Maria Cristina Longo

Email: mclongo@unict.it
Telefono: 0957537636
Sito web: www.dei.unict.it/docenti/mariacristina.longo
Cristina Longo
cristinalongo
Orario di ricevimento: Martedì dalle 12:00 alle 13:15 | Mercoledì dalle 12:00 alle 13:15 || Durante le lezioni Ott-Dic 2020 il ricevimento sarà LUN h.12,00-13,30 (Tesisti) e MART 16-17,00 (Studenti) su MS Teams



Maria Cristina LONGO è Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese presso il Dipartimento di Economia e Impresa dell’Università degli Studi di Catania. Laureata in Economia e Commercio con 110/110 e lode, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Catania. Ha vinto la Borsa di Ricerca in Discipline Manageriali bandita dalla Fondazione IRI; è stata Visiting Scholar all’INSEAD (Paris), Visiting Professor all’University of Economics Praga, presso l'Institute Montpellier Management, University of Montpellier e Montpellier Business School (Francia) . Ha trascorso un research visiting presso la Columbia Business School (New York) e presso l'University of Southamphton (UK).
Ha insegnato Economia e Gestione delle Imprese, Marketing e Management delle Imprese Turistiche nei corsi di Laurea Triennali e Strategia e Marketing per l’internazionalizzazione e International Business nel Corso di Laurea Magistrale in Direzione Aziendale; attualmente è titolare dell’insegnamento di Trade and Sales Management nel Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale e di Channel Management nel Corso di Laurea Magistrale in Direzione Aziendale. Ha tenuto seminari e lectures presso diversi Master Universitari e presso Università straniere. Attualmente è Coordinatore Scientifico del Corso di Alta Formazione e Perfezionamento Universitario in "CFO - Chief Financial Officer per le PMI".
Si occupa prevalentemente di innovation management & high-tech, open innovation, standard tecnologici e dinamiche competitive, regulatory standard & coopetition, start-up innovative & incubatori, communities of practice & modelli hub-and-spoke per l’innovazione, knowledge management & capacità dinamica, export strategy, sustainable entrepreneurship e competitività del territorio, business sustainability, channel design & retailing management. È autrice di diversi articoli, capitoli di libro e monografie e ha presentato relazioni in convegni nazionali ed internazionali.
POSIZIONE ACCADEMICA
Professore Associato per il Settore Concorsuale 13/B2 Economia e Gestione delle Imprese, Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/08 – Economia e Gestione delle Imprese, Dipartimento di Economia e Impresa, Università degli Studi di Catania
VISITING POSITION DI MEDIO E LUNGO PERIODO
- Visiting Professor, Southampton Business School, University of Southampton, LONDRA - UK
- Visiting Professor, Columbia Business School, Columbia University, NEW YORK - USA
- Visiting Professor of Business Administration,Montpellier Business School, MONTPELLIER - FRANCIA
- Visiting Professor of Business Administration, Institute Montpellier Management, University of Montpellier, MONTPELLIER - FRANCIA
- Visiting Professor of Business Administration, Department of Entrepreneurship, University of Economics, PRAGA - CZ
- Visiting Scholar, Department of Strategy and Management INSEAD – PARIGI, FRANCIA
- Visiting Research Associate, Department of Strategy and Management, INSEAD – PARIGI, FRANCIA
ATTIVITÀ DIDATTICA IN CORSI UNIVERSITARI DI I E II LIVELLO
- Channel Management, Corso di Laurea Magistrale in Direzione Aziendale - Dipartimento di Economia e Impresa
- Trade and Sales Management (in lingua inglese), Corso di Laurea Triennale in Economia Aziendale - Dipartimento di Economia e Impresa
- International Business, Corso di Laurea Magistrale in Direzione Aziendale - Dipartimento di Economia e Impresa
- Strategia e Marketing per l'Internazionalizzazione, Corso di Laurea Magistrale in Direzione Aziendale - Dipartimento di Economia e Impresa
- Management delle Imprese Turistiche, Corso di Laurea in Economia e Gestione delle Imprese Turistiche - Dipartimento di Economia e Impresa
- Economia e Gestione delle Imprese, Corso di Laurea in Economia Aziendale, Corso di Laurea in Economia, Corso di Laurea in Amministrazione e Controllo, Corso di Laurea in Economia e Gestione delle Imprese Turistiche - Dipartimento di Economia e Impresa e/o Facoltà di Economia
- Marketing, Corso di Laurea in Economia Aziendale - Facoltà di Economia
ATTIVITÀ DIDATTICA/SEMINARI IN UNIVERSITÀ ESTERE
- Institute Montpellier Management, University of Montpellier, Montpellier, Francia.
- Department of Management, University of Economics, Praga, Repubblica Ceca.
- Institute of Central and East European Studies (CESP), University of Economics, Praga, Repubblica Ceca.
- Department of Entrepreneurship, University of Economics, Prague, Praga, Repubblica Ceca.
DIDATTICA IN MASTER E CORSI DI SPECIALIZZAZIONE IN AMBITO UNIVERSITARIO
- Coordinatore Scientifico del Corso di Alta Formazione e Perfezionamento Universitario in "CFO - Chief Financial Officer for SMEs"
- Coordinatore Scientifico del Corso di Alta Formazione e Perfezionamento Universitario in "Export Manager"
- Master di I livello in “Marketing Management”, 2° edizione, Università degli Studi di Catania
- Master di I livello in “Business Administration delle PIM”, 1° edizione, Università di Catania
- Master di I livello in “Marketing Management”, 1° edizione, Università degli Studi di Catania
- Master di II Livello nell’ambito del progetto “PLAST_Ics”, Laboratorio pubblico-privato per lo sviluppo di tecnologie di processo e dimostratori di circuiti elettronici ad alte prestazioni e basso costo di fabbricazione realizzati su substrati plastici” SCUOLA SUPERIORE di Catania in partnership con STMicroelectronics, Università degli Studi di Catania , CNR–IMM, Consorzio Catania Ricerche, CNR-IFN, INFN MATIS (DM17767)
- Master in Management Turistico, Progetto PON, COF- Centro orientamento e formazione, Università degli Studi di Catania
- Percorsi Abilitanti Speciali PAS A017
- Formazione specialistica di profili manageriali, tecnico commerciali e scientifici per la valorizzazione economica del BRIT e della ricerca di Ateneo nell’area del Mediterraneo” – CAPITT
- Corso di perfezionamento per Dirigenti presso l’Ispettorato del Lavoro, Centro Interaziendale Addestramento Professionale Integrato - CIAPI
- Corsi Specialistici per la redazione del Business Plan nell’ambito del progetto “SpinLab”, Laboratorio per lo spin-off accademico nelle tecnologie avanzate, Consorzio Mediterraneo Universitario per lo Spin Off nelle Alte Tecnologie (MedSpin)
- Corso di specializzazione per Esperto d’internazionalizzazione d'impresa, Istituto per il Commercio Estero – ICE
- Referente del Premio Philip Morris per il Marketing, Facoltà di Economia, Università degli Studi di Catania
ALCUNI CONVEGNI DI RILEVANZA INTERNAZIONALE E NAZIONALE
- EURAM Conference, Reykjavik , Iceland.
- EURAM Conference, Paris, Francia.
- EURAM Conference, Oslo, Norvegia
- EURAM Conference, Munich, Germany
- EURAS Annual Standardisation Conference “Co-opetition and Open Innovation, Montpellier, Francia.
- XXVIIème Conférence de l’AIMS – Association Internationale de Management Stratégiques - Redéfinir la stratégie au-delà de la coopération et de la concurrence, Montpellier, France.
- RRI Conference VIII Forum Innovation – Les nouveaux modes d’organisation des processus d’innovation, Nîmes, France
- SMS – Strategic Management Society Conference “How does knowledge matter?”, Cologne, Germany
- SMS – Strategic Management Society Conference, San Diego, California
- SMS - Strategic Management Society- Special Conference, Catania, Italia
- SMS – Strategic Management Society Conference, Vienna, Austria
- XXVII ISPIM Conference “Blending Tomorrow's Innovation Vintage”, Porto, Portogallo.
- XXXVI ISPIM Conference “Shaping the Frontiers of Innovation Management”, Budapest, Ungheria.
- XXV ISPIM Conference “Innovating for Sustainable Economy & Society”, Dublino, Irlanda
- XXIV ISPIM Conference “Innovating in Global Markets: Challenges for Sustainable Growth”, Helsinkj, Finlandia
- XXIIX ISPIM Conference “Action for Innovation: Innovating from Experience”, Barcellona, Spagna
- Tavola Rotonda “I volti dell’Uomo nell’Era Tecnocratica”, AIV – Associazione Italiana di Scienza e Tecnologia, Catania (CT), Italia
- IX Convegno annuale SIM Società Italiana di Marketing “Marketing Internazionale ed effetto Country of Origin”, Benevento (NA), Italy
- JMG Conference, “Governing Strategy and Knowledge: Tools and Methodologies”, Venezia, Italia
- Workshop “The practice of communities”, School of Economics and Management, University of Bolzano-Bozen, Bolzano
- Sinergie, Napoli, Italia
- “Laboratory Life” – Centro per l’innovazione organizzativa, Alma Graduate School, Bologna
- Tavola Rotonda “Il Management dei Laboratori di Ricerca, dentro e fuori”, ISMETT, Palermo (PA), Italia
- Summer School, di Studi Manageriali “A Neo Carnegie Approach to Organization and Strategy Research”, Volterra (PI), Italia
- 27° Convegno AIDEA, Catania (CT), Italia
visualizza le pubblicazioni
- Management dell’innovazione
- Start-ups Innovative & Incubatori
- Standards tecnologici & Competizione
- Regulatory Standard & Coopetition Strategy
- Communities of Practice & Modelli hub-and-spoke per l’innovazione
- Imprenditorialità sostenibile, Imprenditorialità Sociale e Competitività del Territorio
- Knowledge management & Capacità Dinamica
- Export strategy, Sostenibilità del "Made in" e Standard di Qualità per la Protezione dei Prodotti
- Channel Design, Retailing Management e Supply Chain Management
- Game Theory, strategia e negoziazione nelle relazioni industria-distribuzione
- Best Practices in the Healthcare Sector
SEDUTA DI LAURA SETTEMBRE 2020
Si informano i tesisti che per partecipare alla seduta di Laurea prevista nella sessione di Settembre 2020, occorre consegnare la bozza completa della tesi entro il 21/07/2020.
SEDUTA DI LAUREA LUGLIO 2020
Si informano i tesisti che per partecipare alla seduta di Laurea prevista nella sessione di Luglio 2020, occorre consegnare la bozza completa della tesi entro il 16/06/2020.
SEDUTA DI LAUREA LUGLIO 2020
Si informano i tesisti che per partecipare alla seduta di Laurea prevista nella sessione di Luglio 2020, occorre consegnare la bozza completa della tesi entro il 16/06/2020.
ESAMI APPELLO 05/06/2020
Si informano gli studenti che gli esami del 05/06/2020 h. 10,00 si svolgeranno sulla piattaforma Teams e in forma orale. Si invitano tutti gli studenti prenotati ad essere collegati nell'orario previsto.
RICEVIMENTO STUDENTI DAL 9 MARZO 2020
A seguito dei provvedimenti sul coronavirus, il ricevimento studenti si svolgerà tramite email: mclongo@unict.it e, se necessario, tramite telefono o skype.
Gli studenti sono invitati a contattare il docente via email indicando oggetto della richiesta, eventuali allegati, recapito telefonico ed...
RICEVIMENTO STUDENTI 04/03/2020
Si informano gli studenti che il ricevimento di domani 04/03/2020 è sospeso, avendo già incontrato studenti, tesisti e laureandi in diversi giorni della precedenti settimane a causa dell'avvicendarsi di scadenze, appelli e sedute di laurea.
RICEVIMENTO STUDENTI 26/02/2020
Si informano gli studenti che il ricevimento di mercoledì 26/02/2020 è sospeso.
RICEVIMENTO STUDENTI 17/12/2019
Si informano gli studenti che martedì 17/12/2019 il ricevimento sarà sospeso per concomitanza della visita del Rettore in Dipartimento.
RICEVIMENTO STUDENTI - 02/05/2019-04/06/2019
Si informano gli studenti che dal 02 Maggio al 04 Giugno 2019 la Prof.ssa M.Cristina Longo sarà all'estero per un periodo di Research Visiting. Per la durata di questo periodo, il ricevimento studenti sarà sospeso. Per informazioni sui due corsi di IB e CM rivolgersi al Prof. F. Garraffo....
LEGGI TUTTOORARIO RICEVIMENTO STUDENTI 16/04/2019
Si informano gli studenti che, a seguito della concomitanza del Consiglio di Dipartimento, il ricevimento studenti del 16/04/2019 previsto alle h. 12,15 potrà subire degli spostamenti di orario e iniziare in ritardo. Cordiali saluti. Prof.ssa C. Longo
VARIAZIONE ORARIO RICEVIMENTO STUDENTI DEL 09/04/2019
Si informano gli studenti che a seguito di una serie di riunioni dipartimentali fissate nella giornata del 09/04/2019, il ricevimento studenti sarà svolto dalle h.9,30 alle h.10,30.
RICEVIMENTO STUDENTI 12/02/2019
Si informano gli studenti che a seguito di una riunione di Dipartimento fissata per il 12/02/2019 h. 13,00 il ricevimento sarà effettuato dalle h. 12,15 alle h. 13,00.
PRENOTAZIONE ESAMI IB - CORSO B e CM
Gentili studenti,
vi invito a non inviare alla mia casella di posta le email riguardanti prenotazioni agli esami o segnalazioni di problemi tecnici riscontrati nel sito durante la prenotazione.
Diversi vostri colleghi sono già riusciti a prenotarsi al primo appello.
Per quanto riguarda gli studenti...
RICEVIMENTO STUDENTI 15/01/2019
Si informano gli studenti che, per ocncomitanza di riunioni, il ricevimento di martedì 15/01/2019 sarà effettuato dalle h. 11,15 alle h. 12,15.
Cordiali saluti,
Prof.ssa C. Longo
RICEVIMENTO STUDENTI - 04/12/2018
Si informano gli studenti che, a seguito della concomitanza con le sedute di laurea e con gli esami, il ricevimento previsto per Martedì 04/12/2018 è sospeso. Per informazioni urgenti contattare il docente tramite email.
RICEVIMENTO STUDENTI - 13 AL 21/11/2018
Si avvisano gli studenti che, per impegni istituzionali all'estero da parte del docente, il ricevimento studenti sarà sospeso dal 13 al 21 novembre 2018.
SEDUTA DI LAUREA DICEMBRE 2018 - CONSEGNA BOZZA DI TESI
Si informano i tesisti che per accedere alla Seduta di Laurea CdL Magistrale in DA prevista per il mese di Dicembre 2018 è necessario consegnare al docente la bozza di tesi entro il 9 ottobre 2018.
RICEVIMENTO STUDENTI - 28/08/2018
Si informano gli studenti che la Prof.ssa Longo effettuerà il ricevimento studenti Martedì 28/08/2018 h.12,15-13,30.
RICEVIMENTO STUDENTI 25/06/2018-02/08/2018 - SOSPENSIONE
Si informano gli studenti che dal 27 Giugno al 02 Agosto 2018 la Prof.ssa M.Cristina Longo sarà all'estero per un periodo di Research Visiting. Per la durata di questo periodo, il ricevimento studenti sarà sospeso. Per informazioni sui due corsi di IB e CM rivolgersi al Prof. F. Garraffo...
LEGGI TUTTORICEVIMENTO STUDENTI 19/06/2018
Si informano gli studenti che il ricevimento previsto per domani è spostato a mercoled' 20/06/2018 h. 12,15-13,30.
CONSEGNA TESI - SESSIONE LUGLIO 2018
Si informano i tesisti che per accedere alla Sessione di Laurea prevista nel mese di Luglio 2018 è necessario consegnare al docente la bozza di tesi (in formarto cartaceo) il 05/06/2018.
RICEVIMENTO STUDENTI 10/04/2018-30/05/2018
Si informano gli studenti che dall'11 Aprile al 30 Maggio 2018 la Prof.ssa M. Cristina Longo sarà all'estero per un periodo di Research Visiting. Per la durata di questo periodo, il ricevimento studenti sarà sospeso. Per informazioni sui due corsi di IB e CM rivolgersi al Prof. F. Garraffo...
LEGGI TUTTORICEVIMENTO STUDENTI - 3 APRILE 2018 RINVIATO AL 06 APRILE H. 16,00
Si informano gli studenti che in concomitanza con le festività di Pasqua, il ricevimento studenti del 3 aprile 2018 è rinviato a Venerdì 6 Aprile 2018 h. 16,00-17,30.
RICEVIMENTO STUDENTI 27/03/2018
Si informano gli studenti che il ricevimento previsto per il 27/03/2018 è spostato a Venerdì 30/03/2018 h.11,30-13,00.
RICEVIMENTO STUDENTI 13/03/2018
Si informano gli studenti che il ricevimento di domani 13/03/2018 si svolgerà al termine della seduta di Laurea in DA e, quindi, dalle h. 13,00 circa sino alle h.14,00.