Maria Cristina Longo

Professore associato di Economia e Gestione delle Imprese [SECS-P/08]
Ufficio: Piano: III - Studio n. 11
Email: mclongo@unict.it
Telefono: 0957537636
Sito web: www.dei.unict.it/docenti/mariacristina.longo
Cristina Longo
cristinalongo
Orario di ricevimento: Martedì dalle 12:00 alle 13:15 | Mercoledì dalle 12:00 alle 13:15 || Durante le lezioni OTT - DIC 2021 il ricevimento sarà MERC h.12,00-13,15 (Tesisti) e GIO 12,00 -13,15 (Studenti) su MS Teams



Maria Cristina LONGO è Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese presso il Dipartimento di Economia e Impresa dell’Università degli Studi di Catania. Laureata in Economia e Commercio con 110/110 e lode, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Catania. Ha vinto la Borsa di Ricerca in Discipline Manageriali bandita dalla Fondazione IRI; è stata Visiting Scholar all’INSEAD (Paris), Visiting Professor all’University of Economics Praga, presso l'Institute Montpellier Management, University of Montpellier e Montpellier Business School (Francia) . Ha trascorso un research visiting presso la  Columbia Business School (New York) e presso l'University of Southamphton (UK).
Ha insegnato Economia e Gestione delle Imprese, Marketing e Management delle Imprese Turistiche nei corsi di Laurea Triennali e Strategia e Marketing per l’internazionalizzazione e International Business nel Corso di Laurea Magistrale in Direzione Aziendale; attualmente è titolare dell’insegnamento di Trade and Sales Management  nel Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale e di Channel Management nel Corso di Laurea Magistrale in Direzione Aziendale. Ha tenuto seminari e lectures presso diversi Master Universitari e presso Università straniere. Attualmente è Coordinatore Scientifico del Corso di Alta Formazione e Perfezionamento Universitario in "CFO - Chief Financial Officer per le PMI".
Si occupa prevalentemente di innovation management & high-tech, open innovation, standard tecnologici e dinamiche competitive, regulatory standard & coopetition, start-up innovative & incubatori, communities of practice & modelli hub-and-spoke per l’innovazione, knowledge management & capacità dinamica, export strategy, sustainable entrepreneurship e competitività del territorio, business sustainability, channel design & retailing management. È autrice di diversi articoli, capitoli di libro e monografie e ha presentato relazioni in convegni nazionali ed internazionali.

POSIZIONE ACCADEMICA

Professore Associato per il Settore Concorsuale 13/B2 Economia e Gestione delle Imprese, Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/08 – Economia e Gestione delle Imprese, Dipartimento di Economia e Impresa, Università degli Studi di Catania 

VISITING POSITION DI MEDIO E LUNGO PERIODO

  • Visiting Professor, Southampton Business School, University of Southampton, LONDRA - UK
  • Visiting Professor,  Columbia Business School, Columbia University, NEW YORK - USA
  • Visiting Professor of Business Administration,Montpellier Business School, MONTPELLIER - FRANCIA
  • Visiting Professor of Business Administration, Institute Montpellier Management, University of Montpellier, MONTPELLIER - FRANCIA
  • Visiting Professor of Business Administration, Department of Entrepreneurship, University of Economics, PRAGA -  CZ
  • Visiting Scholar, Department of Strategy and Management INSEAD – PARIGI, FRANCIA
  • Visiting Research Associate, Department of Strategy and Management, INSEAD – PARIGI, FRANCIA

ATTIVITÀ DIDATTICA IN CORSI UNIVERSITARI DI I E II LIVELLO

  • Channel Management, Corso di Laurea Magistrale in Direzione Aziendale - Dipartimento di Economia e Impresa
  • Trade and Sales Management (in lingua inglese), Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale - Dipartimento di Economia e Impresa
  • International Business, Corso di Laurea Magistrale in Direzione Aziendale - Dipartimento di Economia e Impresa
  • Strategia e Marketing per l'Internazionalizzazione, Corso di Laurea Magistrale in Direzione Aziendale - Dipartimento di Economia e Impresa
  • Management delle Imprese Turistiche, Corso di Laurea in Economia e Gestione delle Imprese Turistiche - Dipartimento di Economia e Impresa
  • Economia e Gestione delle Imprese, Corso di Laurea in Economia Aziendale, Corso di Laurea in Economia, Corso di Laurea in Amministrazione e Controllo, Corso di Laurea in Economia e Gestione delle Imprese Turistiche - Dipartimento di Economia e Impresa e/o Facoltà di Economia
  • Marketing, Corso di Laurea in Economia Aziendale - Facoltà di Economia

ATTIVITÀ DIDATTICA/SEMINARI IN UNIVERSITÀ ESTERE 

  • Institute Montpellier Management, University of Montpellier, Montpellier, Francia. 
  • Department of Management, University of Economics, Praga, Repubblica Ceca. 
  • Institute of Central and East European Studies (CESP), University of Economics, Praga, Repubblica Ceca.
  • Department of Entrepreneurship, University of Economics, Prague, Praga, Repubblica Ceca.

DIDATTICA IN MASTER E CORSI DI SPECIALIZZAZIONE IN AMBITO UNIVERSITARIO

  • Coordinatore Scientifico del Corso di Alta Formazione e Perfezionamento Universitario in "CFO - Chief Financial Officer for SMEs"
  • Coordinatore Scientifico del Corso di Alta Formazione e Perfezionamento Universitario in "Export Manager"
  • Master di I livello in “Marketing Management”, 2° edizione, Università degli Studi di Catania
  • Master di I livello in “Business Administration delle PIM”, 1° edizione, Università di Catania
  • Master di I livello in “Marketing Management”, 1° edizione, Università degli Studi di Catania
  • Master di II Livello nell’ambito del progetto “PLAST_Ics”, Laboratorio pubblico-privato per lo sviluppo di tecnologie di processo e dimostratori di circuiti elettronici ad alte prestazioni e basso costo di fabbricazione realizzati su substrati plastici” SCUOLA SUPERIORE di Catania in partnership con STMicroelectronics, Università degli Studi di Catania , CNR–IMM, Consorzio Catania Ricerche, CNR-IFN, INFN MATIS (DM17767)
  • Master in Management Turistico, Progetto PON, COF- Centro orientamento e formazione, Università degli Studi di Catania
  • Percorsi Abilitanti Speciali PAS A017
  • Formazione specialistica di profili manageriali, tecnico commerciali e scientifici per la valorizzazione economica del BRIT e della ricerca di Ateneo nell’area del Mediterraneo” – CAPITT
  • Corso di perfezionamento per Dirigenti presso l’Ispettorato del Lavoro, Centro Interaziendale Addestramento Professionale Integrato - CIAPI
  • Corsi Specialistici per la redazione del Business Plan nell’ambito del progetto “SpinLab”, Laboratorio per lo spin-off accademico nelle tecnologie avanzate, Consorzio Mediterraneo Universitario per lo Spin Off nelle Alte Tecnologie (MedSpin)
  • Corso di specializzazione per Esperto d’internazionalizzazione d'impresa, Istituto per il Commercio Estero – ICE
  • Referente del Premio Philip Morris per il Marketing, Facoltà di Economia, Università degli Studi di Catania

ALCUNI CONVEGNI DI RILEVANZA INTERNAZIONALE E NAZIONALE 

  • EURAM Conference, Reykjavik , Iceland.
  • EURAM Conference, Paris, Francia.
  • EURAM Conference, Oslo, Norvegia
  • EURAM Conference, Munich, Germany
  • EURAS Annual Standardisation Conference “Co-opetition and Open Innovation, Montpellier, Francia.
  • XXVIIème Conférence de l’AIMS – Association Internationale de Management Stratégiques - Redéfinir la stratégie au-delà de la coopération et de la concurrence, Montpellier, France.
  • RRI Conference VIII Forum Innovation – Les nouveaux modes d’organisation des processus d’innovation, Nîmes, France
  • SMS – Strategic Management Society Conference “How does knowledge matter?”, Cologne, Germany
  • SMS – Strategic Management Society Conference, San Diego, California
  • SMS - Strategic Management Society- Special Conference, Catania, Italia
  • SMS – Strategic Management Society Conference, Vienna, Austria
  • XXVII ISPIM Conference “Blending Tomorrow's Innovation Vintage”, Porto, Portogallo.
  • XXXVI ISPIM Conference “Shaping the Frontiers of Innovation Management”, Budapest, Ungheria.
  • XXV ISPIM Conference “Innovating for Sustainable Economy & Society”, Dublino, Irlanda
  • XXIV ISPIM Conference “Innovating in Global Markets: Challenges for Sustainable Growth”, Helsinkj, Finlandia
  • XXIIX ISPIM Conference “Action for Innovation: Innovating from Experience”, Barcellona, Spagna
  • Tavola Rotonda “I volti dell’Uomo nell’Era Tecnocratica”, AIV – Associazione Italiana di Scienza e Tecnologia, Catania (CT), Italia
  • IX Convegno annuale SIM Società Italiana di Marketing “Marketing Internazionale ed effetto Country of Origin”, Benevento (NA), Italy
  • JMG Conference, “Governing Strategy and Knowledge: Tools and Methodologies”, Venezia, Italia
  • Workshop “The practice of communities”, School of Economics and Management, University of Bolzano-Bozen, Bolzano
  • Sinergie, Napoli, Italia
  • “Laboratory Life”  – Centro per l’innovazione organizzativa, Alma Graduate School, Bologna
  • Tavola Rotonda “Il Management dei Laboratori di Ricerca, dentro e fuori”, ISMETT, Palermo (PA), Italia
  • Summer School, di Studi Manageriali “A Neo Carnegie Approach to Organization and Strategy Research”, Volterra (PI), Italia
  • 27° Convegno AIDEA, Catania (CT), Italia

 

 

 

 


visualizza le pubblicazioni
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
Anno accademico  

  • Management dell’innovazione 
  • Start-ups Innovative & Incubatori
  • Standards tecnologici & Competizione
  • Regulatory Standard & Coopetition Strategy
  • Communities of Practice & Modelli hub-and-spoke per l’innovazione 
  • Imprenditorialità sostenibile, Imprenditorialità Sociale e Competitività del Territorio 
  • Knowledge management & Capacità Dinamica 
  • Export strategy, Sostenibilità del "Made in"  e Standard di Qualità per la Protezione dei Prodotti 
  • Channel Design, Retailing Management e Supply Chain Management
  • Game Theory, strategia e negoziazione nelle relazioni industria-distribuzione
  • Best Practices in the Healthcare Sector
10/01/2022
CONSEGNA TESI - SEDUTA DI LAUREA 14-19 MARZO 2022

Gli studenti che intendono partecipare alla seduta di laurea di Marzo 2022 sono invitati a consegnare la bozza della tesi, comprendente titolo, indice, capitoli e bibliografia, entro il 30 gennaio  2022. La bozza in formato word e pdf può essere inviata tramite email a: mclongo@unict.it

LEGGI TUTTO


10/01/2022
RICEVIMENTO STUDENTI/TESISTI - 12 GENNAIO 2022

Il ricevimento studenti riprenderà il 12 gennaio 2022 h. 12,00. Tutti i laureandi alla sessione di marzo 2022 sono invitati prendervi parte. 


10/01/2022
TRADE AND SALES MANAGEMENT - ESAME 11/01/2022 NUOVE DISPOSIZIONI

A seguito delle nuove disposizioni dell'Ateneo Prot.2765/2022 dell' 08/01/2022, si comunica che gli esami di Trade e Sales Management previsti per l'11/01/2022 h. 15,30 sanno svolti a distanza. In particolare, si  procederà nel seguente modo:
ESAME SCRITTO  (frequentanti e non frequentanti) - 11/01/2022 

  • h....
LEGGI TUTTO


10/01/2022
MANAGEMENT DELL'INNOVAZIONE - ESAME 11/01/2022 NUOVE DISPOSIZIONI

A seguito delle nuove disposizioni dell'Ateneo Prot.2765/2022 dell' 08/01/2022, si comunica che gli esami di Management dell'Innovazione previsti per l'11/01/2022 h. 09,30 sanno svolti a distanza. In particolare, si  procederà nel seguente modo:

  • h.9,15 Apertura collegamento  su...
LEGGI TUTTO


08/12/2021
15 - 16 DICEMBRE 2021 - SOSPENSIONE RICEVIMENTO STUDENTI -

Si informano gli studenti che il ricevimento previsto per il 15-16 dicembre 2021 è sospeso poichè il docente sarà fuori sede per attività istituzionale. Gli studenti saranno incontrati su Teams martedì 21/12/2021 h. 11,00-12,30. 


29/11/2021
RICEVIMENTO STUDENTI - DICEMBRE 2021

Si informano i Tesisti, che a seguito della sovrapposizione di numerose attività collegate alla didattica e alle sedute di laurea, il docente incontrerà in via prioritaria i laureandi della sessione di dicembre e gli studenti frequentanti impegnati nel project work. I Tesisti della sessione di marzo...

LEGGI TUTTO


23/11/2021
RICEVIMENTO STUDENTi - 24 NOVEMBRE 2021

Si informano gli studenti che il ricevimento previsto per domani 24 nov 2021 sarà sospeso perché il docente è impegnato in aula con le lezioni. 


03/10/2021
AVVISO - NUOVO ORARIO RICEVIMENTO STUDENTI

Durante le lezioni Ottobre - Dicembre 2021 il ricevimento sarà MERC h.12,30-13,00 (Tesisti) e GIO 16,30 -17,30 (Studenti). 


27/09/2021
RICEVIMENTO STUDENTi - 28 e 29 Settembre 2021

Si informano gli studenti che, a seguito della seduta di laurea in DA, il ricevimento studenti previsto per il 28/09/2021 è rinviato al giorno seguente. Il ricevimento del 29/09/2021 è anticipato alle h.10,15-11,30 e si terrà su Teams. 


20/09/2021
AVVISO - RICEVIMENTO STUDENTI 21/09/2021
Si informano gli studenti che il ricevimento previsto per il 21/09/2021 è annullato a seguito della cancellazione del volo di rientro da una missione.

31/08/2021
Ricevimento studenti - Settembre 2021

Si informano gli studenti che il ricevimento riprenderà il 7 settembre 2021 h. 12,00 su Teams, salvo indicazioni contrarie da parte degli Uffici competenti. 


05/07/2021
RICEVIMENTO STUDENTI DEL 06/07/2021

Si informano gli studenti che a seguito di una concomitante riunione di lavoro il ricevimento studenti previsto per martedì 06/07/2021 è rinviato a mercoledì 07/07/2021 h.12,00-13,45 su teams.
 


14/06/2021
RICEVIMENTO STUDENTI 15/06/2021

Si informano gli studenti che, a seguito di un Consiglio di Dipartimento previsto nella stessa mattinata, il ricevimento su TEAMS potrebbe iniziare in ritardo. 
Cordiali saluti, Prof.ssa C. Longo


31/05/2021
CONSEGNA TESI - SEDUTA DI LAUREA 6 DICEMBRE 2021

Gli studenti che intendono partecipare alla seduta di laurea del 06 Dicembre 2021 sono invitati a consegnare la bozza della tesi, comprendente titolo, indice, capitoli e bibliografia, entro il 18 ottobre  2021.
La bozza in formato word e pdf può essere inviata tramite email a: mclongo@unict.it

LEGGI TUTTO


31/05/2021
Consegna tesi - seduta di laurea Settembre 2021

Gli studenti che intendono partecipare alla seduta di laurea del 28 Settembre 2021 sono invitati a consegnare la bozza della tesi, comprendente titolo, indice, capitoli e bibliografia, entro il 19 Luglio 2021.
La bozza in formato word e pdf può essere inviata tramite email a: mclongo@unict.it


31/05/2021
CONSEGNA TESI - SEDUTA DI LAUREA LUGLIO 2021

Gli studenti che intendono partecipare alla seduta di laurea del 26 Luglio 2021 sono invitati a consegnare la bozza della tesi, comprendente titolo, indice, capitoli e bibliografia, entro il 18 giugno 2021.
La bozza in formato word e pdf può essere inviata tramite email a: mclongo@unict.it


15/03/2021
RICEVIMENTO NUOVI TESIST - 23/03/2021
Vi informo che il 23 marzo 2021 h.12,00 ci sarà un incontro su teams con i nuovi tesisti.
Cordiali saluti,
Prof.ssa C. Longo

13/07/2020
SEDUTA DI LAURA SETTEMBRE 2020

Si informano i tesisti che per partecipare alla seduta di Laurea prevista nella sessione di Settembre 2020, occorre consegnare la bozza completa della tesi entro il 21/07/2020. 


03/06/2020
SEDUTA DI LAUREA LUGLIO 2020

Si informano i tesisti che per partecipare alla seduta di Laurea prevista nella sessione di Luglio 2020, occorre consegnare la bozza completa della tesi entro il 16/06/2020. 


03/06/2020
SEDUTA DI LAUREA LUGLIO 2020

Si informano i tesisti che per partecipare alla seduta di Laurea prevista nella sessione di Luglio 2020, occorre consegnare la bozza completa della tesi entro il 16/06/2020. 


03/06/2020
ESAMI APPELLO 05/06/2020

Si informano gli studenti che gli esami del 05/06/2020 h. 10,00 si svolgeranno sulla piattaforma Teams e in forma orale. Si invitano tutti gli studenti prenotati ad essere collegati nell'orario previsto.


09/03/2020
RICEVIMENTO STUDENTI DAL 9 MARZO 2020

A seguito dei provvedimenti sul coronavirus, il ricevimento studenti si svolgerà tramite email: mclongo@unict.it e, se necessario, tramite telefono o skype. 
Gli studenti sono invitati a contattare il docente via email indicando oggetto della richiesta, eventuali allegati, recapito telefonico ed...

LEGGI TUTTO


03/03/2020
RICEVIMENTO STUDENTI 04/03/2020

Si informano gli studenti che il ricevimento di domani 04/03/2020 è sospeso, avendo già incontrato studenti, tesisti e laureandi in diversi giorni della precedenti settimane a causa dell'avvicendarsi di scadenze, appelli e sedute di laurea. 


25/02/2020
RICEVIMENTO STUDENTI 26/02/2020

Si informano gli studenti che il ricevimento di mercoledì 26/02/2020 è sospeso.  


16/12/2019
RICEVIMENTO STUDENTI 17/12/2019

Si informano gli studenti che martedì 17/12/2019 il ricevimento sarà sospeso per concomitanza della visita del Rettore in Dipartimento.  


30/04/2019
RICEVIMENTO STUDENTI - 02/05/2019-04/06/2019

Si informano gli studenti che dal 02 Maggio al 04 Giugno 2019 la Prof.ssa M.Cristina Longo sarà all'estero per un periodo di Research Visiting. Per la durata di questo periodo, il ricevimento studenti sarà sospeso. Per informazioni sui due corsi di IB e CM rivolgersi al Prof. F. Garraffo....

LEGGI TUTTO