Corso di Alta Formazione e Perfezionamento Universitario

 • CFO - Chief Financial Officer per le PMI •

 
info || partners || comitato scientifico || obiettivi || destinatari || requisiti || struttura del corso || moduli didattici || quota d'iscrizione || bando || sponsor || patrocinio || docenti || testimonials || contatti || documenti
 
INFO 
A.A. di riferimento 2019/2020 || Iscrizione: entro il 27 Settembre 2020, prorogata al 16 Ottobre 2020
Versamento rata di partecipazione: 26 ottobre 2020
N.B. Pubblicati gli esiti di ammissione. E' possibile procedere al versamento della rata di partecipazione di € 1.500,00. Nella causale del bonifico specificare  "Cognome, Nome, Corso CFO"
Risultati immagini per simbolo calendario Inizio lezioni: 30 Ottobre 2020 || Fine: 15 Gennaio 2021
Risultati immagini per simbolo gps Dipartimento di Economia e Impresa, Corso Italia, 55 Catania - IT
 
PARTNERS
  • Dipartimento Economia e Impresa, Università degli Studi di Catania
  • ANDAF - Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari
  • Centocinquanta Srl
COMITATO SCIENTIFICO

Responsabile Scientifico

  • Maria Cristina Longo 
    Professore Associato di SECS-P/08 - Economia e Gestione delle Imprese
    Dipartimento Economia e Impresa, Università degli Studi di Catania
    Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore di I Fascia nel settore Economia e Gestione delle Imprese.

Componenti del Comitato Scientifico

  • Eleonora Cardillo
    Ricercatore di SECS-P/07 - Economia Aziendale

Eleonora Cardillo è Ricercatore confermato e Professore aggregato di Contabilità e Bilancio e Contabilità nelle Amministrazioni e nelle Aziende Pubbliche presso il Dipartimento “Economia e Impresa” dell’Università degli Studi di Catania. È  stata Visiting Research scholar presso il CSEAR (Centre for social and environmental accounting research) School of Management dell’Università di St Andrews (Scozia) al fine di svolgere attività di ricerca scientifica sul processo di rivisitazione dei sistemi informativo-contabili per le finalità sociali. È stata Presidente del Comitato Tecnico Spin Off dell’Università degli di Catania ed è a tutt’oggi componente della Commissione paritetica del Dipartimento Economia e Impresa. Le principali aree di studio e ricerca sono i processi gestionali delle aziende pubbliche e i percorsi di innovazione manageriale all’interno di tali entità, i sistemi di rendicontazione sociale e la misurazione delle performance.

  • Rosario Faraci
    Professore Ordinario di SECS-P/08 – Economia e Gestione delle Imprese

Rosario Faraci è Professore di Economia e Gestione delle Imprese all’Università degli Studi di Catania dove insegna Economia e Gestione delle Imprese (al corso di laurea triennale in Economia Aziendale) e Innovation and Business Models (al corso di laurea magistrale in Direzione Aziendale). È Presidente del corso di laurea triennale in Economia Aziendale. È Delegato del Rettore dell’Università degli Studi di Catania al Trasferimento Tecnologico, Start Up e Rapporti con le Piccole Medie Imprese. È attualmente Adjunct Professor alla University of Maryland University College Europe ed è stato Visiting Professor alla University of Florida, nonché Visiting Scholar alla Texas A&M University. Laureato con 110/110 e lode all’Università degli Studi di Catania, è dottore di Ricerca in Economia Aziendale ed è stato insignito di una borsa di studio del Consiglio Nazionale delle Ricerche. È friend della Strategic Management Society di Chicago. È  autore di monografie, saggi e lavori scientifici a diffusione sia nazionale che internazionale. È Co-Editor della rivista Journal of Management and Governance. I suoi interessi di ricerca riguardano l’imprenditorialità, la corporate governance, il family business, le piccole e medie imprese, la competitività e le privatizzazioni delle imprese pubbliche.

  • Maria Margherita Lazzara
    Ricercatore di IUS/15 - Diritto Processuale Civile

Margherita Lazzara è laureata con lode presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Catania; Ph.D. in “Diritto commerciale” e in “Discipline processuali”; ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di Avvocato. Dall’A.A. 2011/2012 è professore aggregato di “Diritto della crisi d’impresa” nel Corso di Laurea Magistrale in “Direzione aziendale” dell’Università di Catania. Dal 1998 ad oggi ha tenuto anche i seguenti incarichi di insegnamento, presso la Facoltà di Economia dell’Università di Catania: “La tutela dei diritti nel processo civile” nel Corso di laurea Magistrale in “Direzione aziendale”, “Legislazione del turismo” nel Corso di laurea in “Economia e gestione delle imprese turistiche”, “Diritto processuale civile” nel Corso di laurea in Consulenza del lavoro, “Istituzioni di Diritto privato” nel Corso di laurea in Economia Aziendale. Ha prestato, inoltre, la sua docenza presso Master e Scuole di Specializzazione post-laurea. Fa parte del Comitato scientifico di redazione della Rivista “Il diritto fallimentare e delle società commerciali” e della “Rivista italiana di Diritto del turismo”, per quest’ultima cura inoltre l’Osservatorio Antitrust. Attualmente è componente del Comitato scientifico e, altresì, docente nel Corso di Alta formazione per l’abilitazione e l’aggiornamento del “Gestore della crisi da sovra-indebitamento” e del “Ausiliario nella gestione della crisi da sovraindebitamento”.

  • Maria Cristina Longo (Presidente del Comitato)
    Professore Associato di SECS-P/08 - Economia e Gestione delle Imprese

Cristina Longo è Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese presso il Dipartimento di Economia e Impresa dell’Università degli Studi di Catania, dove insegna International Business e di Channel Management nel Corso di Laurea Magistrale in Direzione Aziendale. Laureata in Economia e Commercio con 110/110 e lode, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Catania e l'Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore di I Fascia nel settore Economia e Gestione delle Imprese. Nel 2005 ha vinto la Borsa di Ricerca in Discipline Manageriali bandita dalla Fondazione IRI. È stata Visiting Scholar all’INSEAD (Paris) e Visiting Professor presso l’University of Economics di Praga, l’Université de Montpellier e Montpellier Business School (France). Nel 2018 ha trascorso un periodo di research visiting alla Columbia Business School (New York) e nel 2019 è stata Visiting Professor presso l’University of Southampton (UK). È membro dell’Editorial Advisory Board di Management Decision, dell’European Journal of Innovation Management e dell’European Journal of International Management e ad hoc-reviewer in numerosi e prestigiosi journal internazionali. È stata nominata referee dei PRIN e fa parte dell’Advisory Board del progetto europeo “MSCA-RISE Sensorsoft”, Universitat Rovira i Virgili (URV), Spagna. È Delegato per le relazioni con le imprese nazionali ed estere e Delegato per la Formazione Continua presso il Dipartimento di Economia e Impresa, Università degli Studi di Catania. Si occupa prevalentemente di management dell’innovazione & high-tech, standard tecnologici e dinamiche competitive, regulatory standard & coopetition, start-up innovative & incubatori, communities of practice & modelli hub-and-spoke per l’innovazione, sustainable entrepreneurship e competitività del territorio, Knowledge management & Capacità Dinamica, Export strategy, Sostenibilità del "Made in"  e Standard di Qualità per la Protezione dei Prodotti, Channel Design, Gestione dei punti vendita e Supply Chain Management.

  • Sebastiano Mazzù
    Professore Associato di SECS-P/11 - Economia degli Intermediari Finanziari

Sebastiano Mazzù è Professore Associato di Economia degli Intermediari Finanziari e Finanza Aziendale presso l’Università degli Studi di Catania dal 2010, dove insegna Economia e Gestione degli Intermediari Finanziari e Coporate e Investment Banking . Ha ottenuto il dottorato in  “Business Administration and Management” presso l’Università di Catania nel 2003 ed è stato ricercatore universitario presso l’Università di Messina dal 2005 al 2010. Gli interessi di  ricerca sono focalizzati su  Management of Financial Institutions, Risk Management in Financial Institutions and Finance and Innovation. E’ autore di libri e articoli pubblicati su riviste nazionali e internazionali , incentrati sull’intermediazione finanziaria, finanza e innovazione. Ha partecipato come relatore a numerosi convegni nazionali e internazionali ed è componente di ADEIMF (Association of Teachers Financial Intermediaries) e numerosi Editorial Board.

  • Filippo D’Amico
    Presidente ANDAF Sicilia – Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari sezione Sicilia

Laureato in scienze economiche, Filippo D’Amico è revisore e specializzato in Direzione Aziendale. Dopo aver maturato la sua esperienza presso aziende industriali del territorio, Filippo D’Amico è stato per parecchi anni dirigente presso un’azienda farmaceutica catanese leader nel settore oftalmico. Ha ricoperto diverse cariche, anche in ambito di Corporate Governance, in qualità di Amministratore o Sindaco all’interno di realtà industriali locali. Ha maturato una significativa esperienza nell’implementazione dei sistemi informativi aziendali (E.R.P.) e nella gestione dei processi, occupandosi in particolare degli aspetti organizzativi, il Controllo di Gestione e la Finanza Aziendale. Attualmente Filippo D’Amico è socio e amministratore di CentoCinquanta s.r.l., società di consulenza manageriale. In essa si occupa di consulenza direzionale, con particolare riferimento alla pianificazione strategica, al controllo di gestione, alla  finanza ,  all’organizzazione e  all’automazione del processi  amministrativi e implementazione sistemi informativi integrati. Dal 2011 ha assunto la Presidenza Regionale dell'Associazione Nazionale dei Direttori Amministrativi e Finanziari – ANDAF Sicilia, associazione  senza scopo di lucro avente l’obiettivo di favorire lo scambio di esperienze e informazioni tra i responsabili delle funzioni Amministrazione, Finanza, Controllo di Gestione, Pianificazione e Internal Auditing delle aziende italiane, di contribuire alla formazione e alla crescita professionale degli aderenti e di farsi portavoce delle istanze dei soci anche nelle sedi istituzionali. Dal 2017 è Presidente della Commissione di Studio - Area Aziendale - Consulenza Direzionale presso l'Ordine di Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Catania.

  • Francesco Messina
    Amministratore Delegato Centocinquanta srl Catania

Laureatosi in Economia presso l’Università di Catania, inizia la sua carriera presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito dello sviluppo locale, sotto la guida del Professore Luca Meldolesi. Al termine di questa esperienza, durata due anni, avvia nel 2005 un percorso di dottorato in Economia Pubblica ultimato nel 2008, frequenta il Master annuale in Economics of Arts a Louvain La Neuve in Belgio durante il 2006 e nel luglio 2007 consegue l’abilitazione alla professione di dottore commercialista. Già dal 2003 aveva costituito CentoCinquanta, struttura consulenziale nella quale riversare know how e relazioni e nella quale creare e proporre prodotti consulenziali per imprese ed enti pubblici. Maggiormente incline alle tematiche dell’organizzazione aziendale e legate alla crescita delle performance, si dedica in prima persona alla formazione degli imprenditori sui temi della leadership, del change management e del passaggio generazionale, alla costruzione di team in azienda, alla gestione e motivazione delle reti di vendita. Sfrutta le competenze sul Controllo di Gestione per comprendere quali obiettivi assegnare ai manager e alle reti di vendita e le competenze in area Marketing per aiutare le aziende a migliorare il rapporto che i propri dipendenti intessono con clienti e fornitori.  Nel 2018 gli è stata affidata la cattedra di Economics of Strategy in the Global World presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali. È autore di articoli su riviste specializzate.

 
OBIETTIVI
  • Progettare business model e modelli organizzativi;
  • Sviluppare piani di investimento industriali e commerciali;
  • Individuare le criticità economico-finanziarie, predisporre budget e valutare la fattibilità economico-finanziaria dei progetti di investimento;
  • Comunicare i risultati alla proprietà e al management.
DESTINATARI

Executives/Professionisti che si occupano di gestione integrata della finanza e del capitale di rischio delle imprese, soprattutto di PMI, nel settore bancario o nella libera professione. In particolare:

  • Imprenditori, responsabili amministrativi, project manager, che ambiscono a migliorare la propria posizione in azienda;
  • Consulenti, operatori bancari e professionisti operanti nell'area finanziaria che desiderano approfondire le competenze sul tema del risk management;
  • Avvocati, dottori commercialisti ed esperti contabili e professionisti, che intendono specializzarsi nell’ambito specifico del cost management e business evaluation;
  • Responsabili in enti pubblici, consorzi ed aziende che intendano approfondire il tema del  project financing, finanza innovativa, normative in materia di vigilanza e crisi d’impresa. 
REQUISITI
  • Laurea di I livello;
  • Laurea di II livello o a ciclo unico;
  • Titoli di studio equipollenti in discipline economiche, giuridiche o socio-politiche, conseguiti anche all’estero;
  • Conoscenza della Lingua Italiana e Inglese.
STRUTTURA DEL CORSO
  • Risultati immagini per icona bandierina nera Italiano e Inglese
  • Risultati immagini per simbolo orologio  4 mesi  
  • Risultati immagini per simbolo calendario Venerdì h.9,00-13,00 e h.14,00-18,00; Sabato h. 09,00-14,00; 10 week-ends; Interruzione periodo natalizio: 20/12/2020 - 07/01/2021; Piattaforma Teams (salvo nuove disposizioni anti-covid 19)
  • Risultati immagini per student studying iconCFU: 10
  • Risultati immagini per simbolo clessidra Ore 250:
    • attività didattica frontale                        28
    • attività pratiche, laboratori, seminari     90
    • studio individuale                                132
MODULI DIDATTICI
  • Creazione di Valore e Information Broker
    • Business model e business plan delle PMI
    • Crescita e sviluppo delle PMI per linee interne ed esterne
      • Modelli di crescita delle imprese: dall'economia civile all'economia sociale
      • Assets Management & Sustainable Business Development
      • Quotazione delle PMI nei mercati regolamentati e non regolamentati
      • Growing via licensing
    • Governance e relazioni con gli investitori 
  • Profitability & Cost Management
    • Revenue Model, innovazione e linee di prodotti
    • Analisi patrimoniale e per aree gestionali. Cost Management
    • Analisi degli Investimenti
    • Fabbisogno finanziario e fonti di finanziamento delle PMI
    • Private Equity, Bootstrapping, Love Capital, Incubatori e percorsi di accelerazione
    • Venture Capitalist, Business Angel e Crowdfounding
    • Project Financing e altri strumenti di finanza straordinaria
    • Modelli di budgeting 
  • Regulatory & Compliance
    • Sistemi di reporting e standard contabili 
    • Internal audit
      • Internal audit & Banche
      • Internal audit & Consob
    • Digital Finance e pagamenti digitali
      • Apertura di capitali e quotazione in borsa
      • Pagamenti digitali, invoice discounting platform, digital banking per le PMI
  • Risk Management
    • Gli accordi di Basilea e i riflessi sulle scelte di finanziamento delle imprese 
    • Credit Risk Management
    • Business Valuation 
    • Garanzie dell’investitore e disciplina del conflitto di interessi 
    • Regolamentazione e gestione degli appalti
      • Contratti della P. A. nel sistema giuridico nazionale ed europeo
      • Gare di appalto internazionali tra organizzazioni internazionali e  banche multilaterali di sviluppo
      • Gare di appalto internazionali in EU
      • Concorrenza, Contratti pubblici e pubblica amministrazione: la figura dell'organismo di diritto pubblico
    • Crisi d’Impresa. Gestione dei crediti deteriorati e Ristrutturazioni del debito
      • Il nuovo codice della crisi d'Impresa e dell'insolvenza
      • Accordi di ristrutturazione e piani attestati
      • Ristrutturazione del debito
  • Tecniche di Negoziazione e Strumenti di PNL
    • Team building 
    • Negoziazione nel Risk Management
QUOTA D'ISCRIZIONE

|| Iscrizione: entro il 27 Settembre 2020, estesa al 16 ottobre 2020 
€ 1.500,00 in un’unica soluzione entro il 26 Ottobre 2020.  
(di cui € 202,00 per tassa di iscrizione, € 140,00 per tassa diritto allo studio, € 16,00 per imposta di bollo)
N.B. pubblicati gli esiti degli ammessi. Nella causale del bonifico specificare  "Cognome, Nome, Corso CFO" 

BANDO
Esito ammessi e modalità di pagamentoNella causale del bonifico specificare  "Cognome, Nome, Corso CFO"
SPONSOR
 
Buoyant Capital
 
PATROCINIO
 
 
DOCENTI
Keynote Panelists (contattare gli organizzatori)
 
TESTIMONIALS
(contattare gli organizzatori)
 
CONTATTI

Segreteria Università:
  E-mail: 

Segreteria amministrativa:
Centocinquanta srl - P. IVA 04953030873 - Via Francesco Fichera n. 12 - Catania (IT)
 E-mail: info@centocinquanta.it -  Tel. +39 095 2962832
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