aziendale e gli/le studenti/esse iscritti/e per la prima volta nell’A.A. 2020-21 o antecedenti nei CdLM in Economia e Management del Territorio e del Turismo, in Direzione aziendale e in Finanza aziendale, dovranno inviare la richiesta di modifica del pds tramite al/la referente amministrativo/a del CdS (per i cdl triennali Dott. Zangiacomi – rzangi@unict.it; per i cdlm, Sig.ra Russo – russorob@unict.it).

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

In caso si riscontrassero problemi e per ogni eventuale ulteriore indicazione, si invitano gli studenti a inviare una dettagliata richista a dei.didattica@unict.it

Altro (news)
Giovedì, 15 Febbraio, 2024