Paolo Loreto

Docente a contratto di Economia e Gestione delle Imprese [SECS-P/08]
Ufficio: Dipartimento di Economia e Impresa - Corso Italia 55
Email: paolo.loreto@unict.it
Orario di ricevimento: Lunedì dalle 10:00 alle 12:00 Stanza n. 18 - Primo Piano



Paolo Loreto è Professore di Management dei Servizi Pubblici presso il Corso di Laurea Magistrale in Economia e Management del Territorio e del Turismo (EMTT) dell’Università degli Studi di Catania - Dipartimento di Economia e Impresa (DEI).

È inoltre Professore di Startup di Impresa e Modelli di Business presso il Corso di Laurea in Informatica dell’Università degli Studi di Catania - Dipartimento di Matematica e Informatica e Professore di Organizzazione Aziendale per l’insegnamento di Statistica e Management presso il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie dell’Università degli Studi di Catania - Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e Tecnologie Avanzate G.F. Ingrassia.

E’ anche Professore di Organizzazione Aziendale presso il Corso di Laurea in Economia Aziendale della Link University di Roma - Sede di Catania ed è stato Professore di Organizzazione Aziendale e di Pianificazione ed Organizzazione delle Reti Turistiche presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Catania - Dipartimento di Economia e Impresa.

E’ stato docente di Business Management presso la Arcadia University - The College of Global Studies, USA - Sede di Siracusa.

 

Laureato in Economia e Commercio, ha conseguito un M.B.A. (Master in Business Administration) internazionale presso l’I.S.I.D.A. in collaborazione con la Columbia University di New York, USA; ha inoltre conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di Dottore Commercialista.

Vanta una consolidata esperienza in ambito aziendale e manageriale, avendo ricoperto posti di Amministratore Delegato, Finance Director e Controller presso importanti realtà industriali internazionali operanti in diversi settori merceologici ed in differenti contesti territoriali di riferimento.

E’ stato Region Finance Manager del gruppo americano Baker Hughes Inc. (settore petrolifero), Amministratore Delegato della Tecnosleeves s.r.l. (settore materie plastiche), Finance Controller della Cyanamid Italia s.p.a. – Wyeth Lederle (settore farmaceutico), Amministratore Delegato del Consorzio Etna Hitech (settore ICT), Consulente alla Direzione del Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia; ha collaborato con la Moody’s Investors Services di New York, USA (settore finanza), dove si è occupato di strumenti finanziari innovativi (asset-backed securities).

Ha frequentato il corso di formazione in Management M.T.I. (Management Training Institute) a Houston, USA ed il corso E.L.P. (English Language Program) presso University of California - Berkeley, USA.

E’ componente del “Roster” di esperti individuali negli ambiti tematici ET5 “Turismo, Cultura e Beni Culturali” e ETSOS “Sostenibilità economico-finanziaria di grandi progetti e programmi di innovazione e sviluppo” della Strategia Regionale dell’Innovazione per la Specializzazione Intelligente 2014/2020 S3 Sicilia ed è iscritto all’Albo REPRISE degli esperti scientifici istituito presso il MIUR (Ministero Università e Ricerca) e all'Albo Collaboratori di FormezPA con il I livello (primo livello) di professionalità

Ha maturato una rilevante esperienza in ambito organizzativo e manageriale, con all’attivo numerosi interventi di riorganizzazione aziendale presso PMI ed enti pubblici e privati, redazione di piani industriali e supporto al management aziendale nei processi organizzativi e decisionali.

E’ stato Presidente della Sezione Plastica di Confindustria Siracusa e membro della Giunta Esecutiva di Confindustria nel periodo 2004-2006.

Attualmente è Consulente d’Impresa per la parte gestionale e direzionale, con prevalenza nei settori Finanza, Organizzazione Aziendale, Budget e Controllo di Gestione, Amministrazione, Reti d’Impresa, Finanza di Progetto e Project Management; vanta collaborazioni con le principali amministrazioni pubbliche, enti locali ed operatori privati del territorio.

E’ esperto in redazione di piani industriali, valutazione di progetti e predisposizione di analisi e studi di fattibilità, con comprovata esperienza ventennale nell’utilizzo di tecniche e strumenti relativi alla predisposizione di piani di sviluppo industriale, alla valutazione dei progetti, alla verifica degli investimenti, alle analisi economico-finanziarie per la gestione dei progetti di investimento, con particolare specializzazione del settore del finanziamento alle imprese e start-up aziendali.

I suoi interessi scientifici riguardano l’imprenditorialità, il controllo di gestione, la finanza aziendale, la gestione strategica dell’impresa, l’organizzazione aziendale e la gestione delle risorse umane.

Ha partecipato con relazioni ed interventi a numerosi convegni nazionali e locali sulle tematiche delle proprie discipline.

 


visualizza le pubblicazioni
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
25/06/2020
Modalità di svolgimento esami Management dei Servizi Pubblici - 8 Luglio 2020

Si comunica a tutti gli studenti interessati che gli esami di Management dei Servizi Pubblici in programma nella Seconda Sessione ordinaria di Luglio 2020 (giorno 8 Luglio 2020 alle ore 09:00) si svolgeranno esclusivamente in forma ORALE sulla piattaforma MS Teams, come già avvenuto per gli

LEGGI TUTTO