PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
Anno accademico 2022/2023 - Docente: DANIELA RUGGERIRisultati di apprendimento attesi
1. Conoscenza e capacità di comprensione
L’insegnamento ha ad oggetto le tecniche e le metodologie del controllo di gestione, con particolare riguardo al controllo economico-finanziario, nelle aziende di produzione di serie e per commessa. Tra le principali tecniche verranno affrontate: i sistemi di misurazione dei costi di prodotto/servizio come strumenti a supporto del processo decisionale; il budgeting, l’analisi costi – volumi – risultati e l’analisi degli scostamenti, per esplicare i principi della programmazione aziendale e del controllo concomitante. La trattazione delle principali metodologie di analisi dei costi consentirà di conoscere le modalità di determinazione di risultati parziali, relativi alle diverse tipologie di prodotti/servizi, clienti ed altre aree in cui scomporre la redditività aziendale.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
L’insegnamento si propone di sviluppare nello studente l’attitudine a valutare ed analizzare il grado di efficienza di un’azienda in funzionamento. In particolare, lo studente dovrà essere in condizione: a) di implementare i sistemi di contabilità analitica più diffusi nella pratica aziendale, sia nell’ottica del controllo economico-finanziario sia come strumenti di supporto decisionale; b) di utilizzare tecniche dell’analisi costi – volumi - risultati; c) di redigere il budget aziendale e di applicare l’analisi degli scostamenti dal budget.
3. Autonomia di giudizio
L’insegnamento è volto allo sviluppo di capacità critiche e di giudizio, con particolare riferimento alla scelta delle strutture tecnico informative più opportune a supportare i problemi di controllo e decisionali che si presentano nella pratica aziendale.
4. Abilità comunicative
L’insegnamento si propone di sviluppare nello studente le abilità comunicative necessarie all’esercizio della professione di controller e di consulente aziendale.
5. Capacità di apprendimento
L’insegnamento si propone di sviluppare nello studente la capacità di selezionare e applicare le tecniche e le metodologie di analisi, con particolare riguardo alla soluzione di problemi concernenti la gestione dei costi.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
Testi di riferimento
ARCARI A. M. (a cura di), Programmazione e controllo. McGraw-Hill Education. Terza edizione, 2019 . Capp. 1-2-3-4.5-7-8-10-11.
Materiale a cura del Docente.
Autore | Titolo | Editore | Anno | ISBN |
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Arcari Anna maria | Programmazione e controllo | McGraw-Hill Education- terza edizione | 2019 | 9788838694813 |
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | Introduzione al corso. L’attività di direzione ed il sistema di controllo direzionale | Arcari A.M.- Programmazione e controllo- McGraw-Hill Education -terza edizione: Capitolo 1 |
2 | L’attività di direzione ed il sistema di controllo direzionale. Il sistema di misurazione dei costi | Arcari A.M.- Programmazione e controllo- McGraw-Hill Education -terza edizione: Capitolo 1 |
3 | Il sistema di misurazione dei costi: i criteri di classificazione dei costi alla base del costo di produzione | Arcari A.M.- Programmazione e controllo- McGraw-Hill Education -terza edizione: Capitolo 1 |
4 | Il sistema di misurazione dei costi: le strutture portanti del sistema | Arcari A.M.- Programmazione e controllo- McGraw-Hill Education -terza edizione: Capitolo 1 |
5 | La misurazione del costo pieno unitario di prodotto: l’orientamento alle risorse- Full costing a base unica e a base multipla | Arcari A.M.- Programmazione e controllo- McGraw-Hill Education -terza edizione: Capitolo 2 |
6 | La misurazione del costo pieno unitario di prodotto: Full costing per centri di costo | Arcari A.M.- Programmazione e controllo- McGraw-Hill Education -terza edizione: Capitolo 2 |
7 | La misurazione del costo pieno unitario di prodotto: Full costing per centri di costo | Arcari A.M.- Programmazione e controllo- McGraw-Hill Education -terza edizione: Capitolo 2 |
8 | Esercitazione Full costing a base duplice e per centri di costo | Materiale a cura del docente |
9 | Il sistema di misurazione del costo pieno basato sulle attività (Activity based Costing) | Arcari A.M.- Programmazione e controllo- McGraw-Hill Education -terza edizione: Capitolo 3 |
10 | Esercitazione sull' Activity Based Costing | Materiale a cura del docente |
11 | La misurazione dei costi di prodotto nelle aziende che operano su commessa e nelle aziende che realizzano produzioni per processo | Arcari A.M.- Programmazione e controllo- McGraw-Hill Education -terza edizione: Capitolo 4 |
12 | Esercitazione | Materiale a cura del docente |
13 | I sistemi di misurazione a costi diretti e variabili e le condizioni di rischio operativo: direct costing semplice ed evoluto | Arcari A.M.- Programmazione e controllo- McGraw-Hill Education -terza edizione: Capitolo 7 |
14 | I sistemi di misurazione a costi diretti e variabili e le condizioni di rischio operativo: direct costing semplice ed evoluto | Arcari A.M.- Programmazione e controllo- McGraw-Hill Education -terza edizione: Capitolo 7 |
15 | Esercitazione sul Direct costing semplice ed evoluto | Materiale a cura del docente |
16 | Le condizioni di rischio operativo: Break Even Analysis | Arcari A.M.- Programmazione e controllo- McGraw-Hill Education -terza edizione: Capitolo 7 |
17 | Le informazioni economiche a supporto dei processi decisionali di breve periodo | Arcari A.M.- Programmazione e controllo- McGraw-Hill Education -terza edizione: Capitolo 8 |
18 | Esercitazione sulla Break Even Analysis | Materiale a cura del docente |
19 | Esercitazione sulle scelte di breve periodo | Materiale a cura del docente |
20 | Il budget:aspetti introduttivi e metodologici | Arcari A.M.- Programmazione e controllo- McGraw-Hill Education -terza edizione: Capitolo 10 |
21 | Il sistema di misurazione dei costi a valori preventivi | Arcari A.M.- Programmazione e controllo- McGraw-Hill Education -terza edizione: Capitolo 5 |
22 | Il processo di budgeting | Arcari A.M.- Programmazione e controllo- McGraw-Hill Education -terza edizione: Capitolo 10-11 |
23 | Il processo di budgeting | Arcari A.M.- Programmazione e controllo- McGraw-Hill Education -terza edizione: Capitolo 10-11 |
24 | Il processo di budgeting | Arcari A.M.- Programmazione e controllo- McGraw-Hill Education -terza edizione: Capitolo 10-11 |
25 | Il processo di budgeting | Arcari A.M.- Programmazione e controllo- McGraw-Hill Education -terza edizione: Capitolo 10-11 |
26 | Il processo di budgeting | Arcari A.M.- Programmazione e controllo- McGraw-Hill Education -terza edizione: Capitolo 10-11 |
27 | Esercitazione sul budgeting | Materiale a cura del docente |
28 | Esercitazione sul budgeting | Materiale a cura del docente |
29 | Analisi degli scostamenti | Arcari A.M.- Programmazione e controllo- McGraw-Hill Education -terza edizione: Capitolo 5 |
30 | Esercitazione sull'analisi degli scostamenti | Materiale a cura del docente |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
E' prevista una prova scritta di fine corso.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Come è possibile classificare i costi?
quali sono le caratteristiche di un centro di costo?
quali sono i vantaggi dell'Activity based costing?
Cosa si intende per margine di contribuzione?
Quali sono le informazioni economiche a supporto delle scelte di breve periodo?
Descrivere il processo di budgeting.
Come si effettua il consolidamento dei budget settoriali?