Marcella Rizzo

Professore associato di Economia ed Estimo Rurale [AGR/01]
Ufficio: Piano: IV - Stanza: 37/D
Email: rizzom@unict.it
Telefono: 0957537951
Sito web:
Orario di ricevimento: Martedì dalle 12:00 alle 13:30 | Mercoledì dalle 12:00 alle 13:30 Su MS Teams: vedi scheda avvisi per il link.
Temi di ricerca: Politiche agricole comunitarie, sostenibilità rurale e sviluppo, tipicità e qualità dei prodotti agricoli e dinamiche di consumo, agricoltura multifunzionale, governance del territorio e responsabilità socio-ambientale delle imprese agricole.



Marcella Rizzo (Ph.D.) è Professore associato di Economia ed estimo rurale, docente dei corsi di Politiche Comunitarie e Sviluppo Rurale, Economia Agroalimentare e Valorizzazione turistica dell'ambiente e delle risorse agroalimentari presso il Dipartimento di Economia e Impresa dell’Università degli Studi di Catania. E' abilitata alle funzioni di professore ordinario per il settore 07/A1 - Economia Agraria ed Estimo.
Laureata in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Catania e abilitata all’esercizio della professione di Dottore Commercialista, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Economia Agroalimentare (2000) ed è stata assegnista di ricerca nel settore scientifico-disciplinare Economia ed Estimo rurale dal 2000 al 2006.
Componente del Collegio dei docenti e tutor nel Dottorato di ricerca in Economia e Politica agraria e nel Dottorato di ricerca in Sviluppo Locale.
Coordinatore Erasmus del Dipartimento Economia e Impresa per gli accordi con l’Universitad de Vigo.
Socia della Società Italiana di Economia Agraria (SIDEA), della Società Italiana di Economia Agroalimentare (SIEA) e del Centro Studi di Estimo e di Economia Territoriale (CESET).
Componente del Centro di progettazione e ricerche geografiche – ProGeo dell’Università di Catania e della lista esperti del Consorzio Regionale per la Ricerca Applicata e la Sperimentazione (CORERAS).
Managing Secretariat della Summer school (University of Bologna) "Experimental Auctions: Theory and Applications in Food Marketing and Consumer Preferences Analysis”.
Referee per la Rivista Internazionale Interdisciplinare Online Agribusiness Paesaggio & Ambiente (AP&A), ISSN: 2038-3371 (Agribusiness Landscape and Environment).
Responsabile scientifico e componente di diversi progetti di ricerca (PRA ex-60%, FIR, MiPAAF, Life+ e Regione siciliana). Componente del comitato organizzatore, relatrice e reviewer in numerosi convegni di carattere scientifico internazionali e nazionali.


visualizza le pubblicazioni
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina