Master in Consulenza del Lavoro

Iscrizioni 2025/26 al master di 1° livello in "Consulenza del lavoro"

lente di ingrandimentoSono aperte le iscrizioni all'edizione 2025/26 del master di 1° livello in "Consulenza del lavoro", proposto dal Dipartimento di Economia e Impresa (coordinatore, prof. Luigi Bonaventura).

Il corso annuale, della durata di 12 mesi (60 cfu), si propone di fornire una formazione avanzata e specialistica rivolta a coloro che desiderano specializzare la propria formazione universitaria e professionale con competenze teorico-pratiche e con la formazione necessaria per il superamento dell'esame di abilitazione alla professione del Consulente del lavoro. Oltre a questa figura professionale, il master forma professionisti/e che intendono specializzarsi in gestione del personale e in analisi del mercato del lavoro.

Le attività formative sono realizzate in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza Unict, l'Istituto Nazionale Previdenza Sociale e la Consulta Regionale degli Ordini dei Consulenti del Lavoro della Regione Sicilia.

I posti disponibili sono 40, possono candidarsi le persone laureate in Scienze dell'economia e della gestione aziendale; Scienze economiche; Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione; Giurisprudenza; Economia; Scienze Politiche (o titolo di studio diverso, ma con conoscenze e comprovata esperienza professionale ritenute affini al profilo del master).

Domande di ammissione entro il 28 novembre 2025.

Info e bando

 

Struttura

Il Master prevede un impegno di un anno accademico di 1500 ore complessive, corrispondenti a 60 CFU.
Le lezioni si tengono da febbraio 2026 a luglio 2026.
Frequenza: venerdì e sabato presso la Residenza "Luigi Sturzo" dell'INPS a Caltagirone.
Ai fini del conseguimento del titolo è richiesta una presenza in aula per almeno il 70% delle lezioni.
Il corso si svolgerà prevalentemente "in presenza", ma con la possibilità di una percentuale minima di lezioni da remoto. Gli incontri e tutte le prove di esame si terranno esclusivamente "in presenza", presso la sede.
L’attività di stage o altre attività equivalenti avranno una durata di circa 8 settimane.
Sono inoltre previste testimonianze di professionisti, sindacalisti, uomini di impresa e delle istituzioni; simulazioni di casi reali in aula e approccio pratico delle lezioni.

Programma

AREA GIURIDICA
Diritto del lavoro - 6 CFU
Diritto della previdenza sociale – 6 CFU
Diritto tributario - 10 CFU
Diritto privato - 6 CFU
Diritto Amministrativo - 6 CFU
AREA ECONOMICA
Economia aziendale - 6 CFU
Economia del lavoro - 6 CFU