Aggiornamento del 6 giugno - Corsi Coursera – Iscritti ai CdS del DEI – proroga termini per richiesta credenziali e indicazioni per il riconoscimento delle UAF

Si ricorda agli studenti iscritti ai Corsi di Studio (triennali e magistrali) del DEI che è possibile conseguire (o completare/integrare con altri seminari offerti dal DEI) le Ulteriori Attività Formative (UAF) attraverso uno dei Corsi offerti dalla piattaforma Coursera. Fino al 7 giugno è possibile aderire prenotandosi attraverso il portale studenti (tutti i dettagli sono pubblicati qui)

Gli studenti, una volta ricevute le credenziali per iscriversi alla piattaforma Coursera, per ottenere la convalida per il conseguimento delle UAF, dovranno scegliere il/i Corso/i e inviare a dei.didattica@unict.it una richiesta preliminare, compilando l’apposito modulo, entro il 26 luglio 2020.

L’elenco dei Corsi già pre-approvati è pubblicato qui. Gli studenti interessati ai medesimi corsi NON dovranno presentare domanda di pre-valutazione, ma chiederne l’eventuale riconoscimento una volta conseguito l’attestato.

Il Consiglio del Cds provvederà a valutare le richieste del/i Corso/i che dovranno avere contenuti coerenti con gli obiettivi formativi del CdS al quale si è iscritti.

Le domande verranno valutate secondo il seguente calendario:

domande pervenute entro il

Prevalutazione entro il

4 giugno 2020:

15 giugno 2020

30 giugno 2020

7 luglio 2020

26 luglio 2020

5 agosto 2020

I corsi ammessi daranno diritto al riconoscimento di 1 CFU per ogni 10 ore di impegno previsto (come indicato nella scheda del Corso pubblicate su COURSERA).

Il riconoscimento di tali CFU non avviene contemporaneamente alla conclusione del singolo corso, ma consente di cumulare crediti sino al raggiungimento della soglia prevista dalle linee guida di 60 ore di frequenza a seminari per i corsi di laurea triennale e di 40 ore per i corsi di laurea magistrale. Pertanto, si tratta di CFU che saranno maturati di volta in volta e che permetteranno di presentare la richiesta di riconoscimento crediti per la copertura delle UAF al raggiungimento delle predette soglie orarie.

Gli studenti che richiederanno la copertura delle UAF avendo partecipato esclusivamente a corsi coursera, dovranno presentare apposita richiesta all'atto dell'iscrizione al terzo anno di corso (se iscritti ai cdl triennali) o al secondo anno di corso (se iscritti ai cdl magistrali) corredata da:

• una breve relazione in italiano (della lunghezza complessiva approssimativa di 10.000 caratteri), nella quale illustrare ciò che si è appreso nei corsi frequentati;
  • copia/e dell'attestato/i di frequenza o mail attestante il superamento di fine corso/i oppure screenshot della sezione “accomplishment” (nel profilo personale sulla piattaforma coursera) da cui si evinca il superamento del/i Corso/i.

Limitatamente agli studenti laureandi nelle sessioni per le quali vige il DR 783 del 12/03/2020, il conseguimento di uno o più Corsi la cui durata cumulativa è non inferiore a 24 ore (per gli iscritti alle LM) o 36 ore (per gli iscritti alle Lauree triennali), comporterà il superamento delle UAF.

I Corsi erogati sulla piattaforma COURSERA sono anche cumulabili con i seminari professionalizzanti erogati in presenza o in modalità a distanza organizzati dal DEI. In tal caso per la copertura delle UAF occorre riferirsi alle linee guida per il riconoscimento Cfu a seguito del completamento dei seminari professionalizzanti.

I Corsi erogati sulla piattaforma COURSERA, al pari dei seminari professionalizzanti erogati in modalità a distanza, possono essere approvati per il completamento del tirocinio curriculare solo in casi eccezionali, limitatamente agli studenti che avevano avviato un tirocinio curriculare, l’hanno dovuto interrompere a causa della crisi epidemiologica in corso e sono nella impossibilità di concordare con tutor didattici ed aziendali attività di telelavoro di tirocinio sostitutive rispetto a quelle preventivamente concordate.

Altro (didattica)
Sabato, 6 Giugno, 2020