SCIENZA DELLE FINANZE M - Z
Anno accademico 2022/2023 - Docente: MARCO FERDINANDO MARTORANARisultati di apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge
and understanding): lo studente acquisisce adeguate conoscenze
circa il ruolo che
lo Stato svolge nelle moderne economie di mercato attraverso l’impiego di
strumenti finanziari e mediante
la definizione
delle regole del gioco che tutti i membri di una società devono rispettare nei
loro comportamenti economici.
L’elemento
unificante del vasto bagaglio di conoscenze acquisite è rappresentato dalla
possibilità offerta allo studente di
sviluppare la
comprensione dei molteplici aspetti che caratterizzano il processo decisionale
dello Stato in materia di
allocazione,
stabilizzazione e redistribuzione.
Capacità di
applicare conoscenza e comprensione (Applying
knowledge and understanding): lo studente sarà in
grado
di valutare in modo
compiuto le problematiche connesse alla presenza dello Stato in un sistema
economico caratterizzato
dalla presenza di
un una vasta gamma di soggetti, sia di natura pubblica, sia di natura privata,
anche appartenenti al
settore non di
profitto dell’economia.
Autonomia di
giudizio (Making judgements):
lo studente acquisisce la capacità di utilizzare l’approccio economico per
formulare un
giudizio consapevole, critico ed autonomo sugli aspetti che caratterizzano la
presenza dello Stato in un
sistema economico
complesso, in cui i soggetti presenti agiscono in vista del conseguimento del
proprio personale
interesse.
Abilità comunicative (Communication
skills): lo studente sarà in grado di comunicare in modo chiaro ed
univoco le proprie
valutazioni circa
il ruolo dello Stato nei sistemi economici moderni ad interlocutori specialisti
e non, anche attraverso la
preparazione di
elaborati scritti, diagrammi e schemi, all’uopo utilizzando gli strumenti
informatici per la presentazione,
l’acquisizione e lo
scambio delle conoscenze. La verifica dell’acquisizione delle abilità
comunicative, in forma riassuntiva
e/o analitica, è
affidata formalmente alla prova scritta, non precludendosi la possibilità di
valutare le abilità comunicative
attraverso
interventi interattivi durante lo svolgimento delle lezioni frontali.
Capacità di
apprendimento (Learning skills):
lo studente acquisisce una elevata capacità di apprendimento in grado di
renderlo autonomo
nella gestione del proprio aggiornamento professionale in materia di
valutazione delle attività che lo
Stato svolge nel
sistema economico sia attraverso la gestione del bilancio pubblico che mediante
l'attività di
regolamentazione.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il corso viene tenuto attraverso
strumenti di didattica tradizionale con lezioni frontali, svolte con il
supporto di slides e di
materiale didattico
integrativo che viene messo a disposizione degli studenti attraverso la
piattaforma Studium. Allo scopo
di consolidare
la comprensione dei temi trattati e le competenze analitiche degli studenti,
durante la trattazione dei singoli
argomenti in
programma, sono previste delle esercitazioni in aula svolte dal docente.Qualora
l'insegnamento venisse
impartito in modalità
mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto
a quanto dichiarato in
precedenza, al
fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Nessun prerequisito formale. Una conoscenza dei concetti base di Microeconomia è molto utile ed è, pertanto, suggerita
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
La prima parte del programma propone i principi generali dell’intervento dello Stato nelle moderne economie di mercato. Il Programma prosegue con la teoria delle entrate, con particolare riguardo alle questioni connesse agli effetti distorsivi dei tributi. Segue la trattazione degli elementi fondamentali del decentramento finanziario. Il programma si conclude con l’analisi delle argomentazioni che portano ad un ridimensionamento dell’impegno statale nel sistema economico. Il corso consiste in 20 lezioni di 2 ore ciascuna.
Testi di riferimento
Balestrino A., Galli E., Spataro L., (2019) Scienza delle Finanze, UTET, Torino da pag. 5 a 49; da pag. 73 a 91 (escluso paragrafo 1.4.4); da pag. 112 a 125; da pag. 129 a 144; da pag. 287 a 357 (escluso paragrafi IV.2.3 e IV.3.3); da pag. 366 a 391, Ulteriore materiale didattico, oltre al libro di testo sopra indicato, sarà messo a disposizione dal docente sulla piattaforma STUDIUM.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Introduzione allo studio dell’intervento pubblico nelleeconomie di mercato | Prima parte, cap 1 (pag. 5-24) |
2 | Gli strumenti economici per l’analisi dell’intervento pubblico | Prima parte, cap 1 (appendice pag. 25-34) |
3 | Economia del benessere ed intervento pubblico | Prima parte, cap 1 (pag. 5-24) |
4 | Motivazioni dell'intervento pubblico (parte prima) | Prima parte, cap 2 (pag. 35-49) |
5 | Motivazioni dell'intervento pubblico (parte seconda) | Prima parte, cap 2 (pag. 35-49) |
6 | Beni pubblici (parte prima) | Seconda parte, cap 1 (pag. 73-91; esclusoparagrafo 1.4.4) |
7 | Beni pubblici (parte seconda) | Seconda parte, cap 1 (pag. 73-91; esclusoparagrafo 1.4.4) |
8 | Regolamentazione e privatizzazione (parte prima) | Prima parte, cap 6 (pag. 112-125) |
9 | Regolamentazione e privatizzazione (parte seconda) | Prima parte, cap 6 (pag. 112-125) |
10 | Scelte collettive (parte prima) | Seconda parte, cap 1 (pag. 129-144) |
11 | Scelte collettive (parte seconda) | Seconda parte, cap 1 (pag. 129-144) |
12 | I sistemi tributari: introduzione | Quarta parte, cap 1 (pag. 287-307) |
13 | Efficienza e distorsioni dei sistemi tributari (parte prima) | Quarta parte, cap 2 (pag. 308-319) |
14 | Efficienza e distorsioni dei sistemi tributari (parte seconda) | Quarta parte, cap 2 (pag. 324-333) |
15 | Imposte personali (parte prima) | Quarta parte, cap 3 (pag. 334-346) |
16 | Imposte personali (parte seconda) | Quarta parte, cap 3 (pag. 334-346) |
17 | Imposte sui consumi | Quarta parte, cap 3 (pag. 349-357) |
18 | Le imposte personali nel sistema italiano | Materiale disponibile su Studium |
19 | Le teorie del federalismo fiscale | Quinta parte, cap 4 (pag. 382-391) |
20 | Il federalismo fiscale: motivazioni e forme di governo | Quinta parte, cap 4 (pag. 365-381) |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
dovessero richiedere, la verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica.